Bimbi piccoli in pullman

Per parlare dei più piccoli, da 0 a 5 anni
Avatar utente
michy
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1529
Iscritto il: mer gen 02, 2008 2:55 pm

Messaggio da michy » mer mar 16, 2011 1:45 pm

Allibita ha scritto:L’obbligo di sedere su un adattatore al di sotto di m. 1,50 di altezza (seggiolino o rialzo o cuscino) è previsto per tutti i veicoli per trasporto di persone, compresi autobus e pullman. Negli autoveicoli per il trasporto di persone in servizio pubblico di piazza o negli autoveicoli adibiti al noleggio con conducente, possono però a condizione che non occupino un sedile anteriore e siano accompagnati da almeno un passeggero di età non inferiore a sedici anni.

:mumble:
Meglio chiedere prima, ad esempio da noi le corriere non sono provviste di questi adattatori.


Avatar utente
emamè
Utente
Utente
Messaggi: 4499
Iscritto il: ven set 17, 2010 11:17 pm

Messaggio da emamè » mer mar 16, 2011 1:47 pm

dovresti sentire la compagnia ed assicurarti che ci siano le cinture, non darlo per scontato perchè su quelli vecchiotti non ci sono. Portarla in fascia? è troppo grande?
MariannaMJ

Messaggio da MariannaMJ » mer mar 16, 2011 1:51 pm

pensare che in Norvegia addirittura la navetta di collegamento cui si agganciava Ryanair aveva i seggiolini per bambini. praticamente si reclinava il sedile di fronte a quello della mamma e dallo schienale usciva la base su cui sederlo e le cinture per legarlo.
non era su tutti i sedili.
mi dispiace che mi hanno rubato proprio a Oslo la macchinetta fotografica, altrimenti vi postavo la foto. non l'ho manco scaricata :(

comuqne sì, siamo fuori dal senno. sopratuttto per gli scuolabus.
Azur
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 5021
Iscritto il: ven dic 15, 2006 8:03 pm

Messaggio da Azur » mer mar 16, 2011 2:00 pm

Yiddishmama ha scritto:E che minchia è il cuscino sollevatore e adattatore? :occhiodibue:
il rialzo,
però Claretta è comunque troppo piccola per usarlo.

E' assurdo, ma come dice Emamé controlla anche che abbiano perlomeno le cinture,
non è per nulla scontato...
Avatar utente
Alessia M.
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 7233
Iscritto il: gio gen 17, 2008 4:27 pm

Messaggio da Alessia M. » mer mar 16, 2011 2:30 pm

figi ha scritto:Fino a 100 cm di altezza i bambini non pagano, nemmeno se occupano il posto.
quando prendevo il pullman per andare a Catania per curiosità ho letto le loro "istruzioni" e avevano proprio scritto che i bambini che occupano un posto pagano a prescindere dall'altezza... ma da noi sono gestite tutte da privati queste linee magari con le FS è diverso.
Avatar utente
Solange
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 9213
Iscritto il: mar nov 06, 2007 3:18 pm
Contatta:

Messaggio da Solange » mer mar 16, 2011 2:32 pm

Yiddishmama ha scritto:E che minchia è il cuscino sollevatore e adattatore? :occhiodibue:
lo chiedi a quelli della compagnia di autobus, perchè è giusto che siano loro a fornirlo secondo il codice della strada.
MariannaMJ

Messaggio da MariannaMJ » mer mar 16, 2011 2:50 pm

Solange ha scritto:lo chiedi a quelli della compagnia di autobus, perchè è giusto che siano loro a fornirlo secondo il codice della strada.
ma più che una moral suasion non credo che si possa fare. nel senso che se poi non hanno nessun dispositivo non si risolve nulla...

a me è successo anche con l'autonoleggio. ho chiesto il seggiolino, che in teoria se ti dico che viaggio con un bimbo automaticamente mi dovresti dare, e ammettiamo anche un sovraccarico di prezzo (anche se secondo me dovrebbe rimanere come dotazione dell'autoveicolo).
ma da contratto non mi davano nessuna garanzia che al ritiro della macchina il seggiolino fosse disponibile. e questa è la prassi di tutti gli autonoleggi.
la legge c'è, ma il sistema sanzionatorio quando ci sono terze parti non è per niente chiaro :(
Rispondi