lievito madre

Idee culinarie per grandi e bambini
Avatar utente
val3nt1na
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 7170
Iscritto il: mer ago 05, 2009 7:05 pm

Messaggio da val3nt1na » lun mar 14, 2011 12:45 pm

[quote="franziskova"]ecco si, molino rosso.
dice:
ingredienti
lievito di pasta madre di frumento (acqua farina di tipo 0 di grano tenero) in polvere attivato con lievito essiccato
come modo di impiego dà quanta miscelarne, solo che non sapevo se si doveva miscelare per farne della pasta madre o per utilizzarlo direttamente.

/QUOTE]

la uso anche io della stessa marca, ce l'ho di kamut e di farro.
io uso come il lievito secco, normale. lo aggiungo alla farina e miscelo il tutto.
anche stamattina l'ho usato, quello di kamut,con la farina di kamut e mi sono già mangiata mezza focaccia.

per me è il migliore, ha un'ottima resa.


Avatar utente
Yiddishmama
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2272
Iscritto il: mar mar 30, 2010 2:07 pm

Messaggio da Yiddishmama » lun mar 14, 2011 12:48 pm

franziskova ha scritto:allora inizio col dire che NON C'è PARAGONE! il lievito che ho usato è nettamente superiore a quello di birra.
pane BUONISSIMO

invece per ema: il lievito madre è un lievito naturale che si può fare in casa, ti linko la ricetta, così capisci meglio di quanto capiresti se te lo spiegassi io
http://www.cookaround.com/yabbse1/showt ... 782&page=1
Questa è la ricetta che ho usato io, veniva benissimo.
emamè ha scritto:fantastica la pasta madre! non sapevo si potesse produrre il lievito in casa!
poi quanta se ne usa?
Dipende dalla ricetta, Ema, se googli ricette pasta [o lievito] madre trovi un bel po' di cose.

Sì, è bellissima ma è un grande sbattimento, confermo che per te non è proprio il momento, ahahahahahahaha
Avatar utente
Marialisa
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 4574
Iscritto il: mar mag 12, 2009 3:32 pm
Contatta:

Messaggio da Marialisa » lun mar 14, 2011 2:35 pm

Vorrei solo aggiungere che se lo lasciate un po' più liquido (parlo dell'impasto del lievito madre già maturo, tenuto in frigorifero),
vi potete evitare lo sbattimento di rinfrescarlo più di una volta a settimana.

A casa di mia mamma ormai funziona così, da un paio di anni!
Lei fa il pane o la pizza una volta a settimana, ed in quella occasione rinfresca il lievito madre. Stop!

(Tra l'altro ora che ci penso devo dirle di farmelo avere,
altrimenti chi lo rinfresca mentre lei è ricoverata in ospedale??? Azzarola!
franziskova
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2855
Iscritto il: dom nov 29, 2009 3:35 pm

Messaggio da franziskova » lun mar 14, 2011 9:11 pm

poi diventa come il gatto e il cane: o te lo porti in vacanza o lo affidi a qualcuno ahahahaaah
Avatar utente
Elisa
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 4310
Iscritto il: sab giu 06, 2009 9:55 pm

Messaggio da Elisa » lun mar 14, 2011 9:13 pm

franziskova ha scritto:poi diventa come il gatto e il cane: o te lo porti in vacanza o lo affidi a qualcuno ahahahaaah
:ahahaha: :ahahaha: :ahahaha:
Rispondi