Focaccia che NON lievita!

Idee culinarie per grandi e bambini
Avatar utente
laste
Admin
Admin
Messaggi: 8930
Iscritto il: ven dic 15, 2006 4:58 pm
Contatta:

Messaggio da laste » lun mar 28, 2011 1:36 pm

Io per anni ho provato e mio marito stava quasi per lasciarmi (no dai, ma per farsi una pastasciutta si), poi di colpo hanno preso a lievitare, di brutto.
Ora lievitano anche se la inforno appena stesa
posso dire che ho cambiato metodo dopo un corso di panificazione ma non so se sia quello.
Io al mattino preparo impasto con solo meta' farina e il lievito
il lievito lo metto in acqua tiepida con un po' di zucchero e lo lascio schiumare (dopo 15 minuti ha fatto una bella schiuma)
mi viene una poltiglia semi-liquida che lascio lievitare tutto il giorno
poi alla sera aggiungo:sale, farina, olio e ottengo l'impasto, stendo e metto in forno

questo perche' ho scoperto che il sale ammazza il lievito


Avatar utente
Babbi
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1125
Iscritto il: lun set 21, 2009 11:30 pm
Contatta:

Messaggio da Babbi » lun mar 28, 2011 1:36 pm

io faccio una sola lievitazione e cresce comunque...
Ma la faccio lievitare gia da stesa. Percio impasto, stendo, copro d'olio e acqua e lascio lievitare...
Per la pizza invece, se fatta con la biga, lievita in due volte, altrimenti se ho fretta, lievita in una volta sola...
In ogni caso, se lievita troppo, quando vai a stenderla, la "smonti"....almeno cosi mi ha spiegato lo chef..:-)
beatrix

Messaggio da beatrix » lun mar 28, 2011 1:37 pm

Roxy a me è capitato una volta sola, con il danubio.
Aveva lievitato troppo e quando l'ho messo in forno è diventato una piadina.

Con la pizza, che però a me piace bassa, faccio una sola lievitazione di un paio d'ore (d'inverno anche tre), poi sgonfio, dò una impastata veloce ma non troppo, stendo (mai col mattarello, sempre schiacciando con le dita) e infilo in forno BOLLENTE.

Boh, qui funziona.... però ripeto, io la stendo sottilissima che mi piace "scrocchiarella". Solo pomodoro, e il resto dei condimenti a metà cottura.

POi è verissimo che più lievita e più è digeribile. Vero anceh che più a lungo lievita, meno lievito puoi usare (e dunque anche qui è più digeribile)
Avatar utente
Roxy78
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 1996
Iscritto il: dom nov 22, 2009 10:02 pm

Messaggio da Roxy78 » lun mar 28, 2011 1:37 pm

nanà ha scritto:poi io ho constatato che più ore lievita e più è leggera e digeribile.
Bene, allora mi metterò a fare la pasta ore e ore prima....io delle volte mi metto alle 18.30-19.00...per mangiarla per cena......

Mmmmhhh, mi sa proprio che devo raccogliere tutte queste preziosi consigli....
Grazie davvero a tutte!!!
Avatar utente
nanà
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 7357
Iscritto il: dom dic 07, 2008 4:35 pm

Messaggio da nanà » lun mar 28, 2011 1:44 pm

beatrix ha scritto:Roxy a me è capitato una volta sola, con il danubio.
Aveva lievitato troppo e quando l'ho messo in forno è diventato una piadina.

Con la pizza, che però a me piace bassa, faccio una sola lievitazione di un paio d'ore (d'inverno anche tre), poi sgonfio, dò una impastata veloce ma non troppo, stendo (mai col mattarello, sempre schiacciando con le dita) e infilo in forno BOLLENTE.

Boh, qui funziona.... però ripeto, io la stendo sottilissima che mi piace "scrocchiarella". Solo pomodoro, e il resto dei condimenti a metà cottura.

POi è verissimo che più lievita e più è digeribile. Vero anceh che più a lungo lievita, meno lievito puoi usare (e dunque anche qui è più digeribile)


INFATTI!
io non digerisco bene,soprattutto i lievitati.
pensa che una volta non riuscivo a manngiare che metà di una pizza(quelle tonde grandi)fatte in casa.
ora per la pizza che faccio ogni settimana uso meno di un cubetto o mezzo cubetto con farina
e manitoba.e faccio fare due lievitazioni da 2-3 ore ciascuna.
la pizza viene belkla scrocchiarella e aereata come pace a me e dopo che la mangio,ho ancora fame. :sdent:
Avatar utente
laste
Admin
Admin
Messaggi: 8930
Iscritto il: ven dic 15, 2006 4:58 pm
Contatta:

Messaggio da laste » lun mar 28, 2011 1:46 pm

io per 500 gr di farina me la cavo bene anche con mezzo cubetto, se la faccio la sera prima (sempre solo acqua lievito e farina, l'olio e il sale li aggiungo solo prima di infornare)
Avatar utente
Roxy78
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 1996
Iscritto il: dom nov 22, 2009 10:02 pm

Messaggio da Roxy78 » lun mar 28, 2011 1:46 pm

nanà ha scritto:INFATTI!
io non digerisco bene,soprattutto i lievitati.
pensa che una volta non riuscivo a manngiare che metà di una pizza(quelle tonde grandi)fatte in casa.
ora per la pizza che faccio ogni settimana uso meno di un cubetto o mezzo cubetto con farina
e manitoba.e faccio fare due lievitazioni da 2-3 ore ciascuna.
la pizza viene belkla scrocchiarella e aereata come pace a me e dopo che la mangio,ho ancora fame. :sdent:
Io la voglio così!!!!!!

Ce la farò anche io!!!! :tettonaesaurita:
Avatar utente
Giusy
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1147
Iscritto il: ven dic 15, 2006 7:21 pm

Messaggio da Giusy » lun mar 28, 2011 3:59 pm

Ho messo la ricetta sul blog il link lo trovi nella mia firma
Rispondi