Plumcake variegato

Idee culinarie per grandi e bambini
Rispondi
FEDETRICE

Plumcake variegato

Messaggio da FEDETRICE » mer mar 16, 2011 6:55 pm

visto il brutto tempo, mi è venuta ancora più voglia di pasticciare un po' in cucina, e ieri ho fatto questo plumcake variegato è venuto buono e oggi mi sembrava ancora più buono di ieri.
Vi posto la ricetta.
io al posto dell'olio di oliva ho usato l'olio di semi e ho aggiunto qualche goccia di cioccolato.


Plumcake variegato

250 di farina
200 di zucchero
3 uova
1 yogurt naturale bianco
100ml di olio d’oliva di ottima qualità
50 di latte
1 presa di sale
1 bustina di lievito
1 Vanillina
2 cucchiaia di cacao oppure Nutella

Battete le uova con lo zucchero bene ed il sale, poi aggiungete lo yogurt il latte la farina il lievito e per ultimo l'olio. Mescolare bene il tutto e dividete l'impasto, un po più della meta lasciatelo bianco alla parte rimanente aggiungete il cacao inglobandolo bene quindi mettere nello stampo prima la parte bianca poi quella al cioccolato e poi ancora la bianca senza mescolare. Mettere in forno a 180 statico per 40/45 minuti


ilfo

Messaggio da ilfo » mer mar 16, 2011 6:58 pm

gnammm
ma la nutella al posto del cacao?cioè in mezzo all'impasto?
FEDETRICE

Messaggio da FEDETRICE » mer mar 16, 2011 7:39 pm

nella ricetta c'è scritto così e andrebbe nel'impasto, però io ho usato cacao in polvere.
La prossima volta però provo mettendo 50 gr burro fuso e 50 ml olio, anche se così è venuto buono, forse un po' di burro lo renderà più "struggente" in bocca.
Avatar utente
cristina69
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 4083
Iscritto il: lun ago 17, 2009 3:19 pm

Messaggio da cristina69 » mer mar 16, 2011 7:46 pm

È venuto morbido o un pochino asciutto??? Di solito i plumcake non sono il mio forte anzi il giorno dopo diventano asciutti:(((
FEDETRICE

Messaggio da FEDETRICE » mer mar 16, 2011 8:05 pm

No, asciutto non direi, e il giorno dopo era sempre buono e non affatto seccato. L'unica cosa, come ho scritto prima, vorrei provare a sostituire metà olio con burro fuso per renderlo più "scioglievole" in bocca!
Rispondi