Retrogusto di lievito...

Idee culinarie per grandi e bambini
Avatar utente
Paola
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 6945
Iscritto il: ven dic 15, 2006 12:06 pm

Retrogusto di lievito...

Messaggio da Paola » gio mar 17, 2011 8:45 pm

E' già la seconda volta che faccio la torta (una specie di nuvola e un ciambellone) e io (gli altri no) sento quel retrogusto che pizzica di lievito (stile bicarbonato). Uso quello di berolini, a voi capita?


Avatar utente
lenina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 33486
Iscritto il: dom feb 24, 2008 6:43 pm
Contatta:

Messaggio da lenina » gio mar 17, 2011 8:48 pm

A me Paola capita con tutte le torte e tutti gli alimenti fatti con lievito "chimico" a meno che siano sapori molto intensi.
E se ne mangio troppo mi infastidisce fortemente mi diventa la lingua a "spugna".

Credo sia una sensibilità individuale a questo tipo di lieviti sai?
con torte semplici si sente di più
Avatar utente
Lupina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 5906
Iscritto il: mer mar 19, 2008 10:45 pm
Contatta:

Messaggio da Lupina » gio mar 17, 2011 8:51 pm

Anch'io purtroppo percepisco tantissimo il pizzicore del bicarbonato, e devo dire che mi fa abbastanza schifo.
Ho provato vari tipi di lievito, e forse è pure peggio (l'ammoniaca per dolci, ad esempio, per me è mortale).
Il meno peggio è il vaniglinato, però il pizzicore si sente lo stesso.
Avatar utente
lenina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 33486
Iscritto il: dom feb 24, 2008 6:43 pm
Contatta:

Messaggio da lenina » gio mar 17, 2011 8:53 pm

Lupina ha scritto:Anch'io purtroppo percepisco tantissimo il pizzicore del bicarbonato, e devo dire che mi fa abbastanza schifo.
Ho provato vari tipi di lievito, e forse è pure peggio (l'ammoniaca per dolci, ad esempio, per me è mortale).
Il meno peggio è il vaniglinato, però il pizzicore si sente lo stesso.
L'ammoniaca per me invece è meglio perchè se non altro non mi fa venire la lingua spugnosa.
Agli altri lieviti chimici credo di essere "allergica" nel senso che a piccole dosi posso mangiarli i dolci che li contengono ma se esagero mi danno proprio fastidio.
Mina

Messaggio da Mina » gio mar 17, 2011 9:08 pm

Sì, capita anche a me. Nonostante gli altri dicano che è buonissima io evito di fare torte che necessitano di lievito.
Avatar utente
ginger
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2829
Iscritto il: mer ott 14, 2009 8:27 pm

Messaggio da ginger » gio mar 17, 2011 10:39 pm

Io non uso più il lievito classico per lo stesso motivo.
L'ho sostituito con il cremor tartaro che non ha nessun retrogusto. Si trova nei negozi di alimenti biologici e anche nei supermercati più forniti.

Comunque una bustina in un dolce è troppo come quantità, è anche per quello che si sente tanto. Mezza basta e avanza (che sia lievito o cremor tartaro, le bustine sono per 500 gr di farina).
Nau

Messaggio da Nau » gio mar 17, 2011 11:36 pm

Idem come lenina. Io odio il lievito chimico, mi lega la lingua. Infatti se posso evito.
Avatar utente
Saramik
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 3682
Iscritto il: lun lug 26, 2010 8:44 am

Messaggio da Saramik » gio mar 17, 2011 11:46 pm

Quoto Ginger, secondo me ne metti troppo...e forse la torta lievita poco tempo..
Rispondi