Solange(dea del curry) vieni qui!!!

Idee culinarie per grandi e bambini
Avatar utente
Solange
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 9213
Iscritto il: mar nov 06, 2007 3:18 pm
Contatta:

Messaggio da Solange » mer mar 16, 2011 8:52 am

la differenza sta nelle spezie che compongono il curry, esiste il mild che è dolce, quello hot che è piccante per esempio.

io personalmente lo compro nei negozietti etnici, il primo che trovo senza stare tanto ad andare per il sottile.

ma so che si compra anche online, se non sbaglio proprio Lenina lo prende su ebay con altre spezie.


Avatar utente
ginger
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2829
Iscritto il: mer ott 14, 2009 8:27 pm

Messaggio da ginger » mer mar 16, 2011 4:52 pm

Io amo il curry dolce, lo compro al negozio bio.

Faccio il pollo, con cipolla e panna vegetale a fine cottura.
Cucinati nello stesso modo mi piacciono molto anche i bocconcini di maiale.

Poi le patate al curry: faccio lessare le patate con la buccia, poi le pelo e le taglio a fette e le ripasso in padella a fiamma alta con poco olio e molto curry.

Una scoperta interessante è stato aggiungerlo a dei semplici finocchi stufati in padella con un filo di olio e acqua.
Avatar utente
lenina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 33486
Iscritto il: dom feb 24, 2008 6:43 pm
Contatta:

Messaggio da lenina » mer mar 16, 2011 5:36 pm

Solange ha scritto:la differenza sta nelle spezie che compongono il curry, esiste il mild che è dolce, quello hot che è piccante per esempio.

io personalmente lo compro nei negozietti etnici, il primo che trovo senza stare tanto ad andare per il sottile.

ma so che si compra anche online, se non sbaglio proprio Lenina lo prende su ebay con altre spezie.

io lo comprerei nei negozi etnici se qui ci fossero ma mancano e alla bottega bio la scelta è poca e spesso non lo hanno (oltre a metterlo carissimo).
quindi o torino o ebay
Avatar utente
Solange
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 9213
Iscritto il: mar nov 06, 2007 3:18 pm
Contatta:

Messaggio da Solange » mer mar 16, 2011 5:39 pm

io abito nel quartiere etnico, se vogliamo, quindi mi va bene, ho tanti negozietti tra cui scegliere!
Avatar utente
lenina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 33486
Iscritto il: dom feb 24, 2008 6:43 pm
Contatta:

Messaggio da lenina » mer mar 16, 2011 5:40 pm

Solange ha scritto:io abito nel quartiere etnico, se vogliamo, quindi mi va bene, ho tanti negozietti tra cui scegliere!
Qui c'è un negozio ucraino (e li non usa) e uno arabo (ma non mi piace proprio avevano i pacchetti com un dito di polvere su) fine
Avatar utente
marika
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 5165
Iscritto il: ven dic 15, 2006 10:35 pm

Messaggio da marika » mer mar 16, 2011 5:54 pm

Solange ha scritto:io abito nel quartiere etnico, se vogliamo, quindi mi va bene, ho tanti negozietti tra cui scegliere!
ecco, per me sarebbe il paese dei balocchi....
beatrix

Messaggio da beatrix » mer mar 16, 2011 9:12 pm

Una cosa buffa che ho scoperto da una mia amica indiana è che loro il curry (e le altre spezie, zenzero cannella ecc) le mettono in quello che per noi sarebbe il soffritto, mentre noi le mettiamo in genere verso la fine della cottura.

le fanno proprio rosolare con la cipolla e l'aglio! Poi aggiungono il liquido (che in genere è pomodoro), e solo alla fine il pollo o la carne, a pezzi, senza averla fatta rosolare prima.
Avatar utente
ginger
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2829
Iscritto il: mer ott 14, 2009 8:27 pm

Messaggio da ginger » mer mar 16, 2011 9:25 pm

beatrix ha scritto:Una cosa buffa che ho scoperto da una mia amica indiana è che loro il curry (e le altre spezie, zenzero cannella ecc) le mettono in quello che per noi sarebbe il soffritto, mentre noi le mettiamo in genere verso la fine della cottura.

le fanno proprio rosolare con la cipolla e l'aglio! Poi aggiungono il liquido (che in genere è pomodoro), e solo alla fine il pollo o la carne, a pezzi, senza averla fatta rosolare prima.

Secondo ma da noi si usa metterlo alla fine perché abbiamo questa abitudine con le erbe aromatiche, che patiscono la cottura, tipo prezzemolo e basilico.

Io il curry lo metto subito dopo che ho fatto rosolare la carne, aggiungendo il liquido per la cottura in umido (spesso è solo acqua).


ho dimenticato, lo metto anche nel minestrone, dà un sapore ottimo!
Rispondi