i bambini non sono vivaci,sono vivi

Il luogo del pensiero, dell'approfondimento, della discussione; società, politica, religione e tanto altro su cui riflettere, un occhio critico sul mondo che ci circonda.
Eleonora

Messaggio da Eleonora » gio mar 17, 2011 10:43 pm

Dilly ha scritto:Io penso sia vero quello che c'è scritto, che i bambini sono tutti vivaci, per il solo fatto di essere vivi ed essere bambini, e che quei bambini "domati" mi fanno una gran pena.
D'altro lato credo che la loro energia vada indirizzata e guidata in modo costruttivo e non soffocante dagli audlti, in modo da favorire la loro crescita e il loro benessere, perchè il bambino lasciato in balia della sua energia spesso ne è vittima e non è felice.
E a me questa cosa spaventa molto, perchè il confine tra l'indirizzare in modo costruttivo e il soffocare un bambino è sottile, e si corre sempre il rischio di superarlo.
Le ultime quattro righe che col cellulare non riesco ad evidenziare sono saggezza pura.


jessicagiò
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 736
Iscritto il: lun ott 19, 2009 2:32 pm

Messaggio da jessicagiò » gio mar 17, 2011 11:09 pm

Come ti capisco... Ho un diavoletto della tasmania che si arrampica sulle sedie, corre con gli occhi chiusi e si schianta contro qualsiasi ostacolo, il didò se lo mangia, come si mangia i gessetti, i pastelli, i pennarelli, gli adesivi a volte... se vede una scatola ci si infila dentro, corre e salta sul letto e si ferma sul bordo con il pericolo di cadere giù, non vuole stare seduta sul seggiolino auto, sul passeggino, sul seggiolino da tavolo, sul seggiolone nei negozi tira giù tutto dagli scaffali, adesso ha imparato ad accendere l'xbox e non la lascia stare un secondo, non puoi mai abbassare la guardia nè lasciarla sola, ora scrivo e lacontrollo con un occhio perchè sale e scende dalla sedia.
Si mette in piedi sul cavallo a dondolo della chicco, poi ritorna sulla sedia.... io ho la palpebra che cala, ogni sera è così poi non ho le forze di fare le coccole al mio lui... Cresceranno e quando non avranno più bisogno della nostra costante attenzione, allora ricorderemo con nostalgia questi momenti. Ora però è davvero dura!! :sticazzi:
Avatar utente
Saramik
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 3682
Iscritto il: lun lug 26, 2010 8:44 am

Messaggio da Saramik » gio mar 17, 2011 11:33 pm

A parte il discorso estremamente corretto, ma di non semplice applicazione, del contenimento, ....Nanà, ma hai un pò di spazio per te? I bimbi come il tuo sono una manna, una meraviglia, ma logorano....soprattutto se ci sei insieme 24/24... Non riesci a trovare un paio d'ore ogni tanto tutte per te?
Avatar utente
willy69
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2271
Iscritto il: mer nov 18, 2009 11:44 am

Messaggio da willy69 » ven mar 18, 2011 9:53 am

Non so tu Nanà ma io non ho nessuno che mi da il cambio...tranne la sera che torna il marito.e tutta la giornata insieme,specie se non si può uscire,è sfiancante...
Avatar utente
nanà
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 7357
Iscritto il: dom dic 07, 2008 4:35 pm

Messaggio da nanà » ven mar 18, 2011 2:28 pm

willy69 ha scritto:Non so tu Nanà ma io non ho nessuno che mi da il cambio...tranne la sera che torna il marito.e tutta la giornata insieme,specie se non si può uscire,è sfiancante...
no....rispondendo a sara...io sono come te,willy69
non lavoro.non ho piu hobbies perchè non potrei seguirli col poppante...
l'unico sfogo è il momento del dopopranzo.
se lui dorme,io sto al pc,parlo con le amiche su facebook,aggiorno il mio blog di cucina o sbrigo qualcpsa in casa alla velocità della luce.
poi la sera mi faccio aiutare da mio marito..lui ci gioca e io rassetto casa prima di andare a nanna.
mia suocera piano piano non passa molto tempo...ci sono altre prioorità.
Avatar utente
willy69
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2271
Iscritto il: mer nov 18, 2009 11:44 am

Messaggio da willy69 » ven mar 18, 2011 3:08 pm

Non parliamo di suocere..la mia abita qui dietro ma passano giorni prima che lo vedamai che dica"te lo tengo un'oretta che ti svaghi",mia mamma povera abita ad Arezzo e viene una volta alla settimana.Conoscessi una baby sitter fidata lo lascerei solo un'ora x fare un giro x vetrine,io riesco solo ad uscire a fare spesa.... :cry: poi una non sbrocca?
Avatar utente
Scilla
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 6204
Iscritto il: ven dic 15, 2006 4:55 pm

Messaggio da Scilla » ven mar 18, 2011 3:56 pm

mamma di bimbo vivacissimo all'appello
a volte è snervante non vederlo mai fermo
quando magari si ha voglia di tranquillità poi ancor di più
però quando poi capita (raramente) che è tranquillo vado a controllare che stia bene :cisssss:
Avatar utente
nanà
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 7357
Iscritto il: dom dic 07, 2008 4:35 pm

Messaggio da nanà » ven mar 18, 2011 3:57 pm

Scilla ha scritto:mamma di bimbo vivacissimo all'appello
a volte è snervante non vederlo mai fermo
quando magari si ha voglia di tranquillità poi ancor di più
però quando poi capita (raramente) che è tranquillo vado a controllare che stia bene :cisssss:
pure io :sticazzi:
Rispondi