si vuol tagliare il pisellino

Per parlare dei più piccoli, da 0 a 5 anni
Avatar utente
vinziana
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2650
Iscritto il: ven lug 10, 2009 4:01 pm

si vuol tagliare il pisellino

Messaggio da vinziana » lun mar 28, 2011 5:24 pm

:eeeeeeeeeee.

io credo di sapere però perchè: riccardo non ha mai visto suo padre nudo, solo me, quindi io penso che lui si identifica solo con me e giustamente vede sul suo corpo un coso che io non ho, e allora non lo vuole nemmeno lui.
piero è assolutamente contrario a farsi vedere dal bambino, proprio rifugge dall'idea stessa, mentre dice che per la mamma è naturale.
ha ragione mio marito? o devo insistere perchè anche lui si mostri? e riccardo come imparerà a fare la pipì in piedi, se non glielo spiega suo padre?
voi come vi comportate in casa? e in questo caso cosa mi consigliate?


Avatar utente
cica
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 934
Iscritto il: dom giu 13, 2010 9:39 pm

Messaggio da cica » lun mar 28, 2011 5:37 pm

lolò vede nudi entrambi perché facciamo sempre la doccia insieme e per adesso non hai mai fatto domande.
Avatar utente
dani9\6\08
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1890
Iscritto il: sab feb 28, 2009 11:05 pm

Messaggio da dani9\6\08 » lun mar 28, 2011 6:05 pm

la nudità in casa nostra non è tabù quindi giada vede entrambe e ha differenziato i maschi dalle femmine.
ma il piccolo non va all'asilo?
lo chiedo perchè spesso all'asilo li portano in bagno insieme e così avrebbe potuto vedere che anche i suoi compagni maschi sono uguali a lui!
Avatar utente
vinziana
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2650
Iscritto il: ven lug 10, 2009 4:01 pm

Messaggio da vinziana » lun mar 28, 2011 6:10 pm

credo che chiederò alle maestre se i bambini si vedono nudi tra loro, anche se non posso portare su di loro questo tipo di educazione, la vedo come una cosa da mamma e papà
Avatar utente
dani9\6\08
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1890
Iscritto il: sab feb 28, 2009 11:05 pm

Messaggio da dani9\6\08 » lun mar 28, 2011 6:13 pm

vinziana ha scritto:credo che chiederò alle maestre se i bambini si vedono nudi tra loro, anche se non posso portare su di loro questo tipo di educazione, la vedo come una cosa da mamma e papà
assolutamente non è paragonabile a mamma e papà e credo che questo spetti appunto ai genitori non all'asilo.
lo chiedevo per capire se comunque andando all'asilo riuscisse ad avere un riscontro fisico almeno con i suoi compagni.
Avatar utente
francyfrancy2008
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 712
Iscritto il: dom feb 13, 2011 7:42 pm

Messaggio da francyfrancy2008 » lun mar 28, 2011 6:24 pm

vinziana ha scritto: :eeeeeeeeeee.

io credo di sapere però perchè: riccardo non ha mai visto suo padre nudo, solo me, quindi io penso che lui si identifica solo con me e giustamente vede sul suo corpo un coso che io non ho, e allora non lo vuole nemmeno lui.
piero è assolutamente contrario a farsi vedere dal bambino, proprio rifugge dall'idea stessa, mentre dice che per la mamma è naturale.
ha ragione mio marito? o devo insistere perchè anche lui si mostri? e riccardo come imparerà a fare la pipì in piedi, se non glielo spiega suo padre?
voi come vi comportate in casa? e in questo caso cosa mi consigliate?
ciao! il ragionamento che fai tu secondo me è giustissimo! Mi domandavo, Ricky va all'asilo??? Perchè se ci va bisognerebbe fargli vedere i suoi compagni e capire che non è l'unico che ha il pisellino, o no?
Avatar utente
Linda Eva
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2985
Iscritto il: dom gen 09, 2011 5:46 pm

Messaggio da Linda Eva » lun mar 28, 2011 6:25 pm

E' beh, secondo me dovresti obbligare tuo marito a fare bagno o doccia con lui, trovando da solo il modo più naturale e sereno perché è chiario che per Riccardo tu sei l'unico punto di riferimento e penserà che sono tutti come te tranne lui.

Non deve mica spogliarsi come un modellolì e fargli una lezione!!!! :ola:
Le cose sono 2:
- o non vede nessuno (e ormai non è andata così,
- o meglio che abbia modo di vedere entrambi per avere l'opportunità di trovare e identificare con naturalezza, e da solo, l'esempio in cui riconoscersi.

Naturalmente non sono per la prima ipotesi.
Naturalmente non intendo dire che ciò possa compromettere la sua identificazione sessuale, semplicemente così rischia che quest'idea incompleta e inesatta del suo corpo lo faccia sentire confuso e insicuro per molto tempo prima che sia in grado di arrivarci in altro modo!!!
Avatar utente
Allibita
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1731
Iscritto il: sab gen 15, 2011 1:01 am

Messaggio da Allibita » lun mar 28, 2011 6:53 pm

Mha a me un nudo imposto non convince per niente.
Se tuo marito abitualmente non si fa vedere nudo sarebbe una situazione "costruita" in cui lui si sentirebbe in imbarazzo e lo trasmetterebbe al bambino.

Io andrei di libri sull'anatomia umana :cisssss: ovviamente adatti alla sua età, con disegni e spiegazioni che magari potete guardare insieme.
Rispondi