disturbi specifici dell'apprendimento

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micmar
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disturbi specifici dell'apprendimento

Messaggio da micmar » mer mar 23, 2011 9:57 pm

Disturbi dell’apprendimento
Sotto questo nome rientrano sia la discalculia, che la dislessia e la disortografia. I ragazzi a cui viene diagnosticato un simile disturbo hanno un’intelligenza normale o superiore alla media, ma processano le informazioni in maniera diversa.

Finito il periodo scolastico non avranno più alcun problema, ma gli anni di scuola possono essere piuttosto duri soprattutto se non viene fatta una diagnosi precoce.

Io non sono una specialista, ho solo fatto qualche corso di aggiornamento, vi dico che cosa tengo d’occhio in classe,quali sono i campanelli d’allarme insomma:
- Leggere e non essere in grado di comprendere ciò che si è letto. Leggere completando le parole con parole note : non leggo la parola fino in fondo ma decodifico solo le prime sillabe e le seguenti le completo con una parola a me nota.
- Errori ortografici ricorrenti e incontrollabili anche dopo la spiegazione della regola.
- Difficoltà nel memorizzare date o concatenazioni di eventi
- Difficoltà a compiere calcoli senza l’uso della calcolatrice, difficoltà nel disegno tecnico, difficoltà nel memorizzare formule.

Un semplice giochino che potete fare è quello di scrivere una parola su un foglio lasciarla leggere cinque secondi, coprirla e chiedere di scriverla. Questo giochino va fatto con cinque, sei parole di seguito, di queste un paio devono essere inventate. Se non riesce a trascrivere le inventate, potrebbe esserci un problema.

Una vera diagnosi di DSA non deve essere fatta dall’insegnante referente ma da un centro specializzato che, se pubblico, si poggia al servizio di neuropsichiatria infantile di zona.

È molto importante rivolgersi ad un centro di sicura serietà, attorno a questi problemi si è creato un vero e proprio business e molti si sono improvvisati esperti, il rischio è che la diagnosi venga fatta in ritardo o sbagliata: diagnosi tardive non hanno alcuna possibilità di compensazione.

La scuola non può contestare una diagnosi. L’anno scorso è stata emanata una vera e propria legge che stabilisce cosa deve essere fatto per uno studente con dsa.
-deve essere stilato un piano di studio personalizzato sulla base delle indicazioni della diagnosi, a seconda della gravità, allo studente devono essere garantite tutta una serie di misure dispensative e compensative:
possibilità di avere interrogazioni programmate, uso della calcolatrice e dei formulari, verifiche più brevi . uso del pc, di audiolibri, di programmi specifici, etc.

Molti insegnanti considerano lo studente con dsa un seccatura, è quindi molto importante che i genitori siano consapevoli dei diritti del figlio.
Su http://www.dislessia.it trovate tutta una serie di indicazioni, è un’associazione che ha sede nelle maggiori città e che può consigliarvi anche sul centro al quale rivolgervi. Sul sito trovate anche la legge e tutto ciò che può essere utile alla un genitore per iniziare a muoversi in questo mondo.


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la yle
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Messaggio da la yle » mer mar 23, 2011 10:04 pm

c'è una sede attaccata al mio paese grazie :):):)
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micmar
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Messaggio da micmar » mer mar 23, 2011 10:06 pm

loro sapranno sicuramente darti indicazioni serie
è un'associazione che riunisce molti genitori, ci sono già passati, sanno cosa e dove farlo
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superstrafra
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Messaggio da superstrafra » mer mar 23, 2011 10:36 pm

è molto interessante davvero...
ma per quello che sai, è possibile che una ragazzina di dodici anni possa avere uno dei disturbi che hai citato e che nessuno, a casa nè a scuola, si sia mai accorto di nulla?
questa ragazzina, a mio parere, assolutamente non sa scrivere in modo adeguato alla sua età, ed ha grossi problemi a scuola.
ho fatto i compiti con lei alcune volte, ma incespicava in cose e concetti davvero banali.
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Messaggio da micmar » mer mar 23, 2011 10:38 pm

sì certamente, alcuni arrivano anche alle superiori senza che qualcuno se ne sia accorto.
i docenti che capiscono di dsa sono veramente pochi
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la yle
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Messaggio da la yle » gio mar 24, 2011 8:41 am

micmar ha scritto:sì certamente, alcuni arrivano anche alle superiori senza che qualcuno se ne sia accorto.
i docenti che capiscono di dsa sono veramente pochi


ieri interrogazine di scienze: voto 9 ma stai attento all'esposizione.
allora per me un 9 è un voto di un bambino che ha studiato e che ha esposto molto bene la lezione.

che senso ha dare un voto così alto, che poi farà media con gli altri (sempre dello stesso tenore) con la pagella di presentazione alle scuole medie? là ci saranno due interrogazioni a quadrimestre e non su tre paginette per volta e l'esposizione conterà eccome...ecco...tutte ste cose iniziano a preoccuparmi....
stasera vi farò sapere
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MANU_
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Messaggio da MANU_ » gio mar 24, 2011 9:47 am

Da noi nelle classi seconde e terze
hanno fatto dei piccoli test con degli specialisti,
il tutto a scuola e nelle ore di scuola.

Nei prossimi giorni riceveremo "l'esito" di questi
test.

Praticamente hanno fatto un dettato,
e han fatto leggere delle parole non legate
tra loro e magari pure senza senso.
Il dettato lo ha fatto tutta la classe, la lettura
è avvenuta in modo singolo con lo specialista.
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Messaggio da la yle » gio mar 24, 2011 10:21 am

MANU ha scritto:Da noi nelle classi seconde e terze
hanno fatto dei piccoli test con degli specialisti,
il tutto a scuola e nelle ore di scuola.

Nei prossimi giorni riceveremo "l'esito" di questi
test.

Praticamente hanno fatto un dettato,
e han fatto leggere delle parole non legate
tra loro e magari pure senza senso.
Il dettato lo ha fatto tutta la classe, la lettura
è avvenuta in modo singolo con lo specialista.

che costerebbe fare una roba del genere a tutti! beati voi
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