Esperte di fotoritocco, help su programmi!

Gli svaghi delle Noimamme
Avatar utente
Saramik
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 3682
Iscritto il: lun lug 26, 2010 8:44 am

Esperte di fotoritocco, help su programmi!

Messaggio da Saramik » ven mar 11, 2011 11:13 pm

Sono altamente indecisa.... Sul Mac ho Photoshop cs3, e Lightroom 2 (che sto per aggiornare al 3). Uso sicuramente di piu il secondo, per tutto, però LR3 non è compatibile con Camera Raw di cs3, troppo vecchia.... Cioè, qualche ritocco si fa cmq, ma non si garantisce su colori e altro... Secondo voi, mi converrebbe prendere Photoshop Elements 9, che ha la versione 6 di ACR, e continuare con LR 3, o non vale la pena? Il fatto è che Elements per Mac è solo in inglese, e la cosa un po' mi frena, e poi non so cosa perdo di importante tra cs e Elements.... Consigli?


Avatar utente
Pandina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 5640
Iscritto il: mer feb 14, 2007 6:25 pm
Contatta:

Messaggio da Pandina » sab mar 12, 2011 10:16 am

Saramik ha scritto:Sono altamente indecisa.... Sul Mac ho Photoshop cs3, e Lightroom 2 (che sto per aggiornare al 3). Uso sicuramente di piu il secondo, per tutto, però LR3 non è compatibile con Camera Raw di cs3, troppo vecchia.... Cioè, qualche ritocco si fa cmq, ma non si garantisce su colori e altro... Secondo voi, mi converrebbe prendere Photoshop Elements 9, che ha la versione 6 di ACR, e continuare con LR 3, o non vale la pena? Il fatto è che Elements per Mac è solo in inglese, e la cosa un po' mi frena, e poi non so cosa perdo di importante tra cs e Elements.... Consigli?
Non ho ben capito.
Se usi Lightroom a cosa ti serve Camera RAW?
Io personalmente lavoro solo in CS3 e ACR 4.6
Mi trovo bene, anche se a dire il vero ACR lo uso poco perché preferisco lavorare i NEF della Nikon con Capture NX dato che l'algoritmo Nikon, mortacci loro, ancora non l'hanno ceduto.
ACR fa il possibile ma di fatto non riesce a riprodurre fedelmente il file originale.
Lightoom è sicuramente più completo di ACR per lavorare i raw.
Come pure CS è più completo di Elements.

Quindi io resterei su CS e Lightroom.

Però aspetto che mi spieghi la necessità di lavorare in ACR se hai Lightroom.
Magari mi sono persa una parte fondamentale.
Avatar utente
Saramik
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 3682
Iscritto il: lun lug 26, 2010 8:44 am

Messaggio da Saramik » sab mar 12, 2011 11:15 am

Allora, mi spiego meglio, perché in effetti non sono stata chiara. Io lavoro i nef quasi sempre con LR, però quest'ultimo, rispetto a ACR, tende a dare una leggerissima dominante calda alle foto. Quindi a volte passo da ACR. ma siccome parto sempre da LR, perché lo uso anche come libreria, e quest'ultimo converte lo spazio colore da Adobergb a ProPhoto, ho sempre questo messaggio di incompatibilità... Quindi vorrei aggiornare ACR, ma che dici, se prendo Elements faccio lo stesso buone modifiche o è proprio scarso?
Avatar utente
Pandina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 5640
Iscritto il: mer feb 14, 2007 6:25 pm
Contatta:

Messaggio da Pandina » sab mar 12, 2011 12:48 pm

Saramik ha scritto:Allora, mi spiego meglio, perché in effetti non sono stata chiara. Io lavoro i nef quasi sempre con LR, però quest'ultimo, rispetto a ACR, tende a dare una leggerissima dominante calda alle foto. Quindi a volte passo da ACR. ma siccome parto sempre da LR, perché lo uso anche come libreria, e quest'ultimo converte lo spazio colore da Adobergb a ProPhoto, ho sempre questo messaggio di incompatibilità... Quindi vorrei aggiornare ACR, ma che dici, se prendo Elements faccio lo stesso buone modifiche o è proprio scarso?
Elements è sicuramente più scarso di CS, io non farei un simile salto indietro.

Per quando riguarda i problemi che dici di avere con le dominanti credo ti basterebbe impostare un profilo colore che ti regoli la dominante calda. In ACR ci sono, sicuramente ci sono anche per LR.

Poi potresti persino pensare di crearti un preset ad hoc che ti dia dei toni meno aranciati e con un clic risolvi poi il problema in LR.

Pero, se lavori con i NEF significa che ha una Nikon.
Perché non pensi di usare Capture NX che per elaborare gli originali grezzi è sicuramente il meglio? I toni sono perfetti.
Certo, bisogna avere un pc bomba altrimenti ti fotte tutta la RAM ed è impensabile tenerlo aperto insieme a Photoshop se lavori su una macchina anche solo buona.

Io ho risolto lavorando con 8 Gb di RAM.
Avatar utente
Saramik
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 3682
Iscritto il: lun lug 26, 2010 8:44 am

Messaggio da Saramik » sab mar 12, 2011 12:56 pm

Oddio, sai che su Capture non sono proprio convinta? Non so dirti, lo trovo meno intuitivo di Lr... E poi quest'ultimo fa tutto, anche da Libreria, non so.... In effetti ci sono anche i profili per Nikon, ma non cambia molto, è proprio il suo modo di processare i raw che scalda... Devo provare il tre cmq, e vedere se ha un profilo specifico pe la D90...
Vedi, il discorso del flusso di lavoro raw ce l'ho coperto in modo soddisfacente, è la modifica più approfondita che mi frega...
Stavo anche meditando per il NikEfexpro, per il b/n...
Avatar utente
Saramik
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 3682
Iscritto il: lun lug 26, 2010 8:44 am

Messaggio da Saramik » sab mar 12, 2011 12:57 pm

Per il computer, ho un iMac, con LR è molto fluido. Un po' meno con cs3, ma di poco...
Avatar utente
Pandina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 5640
Iscritto il: mer feb 14, 2007 6:25 pm
Contatta:

Messaggio da Pandina » sab mar 12, 2011 4:11 pm

Saramik ha scritto:Oddio, sai che su Capture non sono proprio convinta? Non so dirti, lo trovo meno intuitivo di Lr... E poi quest'ultimo fa tutto, anche da Libreria, non so.... In effetti ci sono anche i profili per Nikon, ma non cambia molto, è proprio il suo modo di processare i raw che scalda... Devo provare il tre cmq, e vedere se ha un profilo specifico pe la D90...
Vedi, il discorso del flusso di lavoro raw ce l'ho coperto in modo soddisfacente, è la modifica più approfondita che mi frega...
Stavo anche meditando per il NikEfexpro, per il b/n...
Capture è meno intuitivo di LR e meno ancora di ACR, sono perfettamente d'accordo.
Ma ricostruisce il NEF con l'algoritmo originale Nikon e di conseguenza i colori sono assolutamente perfetti, come li vedi in camera.

Altra cosa è se già in origine scatti con toni troppo caldi.
Allora ti conviene risolvere il problema direttamente in camera.
Vai nel menu e sistemi saturazioni e tutto il resto come preferisci tu.

Comunque ACR e LR non riproducono fedelmente un file NEF.
I colori sono veramente differenti. E spesso ci sono problemi anche con le alte luci.
Se apri un NEF con Capture ti rendi conto subito della differenza.

Il problema libreria lo risolveresti usando ViewNX.

Comunque ACR e LR processano i RAW lavorando sullo stesso "motore", mi sembra strano che tu veda delle differenze tra uno e l'altro.
Forse semplicemente su uno è impostato un profilo colore mentre nell'altro un altro.
Avatar utente
Saramik
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 3682
Iscritto il: lun lug 26, 2010 8:44 am

Messaggio da Saramik » sab mar 12, 2011 10:06 pm

No, Luisa, mi sa che ACR e LR non lavorano con lo stesso algoritmo, sai? Senza nessun profilo impostato la differenza è palese....
E cmq lo hai detto anche tu, dovrei fare con due programmi quello che adesso faccio con uno...non so! Tu dici che si nota davvero tanto la differenza tra Capture e LR?
Rispondi