nido e lavaggio denti

Parliamo dei nostri bambini dai 6 a 12 anni
asolina

Messaggio da asolina » mer mar 16, 2011 3:04 pm

nemmeno alla materna, potrebbero scambiarsi gli spazzolini mi dissero le maestre una volta.


Avatar utente
Mami
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 2330
Iscritto il: mer gen 12, 2011 2:51 pm

Messaggio da Mami » mer mar 16, 2011 3:08 pm

...sul programma dell'anno che ci hanno consegnato a settembre c'è proprio scritto tra gli obbiettivi del nido insegnare a lavarsi i denti....io non avevo mai detto nulla per non sollevare polemiche....ma visto che lo stresso tutte le sere a lavarsi i denti (sabato e domenica anche dopo il pranzo)avrei gradito che anche a scuola gli insegnassero che è una cosa importante lavarseli dopo mangiato...comunque...leggendo le vostre
risposte capisco che proprio non è d'abitudine nei nidi ( e vedremo alla materna)....peccato!
Avatar utente
Mami
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 2330
Iscritto il: mer gen 12, 2011 2:51 pm

Messaggio da Mami » mer mar 16, 2011 3:11 pm

...al nido di andrea sono in 15 ...con un pò d'impegno ed organizzazione penso che almeno ai più grandicelli potrebbero farli lavare....ormai gli spazzolini hanno il cappuccio...e dove gli mettono il bavaglino potrebbero mettere lo spazzolino...comunque...vabbè...pazienza...
Anto 59
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 483
Iscritto il: mar mar 01, 2011 6:59 pm

Messaggio da Anto 59 » mer mar 16, 2011 3:13 pm

Un po' di tempo fa ,beh devo dire un bel po' nel nido dove lavoro facevamo lavare i denti dopo il pranzo ,poi sono arrivate le restrizioni sanitarie (pericolo di epatite,aids,...) e ci hanno proibito di farlo fare,tenete conto che i bambini si scambiavano ,pur vigilando noi,gli spazzolini poichè incuriositi dai personaggi sui manici(barbie,cagnolini,......)e allora ci siamo adeguate.Anche alla scuola elementare lo stesso,il mio primogenito in 5 aveva l'apparecchio mobile e avrebbe dovuto lavarsi i denti prima di rimetterlo dopo il pranzo,nonostante lo tenesse chiuso in un suo astuccio nel suo zaino le maestre mi hanno proibito di farglielo tenere,e mio figlio che era grande ci stava attento a che non lo prendessero gli altri.
Avatar utente
Mami
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 2330
Iscritto il: mer gen 12, 2011 2:51 pm

Messaggio da Mami » mer mar 16, 2011 3:25 pm

Anto 59 ha scritto:Un po' di tempo fa ,beh devo dire un bel po' nel nido dove lavoro facevamo lavare i denti dopo il pranzo ,poi sono arrivate le restrizioni sanitarie (pericolo di epatite,aids,...) e ci hanno proibito di farlo fare,tenete conto che i bambini si scambiavano ,pur vigilando noi,gli spazzolini poichè incuriositi dai personaggi sui manici(barbie,cagnolini,......)e allora ci siamo adeguate.Anche alla scuola elementare lo stesso,il mio primogenito in 5 aveva l'apparecchio mobile e avrebbe dovuto lavarsi i denti prima di rimetterlo dopo il pranzo,nonostante lo tenesse chiuso in un suo astuccio nel suo zaino le maestre mi hanno proibito di farglielo tenere,e mio figlio che era grande ci stava attento a che non lo prendessero gli altri.
si, si capisco che non sia del tutto semplice gestire la cosa...soprattutto
quando sono in tanti...
Avatar utente
MatifraSo
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 10465
Iscritto il: ven dic 15, 2006 4:59 pm

Messaggio da MatifraSo » mer mar 16, 2011 5:03 pm

Ecco, il discorso che fa ANto è lo stesso che avevano fatto a noi alla materna.

Purtroppo i bimbi sono tanti, è impossibile controlarli tutti e fare in modo che non si scambino spazzolini, bicchieri per sciacquarsi, che nonsi sputino dentifricio addosso...

Non sono per nulla grandi, sono solo bambini di 3-4-5 anni. Al nido, poi, è ancora peggio!
tage
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 14
Iscritto il: mar feb 15, 2011 3:13 pm

Messaggio da tage » mer mar 16, 2011 5:31 pm

Salve, io ho un micronido e lo faccio portare. Le certificazioni sarebbero da fare con un certo criterio, ma......i bimbi, per quanto "vigili" si possa essere, si baciano, scambiano i ciucci, le posate, mettono le mani in bocca (non solo la propria) ecc. ..e i grandi numeri non aiutano, ma è anche vero che se non lo fanno mai, non imparano mai a farlo o meno! L'educazione all'igiene è fondamenale. ..almeno io penso.
Dilly
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 6073
Iscritto il: sab feb 21, 2009 4:21 pm

Messaggio da Dilly » mer mar 16, 2011 7:19 pm

tage ha scritto:Salve, io ho un micronido e lo faccio portare. Le certificazioni sarebbero da fare con un certo criterio, ma......i bimbi, per quanto "vigili" si possa essere, si baciano, scambiano i ciucci, le posate, mettono le mani in bocca (non solo la propria) ecc. ..e i grandi numeri non aiutano, ma è anche vero che se non lo fanno mai, non imparano mai a farlo o meno! L'educazione all'igiene è fondamenale. ..almeno io penso.
Però strofinando le gengive oltre alla saliva possono scambiarsi anche goccine di sangue delle mucose della bocca con rischio di malattie ben gravi.
Io lavoro in un nido e credo che la responsabile del servizio ci prenderebbe per matte se usassimo gli spazzolini.
Rispondi