Elenco torte di mela

Idee culinarie per grandi e bambini
Avatar utente
chiccha
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 7231
Iscritto il: lun apr 13, 2009 11:24 pm

Messaggio da chiccha » ven mar 18, 2011 11:16 pm

Saramik ha scritto:In effetti...e la prugna? Che dice della prugna? È molto buona e non troppo dolce, nei dolci....
La prugna non piace a me ahahah


Avatar utente
Saramik
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 3682
Iscritto il: lun lug 26, 2010 8:44 am

Messaggio da Saramik » ven mar 18, 2011 11:19 pm

Ma porc.....che famiglia complicata....allora ne sparo un'altra....l'alchechengio???? :ehehe:


No, scherzo (anche se non del tutto!)....ananas!
Avatar utente
sbirulina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2878
Iscritto il: lun mar 10, 2008 11:24 pm

Messaggio da sbirulina » sab mar 19, 2011 12:19 am

Ma un bel tiramisù?! Ahahahahahhh
Avatar utente
chiccha
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 7231
Iscritto il: lun apr 13, 2009 11:24 pm

Messaggio da chiccha » sab mar 19, 2011 5:16 am

Gli alchechengi sono difficili da trovare, l'ananas non mi piace cotto e poi ultimamente non mi sta dando delle grandi soddisfazioni grrrrrrrr
Quando lo taglio trovo sempre almeno un paio di fette che non sanno da nulla :mumble:

Sbirula il tiramisù me lo sono fatto promettere appena partorisco, vorrei evitare il rischio cagotto in Travaglio ahahah
Avatar utente
Brufradaste
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 915
Iscritto il: gio gen 13, 2011 8:19 am

Messaggio da Brufradaste » sab mar 19, 2011 7:17 am

Io faccio questa ed è buonissima

2 mele
300gr farina
200gr zucchero
1 bicchiere olio di mais
1 bustina lievito
succo 1 limone
1 pz di sale

Sbattere le uova con lo zucchero molto bene, unire farina,lievito,succo di limone,olio e un pizzico di sale, amalgamare il tutto e se risultasse troppo duro aggiungere un pò di latte.
Aggiungere al composto una mela tagliata a tocchetti e l'altra tagliarla a fette sottili e posizionarla sopra.
Infornare per 20-30 min 200° statico.



Mi sono dimenticata 3 uova
Avatar utente
cristina69
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 4083
Iscritto il: lun ago 17, 2009 3:19 pm

Messaggio da cristina69 » sab mar 19, 2011 8:04 am

beatrix ha scritto:Ah poi c'è il buonerrimo e intramontabile Apple Crumble (che proprio una torta di mele non è, ma è talmente buono e facile che perché non provarlo)

Pirofila imburrata.
Prendi 7/8 mele, le tagli a pezzetti e le metti nella teglia fino a riempirla ben bene.

In una ciotola metti 125 gr di burro tagliato a cubetti, 125 di zucchero e 200 di farina, e lavori il burro con le dita finché il tutto non è diventato una sbriciolata con pezzi più o meno grossi e una parte che rimane sabbiosa. Non deve assolutamente venire una pasta.

Spargi la sbriciolata sulle mele e inforni a... diciamo 180 per... diciamo mezz'ora, trequarti d'ora. Le mele si cuociono e la sbriciolata diventa dorata.

Servi caldo o tiepido accompagnato da a) yogurt bianco con un pelo di panna dentro, oppure b) gelato fiordilatte.

Sempre un mega successone.
Facevo questa torta da ragazza e ne andavo pazza!!! Avevo perso la ricetta... Grazieeeeeeeeeeee :bacio:
beatrix

Messaggio da beatrix » sab mar 19, 2011 10:29 am

Son felice che il crumble vi piaccia!

E' praticamente il mio dolce "firma", lo faccio sempre, quando gli amici vengono a cena se lo aspettano.

E viene buono così, stupido stupido, senza cannella nè altre cose, anche se chiaramente si può fare con altra frutta (anche mischiando alle mele i frutti di bosco), oppure con cannella, o uvetta, o pere............ (solo mi sa che le pere andrebbero cotte prima che buttano molta più acqua delle mele)
Avatar utente
Saramik
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 3682
Iscritto il: lun lug 26, 2010 8:44 am

Messaggio da Saramik » sab mar 19, 2011 10:52 am

Allora, ecco la ricetta di mia mamma...
450gr farina 00
2 uova e un tuorlo
200gr zucchero
125 gr burro
1 cucchiaino di lievito
6 mele a spicchietti (letterale di mia madre :ehehe: )
1 cucch. liquore tipo cointreau

Preparare la frolla e metterla in frigo mezz'ora.
Mettere gli spicchi in una ciotola con un cucchiaio di zucchero e il liquore e lasciare macerare mezz'ora.
Dividere la sfoglia in due porzioni e stenderla. Usare una porzione per foderare lo stampo (imburrato e infarinato), bucherellalro con una forchetta (pochi buchetti), adagiarvi le mele macerate e coprire con l'altra porzione di pasta frolla bucherellata.
Infornare 180 gradi ventilato per 25/30 minuti. Una volta raffreddata la torta va capovolta (per far scendere il liquido) un paio di volte, e spolverata di zucchero a velo. Buon appetito!




E speriamo che al laser piaccia!! :cisssss:
Rispondi