Da svezzamentomisto ad AS esclusivo?

Per parlare dei più piccoli, da 0 a 5 anni
Avatar utente
willy69
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2271
Iscritto il: mer nov 18, 2009 11:44 am

Da svezzamentomisto ad AS esclusivo?

Messaggio da willy69 » gio mar 17, 2011 3:27 pm

Allora colleghe di AS...dopo aver avuto il benestare del ped,entusiasta che Ale venga "divezzato a tavola" e dopo aver fatto tutti o quasi gli assaggi possibili ed immaginabili,vorrei passare all'AS esclusivo.Lui mangia volentieri le pappe(la minestrina col formaggio molto,le altre un pò meno)però ovviamente lo riempiono a tappo...dopo di quelle assaggia qualcosina e basta,non ha più senso credo procedere così.Voi come vi siete organizzate?Gli fate un piattino a parte?perchè ai suoi ritmi povero diventa tutto subito freddo...o lo fate mangiare dal vostro?e come vi regolate sulla quantità?Altra domanda:io spesso apranzo mangio solo il primo(tanto!)..x lui non mi sembra bene no?La carne comunque la mastica male.....Oggi ho provato fusilli con zucchine dei nostri..ne avrà mangiati sette otto,ma di zucchine ce ne sarà stato un tubo!Rispetto alle verdure che mangia nella pappa...


laserman

Messaggio da laserman » gio mar 17, 2011 3:40 pm

noi per comodità lo abbiamo sempre fatto mangiare dal nostro piatto.
visto che comunque a quell'età si tratta di assaggi, anche tu stessa dici 7/8 fusilli.

il suo piatto abbiamo cominciato intorno ai 13/14mesi, visto che mangia una quantità
maggiore, ovvero lasciamo sempre che sia lui a dire basta.

oggi per esempio ha mangiato un 15/20 bocconcini di pasticcio coi funghi/formaggio/radicchio e uno spicchio di mela.

visto che comunque a 7 mesi è il latte che ancora fa il nutrimento principale
io personalmente tralascerei il discorso quantità, ma punterei alla varietà degli assaggi.
Avatar utente
Sheireh
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 17185
Iscritto il: mar feb 26, 2008 4:35 pm

Messaggio da Sheireh » gio mar 17, 2011 3:43 pm

Arianna è passata da uno svezzamento misto a puro AS attorno ai 10 mesi, per SUA scelta, rifiutando il piatto con la sua pappa e pretendendo le nostre cose da subito.

Ho cominciato a darle direttamente nel suo piatto le nostre cose, in quantitativi adeguati, al massimo aggiungendo dopo se finiva, aiutandola con cucchiaio o forchetta nel caso, oppure lasciando fare a lei con le mani.
Non ci ha mai messo molto a mangiare, se aveva fame era veloce anche da sola.
Era sul seggiolone, ma senza vassoio, direttamente sulla tavola. Dopo non molto siamo passati al rialzo della sedia, che era molto più comodo.

Il solo primo può andare benissimo, non è necessario dare proteine ad ogni pasto, tanto più se prende ancora LM durante il giorno. Cosa invece più importante è dare carboidrati ad ogni pasto (in forme diverse: pasta, riso, pane, patate, cereali diversi...).
Avatar utente
nanà
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 7357
Iscritto il: dom dic 07, 2008 4:35 pm

Messaggio da nanà » gio mar 17, 2011 3:45 pm

noi abbiamo fatto sia pappe lisce che cibi dai piatti...insieme.
poichè non me la sentivo di seguire l autosvezzamento integrale...visto che mangiavsmo male prima...h6 deciso di dare la pappa...finchè ne voleva e poi tutto quello che lo attirava dal mio piatto.
ben presto ha deciso lui...mangia gia le lassagne e preferisce i cibi piu solidi da manipolare e metter in bocca.
Avatar utente
willy69
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2271
Iscritto il: mer nov 18, 2009 11:44 am

Messaggio da willy69 » gio mar 17, 2011 4:01 pm

Ilsuggerimento di lasciar fare a a lui è giusto...è che si ha sempre paura di sbagliare,di dar troppo o troppo poco.Per me le pappe erano più che altro una questione di praticità perchè in un attimo si fa mezzogiorno et volià... la pappa si fa in cinque minuti e non devi pensare a che cucinare.Però devo vincere questa pigrizia anche perchè oggi la pappa col vitello omo mi sapeva di vomito... :eeeeeeeeeee.
Hyla

Messaggio da Hyla » gio mar 17, 2011 4:03 pm

Befana ha iniziato il suo AS intorno ai 9 mesi, solo piccolissimi assaggi sino all'anno e mezzo, periodo in cui mangiucchiava molto variato masempre in piccole quantità Il suo piattino l'ha voluto da subito con piccole piccolissime porzioni ed essendo una bimba schizzinosa non ha mai usato molto le mani
Avatar utente
lenina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 33486
Iscritto il: dom feb 24, 2008 6:43 pm
Contatta:

Messaggio da lenina » gio mar 17, 2011 4:04 pm

Non c'è rischio che mangi poco se lo allatti a richiesta
Avatar utente
willy69
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2271
Iscritto il: mer nov 18, 2009 11:44 am

Messaggio da willy69 » gio mar 17, 2011 4:07 pm

lenina ha scritto:Non c'è rischio che mangi poco se lo allatti a richiesta
Grazie!!!! :tettonaesaurita:
Rispondi