forse non ho capito che sta male

Per parlare dei più piccoli, da 0 a 5 anni
Avatar utente
nanà
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 7357
Iscritto il: dom dic 07, 2008 4:35 pm

Messaggio da nanà » sab mar 12, 2011 3:45 pm

val3nt1na ha scritto:ecco
un'altra cosa:lavarsi e asciugarsi i capelli.un dramma.
io lo lascio pure a giocare davanti a me ma diventa viola.
non sempre mi risulta possibile farlo se c'è mio marito, stando a casa tutto il giorno si presume che una donna abbia quel tempo per lavarsi i capelli. e invece niente nemmeno quello.
io mi lavo da 10 mesi un pezzo alla volta. e durante la doccia sento gli strilli di Leonardo, altrochè Aromatherapy relax
idem..pure io vorrei avere il tempo di farmi aromatherapy nella miadoccia :sticazzi:


Dilly
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 6073
Iscritto il: sab feb 21, 2009 4:21 pm

Messaggio da Dilly » sab mar 12, 2011 3:46 pm

val3nt1na ha scritto:molto interessante.
Guarda, il contenimento emotivo è la chiave di tutto, perchè è ciò che li fa sentire sicuri e in grado di affrontare le cose (anche una cosa innoqua come un cesto di giochi) senza dover necessariamente dipendere in modo simbiotico dall'adulto. Certo più un bambino è ansioso più è difficile contenerlo. E ci vuole tempo aafinchè le cose migliorino.
Avatar utente
nanà
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 7357
Iscritto il: dom dic 07, 2008 4:35 pm

Messaggio da nanà » sab mar 12, 2011 3:49 pm

Dilly ha scritto:Guarda, il contenimento emotivo è la chiave di tutto, perchè è ciò che li fa sentire sicuri e in grado di affrontare le cose (anche una cosa innoqua come un cesto di giochi) senza dover necessariamente dipendere in modo simbiotico dall'adulto. Certo più un bambino è ansioso più è difficile contenerlo. E ci vuole tempo aafinchè le cose migliorino.
però è strano,il mio bimbo non mi sembra ansioso...penso che abbia talmenteenergia in corpo che non sa che fare per primo...è un tipetto..
questo contenimento emotivo mi sa che lo devo approfondire...non èche hai da consigliare letture o aprire un thread specifico
pleeeeeeeeeeeeeeeeeaseeeeeeeeeeeeeeeee
Avatar utente
Elisa
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 4310
Iscritto il: sab giu 06, 2009 9:55 pm

Messaggio da Elisa » sab mar 12, 2011 3:53 pm

misspurple ha scritto:Idem come te stessi problemi... ma le mamme di questi bimbi ad alto bisogno, se sono sole in casa, come fanno a lavarsi? Insegnatemi un trucco, inizio ad emanare miasmi nauseabondi... :sticazzi:
il Ganascia sta già seduto?

e un bel bagno insieme?
(zero rilassante, ma tu ti togli l'odore..)

vorrei partecipare a questa discussione, ma la mia creatura ad altissimo bisogno è appena diventata indipendente, ma lo dico sottovoce e mi si torce lo stomaco a leggervi...

comunque io le organizzavo un gioco, lo facevamo insieme, poi mi spostavo, facevo una cosa mia (mettevo via dei vestiti o accendevo il ferro da stiro vicino a lei che giocava), poi tornavo al gioco con lei poi mi riallontanavo.

io ho osservato che se lei si accorgeva che quello che dovevo fare lo dovevo proprio fare, lei me lo lasciava fare, sempre un po' di più alla volta.

e sono convinta che vadano abituati, piano piano.

( e anche alessia era una che gnaolava appena io mi alzavo da terra dove giocava lei)
Avatar utente
val3nt1na
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 7170
Iscritto il: mer ago 05, 2009 7:05 pm

Messaggio da val3nt1na » sab mar 12, 2011 3:58 pm

Dilly ha scritto:Guarda, il contenimento emotivo è la chiave di tutto, perchè è ciò che li fa sentire sicuri e in grado di affrontare le cose (anche una cosa innoqua come un cesto di giochi) senza dover necessariamente dipendere in modo simbiotico dall'adulto. Certo più un bambino è ansioso più è difficile contenerlo. E ci vuole tempo aafinchè le cose migliorino.
lo terrò presente, grazie.
forse il contenimento emotivo ci vuole per me!
Avatar utente
val3nt1na
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 7170
Iscritto il: mer ago 05, 2009 7:05 pm

Messaggio da val3nt1na » sab mar 12, 2011 4:00 pm

Elisa ha scritto:il Ganascia sta già seduto?

e un bel bagno insieme?
(zero rilassante, ma tu ti togli l'odore..)

vorrei partecipare a questa discussione, ma la mia creatura ad altissimo bisogno è appena diventata indipendente, ma lo dico sottovoce e mi si torce lo stomaco a leggervi...

comunque io le organizzavo un gioco, lo facevamo insieme, poi mi spostavo, facevo una cosa mia (mettevo via dei vestiti o accendevo il ferro da stiro vicino a lei che giocava), poi tornavo al gioco con lei poi mi riallontanavo.

io ho osservato che se lei si accorgeva che quello che dovevo fare lo dovevo proprio fare, lei me lo lasciava fare, sempre un po' di più alla volta.

e sono convinta che vadano abituati, piano piano.

( e anche alessia era una che gnaolava appena io mi alzavo da terra dove giocava lei)

il bagno insieme no mi ci manca solo quello
non per cattiveria ma almeno la doccia da sola,visto che le altre funzioni corporali le faccio con 2 bambini che mi guardano

il resto mi dà speranza
Dilly
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 6073
Iscritto il: sab feb 21, 2009 4:21 pm

Messaggio da Dilly » sab mar 12, 2011 4:27 pm

nanà ha scritto:però è strano,il mio bimbo non mi sembra ansioso...penso che abbia talmenteenergia in corpo che non sa che fare per primo...è un tipetto..
questo contenimento emotivo mi sa che lo devo approfondire...non èche hai da consigliare letture o aprire un thread specifico
pleeeeeeeeeeeeeeeeeaseeeeeeeeeeeeeeeee
Il contenimento emotivo non è utile solo per l'ansia.
E comunque, quando un bambino è così confusionario a volte c'è sotto qualcos'altro. Magari il fatto di avere tanta energia che non riesce a gestire nè indirizzare su un'attività che lo faccia sentire soddisfatto gli crea agitazione, e diventa un circolo vizioso, perchè più si agita, più energia ha, meno riesce a gestirla.
Se ti interessa posso provare a cercare del materiale, ma non so se lo trovo, perchè quello che ho letto io è una documentazione specifica dei nidi di parma, fatta dalle educatrici e dalle pedagogiste, però se vi va possiamo aprire un 3d..
Avatar utente
nanà
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 7357
Iscritto il: dom dic 07, 2008 4:35 pm

Messaggio da nanà » sab mar 12, 2011 4:29 pm

sicerto che mi interessa.grazie eh
Rispondi