come conciliare pappa e poppa anche con un bimbo un po grosso

kaory
Utente NM
Utente NM

come conciliare pappa e poppa anche con un bimbo un po grosso

Post by kaory »

Care mamme,
sono una nuova iscritta, ho trovato le discusioni di questo forum molto interessanti, ed ora vi scrivo perché ho proprio bisogno di un vostro parere in merito alla mia situazione per quanto riguarda allattamento al seno e svezzamento.
Il mio bimbo, Matteo, ha 6 mesi e ho iniziato a svezzarlo da due settimane, prima un pò di frutta e la settimana dopo la pappa.
Matteo non ha fatto storie per mangiare, e dalla prima pappa mangia tutto il piatto ( brodo colato, un cucchiaio di passato di verdure passate, quelle usate per ottenere il brodo,60 gr di carne e 3 cucchiai di creme o 30 gr di pastina); ecco il dilemma: devo attaccarlo anche al seno prima o dopo la pappa per mantenere la produzione di latte oppure posso saltare la poppata tranquillamente? il fatto e che oltre ad avere l'ansia del latte, ho fatto i salti mortali per mantenere una produzione adeguata per mio figlio, tra sbagli vari e crisi di lattazione, saltando da subito la poppata ho iniziato ad avere dolorosi ingorghi. La pediatra mi hadetto che assolutamente non lo devo attaccare perché sarebbe fargli fare un doppio pasto, e di svuotare il seno ma io ho provato sia con la tiralatte che manualmente e come lo svuota mio figlio non cè ne. Ma allora gli posso dare meno pappa e anche la poppa? Magari così sostituisco in modo graduale la pappa alla poppa e non da un giorno all'altro. La mia titubanza sta soprattutto nel fatto che il mio cucciolo pesa già 10 kg non vorrei farlo venire su obeso anche se vorrei allattarlo almeno fino ad un anno se non oltre.
Sheireh
Ambasciatore
Ambasciatore

Post by Sheireh »

Il tuo cucciolo ha diritto a prendere tutto il latte che vuole, ed è più importante che prenda il latte rispetto alla pappa.

Quindi, se lui lo vuole, proponiglielo prima e/o dopo il pasto (che anche se fa in quantità minori va bene lo stesso), oltre che come cibo va bene sia come dissetante che come rassicurazione che tu ci sei anche dopo questa novità che hai inserito nella sua vita.

I pediatri di allattamento purtroppo capiscono spesso poco... e anche nel tuo caso è così.

Il problema del peso NON ESISTE in bambini così piccoli, soprattutto se allattati al seno. I problemi di obesità nascono con educazione alimentare errata (troppi dolci, troppi grassi, troppi cibi non sani). Se gli darai la possibilità di prendere tutto il latte che vuole e gli darai da mangiare più sano possibile, non ci saranno problemi.

Vedrai che ridurrà di molto la sua crescita di peso nei prossimi mesi.
Image
Image

"Mi viene in mente solo un'espressione leggendoti: pacha mama ossia madre terra in lingua quechua" - Marylizard

Image
kaory
Utente NM
Utente NM

Post by kaory »

E per quanto riguarda la produzione... se si sostituiscono i pasti alla poppata e il bimbo poppa di meno, tipo solo colazione merenda e la notte, la produzione si adegua senza correre il rischio che il latta vada via? perché una consulente della LL mi ha detto che potrei incorrere in una calo della produzione e smettere l'allattamento prima del tempo
Locked