Ho fatto bene?

Rispondi
Avatar utente
Saramik
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 3682
Iscritto il: lun lug 26, 2010 8:44 am

Ho fatto bene?

Messaggio da Saramik » lun mar 14, 2011 4:49 pm

Sabato viene in farma una signora che ha partorito da poco, 3 settimane, e con cui abbiamo abbastanza confidenza.Dopo le solite parole, le chiedo se sta bene e se allatta. Mi dice che fa un pò e un pò perche stava crescendo poco e la doc le ha detto così. Mi spiega che il figlio è nato a termine, e che tornato a casa ha avuto l'ittero, e che lei non ha latte. Allora mi metto e le spiego: che il seno floscio non vuol dire niente latte; che l'ittero li indebolisce, e quindi finchè non riprende il giusto peso potrebbe continuare con un po' di aggiunta, e che se dopo vorrà potrà tornare all'allattamento esclusivo; che i pediatri di allattamento sanno poco (e qui la sua mamma che mi esultava!), e che dovrebbe fidarsi piu che altro di Leche League e di esperte in allattamento; le ho addirittura consigliato di non comprare l'integratore che dovrebbe aumentare il latte, perchè l'unica cosa che fa aumentare il latte è il ciucciamento; invece le ho dato le vitamine per l'allattamento;che l'allattamento è faticoso, e quindi deve volerlo fare...
Che altro le dovevo dire? Ho fatto bene?
Mi piacerebbe molto creare una specie di "lega" di farmacie amiche dell'allattamento materno....da voi esistono? Sapete a chi posso rivolgermi in caso? :bacio:


pinnagialla
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1529
Iscritto il: ven ott 29, 2010 1:35 pm

Messaggio da pinnagialla » lun mar 14, 2011 4:52 pm

Saramik ha scritto:Sabato viene in farma una signora che ha partorito da poco, 3 settimane, e con cui abbiamo abbastanza confidenza.Dopo le solite parole, le chiedo se sta bene e se allatta. Mi dice che fa un pò e un pò perche stava crescendo poco e la doc le ha detto così. Mi spiega che il figlio è nato a termine, e che tornato a casa ha avuto l'ittero, e che lei non ha latte. Allora mi metto e le spiego: che il seno floscio non vuol dire niente latte; che l'ittero li indebolisce, e quindi finchè non riprende il giusto peso potrebbe continuare con un po' di aggiunta, e che se dopo vorrà potrà tornare all'allattamento esclusivo; che i pediatri di allattamento sanno poco (e qui la sua mamma che mi esultava!), e che dovrebbe fidarsi piu che altro di Leche League e di esperte in allattamento; le ho addirittura consigliato di non comprare l'integratore che dovrebbe aumentare il latte, perchè l'unica cosa che fa aumentare il latte è il ciucciamento; invece le ho dato le vitamine per l'allattamento;che l'allattamento è faticoso, e quindi deve volerlo fare...
Che altro le dovevo dire? Ho fatto bene?
Mi piacerebbe molto creare una specie di "lega" di farmacie amiche dell'allattamento materno....da voi esistono? Sapete a chi posso rivolgermi in caso? :bacio:

sì, da noi esistono: http://www.clubmamme.com/?pagina=11
ma da che l'ho scoperto non ho avuto bisogno di niente, e quando ne avrei avuto bisogno non lo sapevo.
Avatar utente
Saramik
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 3682
Iscritto il: lun lug 26, 2010 8:44 am

Messaggio da Saramik » lun mar 14, 2011 4:54 pm

Ele, ma è solo in Sardegna questa associazione?
pinnagialla
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1529
Iscritto il: ven ott 29, 2010 1:35 pm

Messaggio da pinnagialla » lun mar 14, 2011 4:56 pm

no no (cioè, il club delle mamme penso di sì, ma non le farmacie sos allattamento), prova a guardare qua:
http://www.epicentro.iss.it/temi/matern ... Amiche.asp
Avatar utente
Allibita
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1731
Iscritto il: sab gen 15, 2011 1:01 am

Messaggio da Allibita » lun mar 14, 2011 4:58 pm

Io l'anno scorso ho conosciuto a un convegno su tutt'altro argomento delle signore che fanno parte dell'associazione Il Melograno.
A quanto mi ricordo hanno coinvolto molte farmacie di Verona e provincia facendo dei corsi su allattamento e alimentazione dei neonati.
C'era un protocollo per diventare farmacia amica dell'allattamento...non so però se riguarda solo quella zona..
Avrò sicuramente da qualche parte il sito.... se ti interessa te lo cerco.
Avatar utente
Saramik
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 3682
Iscritto il: lun lug 26, 2010 8:44 am

Messaggio da Saramik » lun mar 14, 2011 5:01 pm

Parla del solo comune di verona...però ho mandato una mail al Melograno...
pinnagialla
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1529
Iscritto il: ven ott 29, 2010 1:35 pm

Messaggio da pinnagialla » lun mar 14, 2011 5:01 pm

Avatar utente
Saramik
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 3682
Iscritto il: lun lug 26, 2010 8:44 am

Messaggio da Saramik » lun mar 14, 2011 5:05 pm

Grazie!!
Rispondi