mamma che ore sono?

Per parlare dei più piccoli, da 0 a 5 anni
losbanos

Messaggio da losbanos » dom mar 13, 2011 12:23 pm

Pandina ha scritto:dovresti usare il flik flak
con alice ha funzionato
anche i miei figli hanno imparato a leggere l'ora con il flik flak :ok:


Avatar utente
Pandina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 5640
Iscritto il: mer feb 14, 2007 6:25 pm
Contatta:

Messaggio da Pandina » dom mar 13, 2011 12:24 pm

losbanos ha scritto:anche i miei figli hanno imparato a leggere l'ora con il flik flak :ok:
:cisssss: Il Flik Flak è un must per noi svizzeri :ola:
Esiste... boh... da sempre credo! Ahahahh
losbanos

Messaggio da losbanos » dom mar 13, 2011 12:28 pm

ahahahhh non da sempre! il mio grande ha ricevuto il suo a natale del 1987 dai miei genitori, era blu ed era ispirato al calcio!

era una novità di quei tempi, il primo orologio creato apposta per insegnare ai bimbi a leggere l'ora con facilità
Hyla

Messaggio da Hyla » dom mar 13, 2011 12:33 pm

la domanda sorge spontanea. Ma io , dove vivo???
Avatar utente
la eli
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 5046
Iscritto il: lun set 28, 2009 12:03 pm
Contatta:

Messaggio da la eli » dom mar 13, 2011 1:10 pm

Hyla ha scritto:la lancetta delle ore la legge. Mi sa dire sono le 7 le 8 ecc
Ora le dico Quando quella lunga è sul 12 è pronta la cena ad esempio


Le associo la posizione delle lancette a cose pratiche che conosce. Faccio bene?Solo che il giorno dopo devo rispettare l'orario sennò mi va in confusione wawawa
Anche io con Tommy faccio così.

Lui ha difficoltà con la lancetta lunga (ovviamente, data l'età non conosce ancora le tabelline!) e quindi se sono le 2 e 10 mi dice che sono le 2 e 2.

Però sta capendo abbastanza alla svelta (ha capito ad esempio la mezz'ora e quando la lancetta è sul 6, la legge correttamente) e io ne approfitto per insegnarli la tabellina del 5!
:cisssss:
Avatar utente
MatifraSo
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 10465
Iscritto il: ven dic 15, 2006 4:59 pm

Messaggio da MatifraSo » dom mar 13, 2011 1:29 pm

A Matilde per il compleanno hannno regalato l'orologio delle winxs, che ha sia le ore, sia i minuti, così riesce a capirlo abbastanza facilmente.

Se solo si impegnasse un pochino, visto che quando non riesce al primo colpo lei abbandona subito la sfida.
Anto 59
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 483
Iscritto il: mar mar 01, 2011 6:59 pm

Messaggio da Anto 59 » dom mar 13, 2011 1:41 pm

Anche il mio primogenito è andato di Flik -Flak(e non abitiamo in Svizzera) lo conoscevo gia,anzi l'ho appena rivisto,parlo dell'orologio naturalmente sepolto in un cassetto della scrivania .Con il secondogenito andiamo di digitale anche se non sopporta orologie affini.
Anto 59
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 483
Iscritto il: mar mar 01, 2011 6:59 pm

Messaggio da Anto 59 » dom mar 13, 2011 1:46 pm

Dimenticavo ,con Giorgio stiamo usando un libro specifico della Erickson (è una casa editrice specifica anche per i problemi di apprendimento) dove c'è un quaderno operativo con schede per costruire l'orologio ,penso però che per i vostri bimbi basti il suggerimento fatto in precedenza,cartoncino,con lancette fissate con fermacampioni,naturalmente abbiamo anche questo.
Rispondi