Birth Plan, che ne dite?

...linee, punti, sfere, in essere e in divenire
Avatar utente
Speranza
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 3143
Iscritto il: mer dic 12, 2007 12:09 pm

Messaggio da Speranza » gio mar 24, 2011 9:27 am

Alessia M. ha scritto:Spe, a parte che a leggerti m'è quasi venuta voglia di rifare la totale che io la puzza di carne bruciata la mal tollero soprattutto se la carne è la mia ;O) però tornando serie perché in alcuni ospedali e cliniche allora è concesso?

Cosa determina l'essere favorevoli o meno?
Secondo me molto fanno le strutture. In una clinica privata per esempio spesso le sale operatorie per i cesarei sono separate dal resto, magari il padre può entrare fino ad un certo punto e poi guardare dal vetro, sinceramente il farlo entrare proprio in sala operatoria la vedo seriamente una cosa pericolosa per lui, per la persona operata e per gli operatori (chirurghi, ostetriche infermieri) che oltre alla mamma e al bambino si devono occupare anche del padre.

Non so, ho sentito di posti in cui i padri, solo in caso di cesareo in elezione, possono entrare, ma tutte le volte che ho sentito di questa cosa poi capivi che in realtà il padre entrava in sala parto, stava con la moglie fino a quando non entrava in sala operatoria e poi durante l'intervento vero e porprio potevano stare in fondo alla sala dietro la porta chiusa guardando dal vetro o tenendo la porta lievemente aperta, ma non stando dentro la sala operatoria...

Per chi non lo sapesse tutte le sale hanno una pre-sala e prima ancora un blocco operatorio di filtro in cui si può entrare solo vestiti di verde, con la mascherina e la cuffia, ecco secondo me il padre potrebbe stare in pre sala in alcuni casi e osservare l'intervento da lì magari con la porta semi aperta. Questa la vedo possibile.

Se in alcuni posti fanno entrare i padri o comunque altre persone esterne oltre quella operata proprio dentro la sala operatoria quindi li fanno vestire di verde, gli insegnano come stare in sala, cosa possono toccare e cosa no, come si possono muovere ecc allora sono davvero bravissimi perchè è una cosa molto lunga da spiegare (chissà magari ad un corso preparto anche per papà si potrebbe fare...)

Se invece fanno entrare i padri senza fare tutto questo secondo me sono degli incoscienti perchè il cesareo è un intervento chirurgico e ci son dei rischi seri sia per la mamma che per il bambino se per caso viene toccato un tavolo servitore chessò oppure se per sbaglio il padre passando sfiora il tavolo operatorio con sopra la paziente. Poi queste sono mie considerazioni...

Sinceramente in qesti casi (ovviamente sapete tutte che secondo me il cesareo dovrebbe essere fatto solo in casi super selezionati!!!) propendo per salvaguardare la sicurezza di madre e figlio, alla fine è solo per questo che faccio il cesareo, altrimenti farei un PS e il padre potrebbe essere ovviamente presente!!!


Avatar utente
dadamarsia
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2206
Iscritto il: mer dic 30, 2009 11:15 am

Messaggio da dadamarsia » gio mar 24, 2011 1:38 pm

che bella questa cosa, non sapevo si potesse fare.
Rispondi