stevia,qualcuno la conosce o la usa?

Idee culinarie per grandi e bambini
Rispondi
Avatar utente
dani9\6\08
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1890
Iscritto il: sab feb 28, 2009 11:05 pm

stevia,qualcuno la conosce o la usa?

Messaggio da dani9\6\08 » mer mar 16, 2011 2:20 pm

io ne ignoravo l'esistenza fino la scorsa settimana che una mia amica di ritorno da un anno in Brasile me ne ha regalata una confezione.

E' una pianta le cui foglie essiccate sono dolci,con un potere dolcificante maggiore allo zucchero e senza calorie.
In Europa e in Usa è vietato credo per un discorso più economico che di sospetto sulla sua eventuale dannosità poichè mancano risultati chiari a riguardo.

beh intanto io la sto usando ed è fantastica.
ma chiedo a voi se avete notizie più precise a riguardo.


Avatar utente
Solange
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 9213
Iscritto il: mar nov 06, 2007 3:18 pm
Contatta:

Messaggio da Solange » mer mar 16, 2011 2:24 pm

io l'ho preso in Francia, dove viene venduto nei supermercati. Lo uso pochissimo ma in effetti in questi giorni che ho eliminato completamento zucchero e fruttosio, dovrei riprovarlo. le mie sono pasticchette, preferirei trovarlo in forma granulare. il tuo com'è?
Robebè

Messaggio da Robebè » mer mar 16, 2011 2:25 pm

comprata dalla germania, è buona ma ha un gusto poco poco di liquirizia secondo me
Avatar utente
dani9\6\08
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1890
Iscritto il: sab feb 28, 2009 11:05 pm

Messaggio da dani9\6\08 » mer mar 16, 2011 2:27 pm

Solange ha scritto:io l'ho preso in Francia, dove viene venduto nei supermercati. Lo uso pochissimo ma in effetti in questi giorni che ho eliminato completamento zucchero e fruttosio, dovrei riprovarlo. le mie sono pasticchette, preferirei trovarlo in forma granulare. il tuo com'è?
foglie essiccate.
ho letto che ci si possono fare anche i dolci,ma secondo te è fattibile con le foglie come quelle che ho io?
Smilla

Messaggio da Smilla » mer mar 16, 2011 2:29 pm

mia cognata boliviana la usa ed è in polvere.

Però a me piace meno dello zucchero e del fruttosio (ora poi vado solo di fruttosio)
Avatar utente
dani9\6\08
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1890
Iscritto il: sab feb 28, 2009 11:05 pm

Messaggio da dani9\6\08 » mer mar 16, 2011 2:32 pm

Robebè ha scritto:comprata dalla germania, è buona ma ha un gusto poco poco di liquirizia secondo me
si anche secondo me ma non mi dispiace affatto,anzi!
Avatar utente
Solange
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 9213
Iscritto il: mar nov 06, 2007 3:18 pm
Contatta:

Messaggio da Solange » mer mar 16, 2011 2:37 pm

anche io trovo sappia di liquirizia però non mi dispiace.

il vantaggio rispetto al fruttosio è che è a 0 calorie e non incide sulla glicemia, che è quello che a me interessa al momento visto che sto tentando di a)affamare la candida b)buttare giù la panzotta.


Il fruttosio purtroppo incide indirettamente sulla glicemia ed è comunque calorico.
Azur
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 5021
Iscritto il: ven dic 15, 2006 8:03 pm

Messaggio da Azur » mer mar 16, 2011 2:55 pm

Solange ha scritto:anche io trovo sappia di liquirizia però non mi dispiace.

il vantaggio rispetto al fruttosio è che è a 0 calorie e non incide sulla glicemia, che è quello che a me interessa al momento visto che sto tentando di a)affamare la candida b)buttare giù la panzotta.
Sole però verifica questo in modo particolare.
Mia cognata, diabetica, la usava regolarmente. Poi è stata qui da noi diversi mesi e a un certo punto le sono finite le "scorte": dopo 3 gg. di edulcoranti artificiali ha avuto un calo significativo dei valori della glicemia (e facendo poi qualche prova empirica sono risultati effettivamente degli aumenti sempre correlati all'uso della stevia).
Probabilmente è lei un soggetto particolare con un'incompatibilità rara, però tienine conto.
Rispondi