Questo Papa....

Il luogo del pensiero, dell'approfondimento, della discussione; società, politica, religione e tanto altro su cui riflettere, un occhio critico sul mondo che ci circonda.
Sara_S
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 84
Iscritto il: gio feb 17, 2011 1:57 pm
Contatta:

Messaggio da Sara_S » ven mar 11, 2011 11:16 am

vinziana ha scritto:no, se credi in dio. perchè è il primo sacramento che si riceve, proprio a sancire che con esso si rinasce figli di dio. con il battesimo tu dici a tutti che credi in dio.
Se credi in dio innanzi tutto mi sembra strano tu lo scriva con la "d" minuscola...
E comunque non dovresti aver bisogno di dimostrarlo a nessuno: non è forse una cosa intima e personalissima credere nel tuo signore?
Col battesimo sinceramente dimostri qualcosa solo alla chiesa (che lucra sulla tua fede) e per riprendere il discorso di Mauro: eri credente quando sei stata battezzata? Avevi questo impellente bisogno di dire a tutti che credevi in dio?

Mi dispiace,Saramik, di aver sviato il discorso del thread
Mirko e i furetti ha scritto: e se non ci fossero condizionamenti esterni cresceremmo tutti agnostici e felici
Immagine

Respect! :hail:


Avatar utente
Lella
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 4490
Iscritto il: ven dic 15, 2006 4:23 pm

Messaggio da Lella » ven mar 11, 2011 11:55 am

Anche a me questo Papa non ispira simpatia, ma lo rispetto perchè è comunque il rappresentate di Gesù in terra, ovviamente con tutte le sue debolezze umane, anche la Chiesa è piena di debolezze umane.
Ma è anche piena di tanta carità e attività per il prossimo, parlo ad esempio della mia Parrocchia, mi piace più guardare quello che posso giudicare di buono vivendolo direttamente.
SUl discorso che i Papi ci "fregano" mi viene un pò da sorridere, non sarà qualcun altro a fregarci invece? Loro fanno semplicemente il loro "lavoro"!
Avatar utente
Rie
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 7933
Iscritto il: ven dic 15, 2006 4:51 pm

Messaggio da Rie » ven mar 11, 2011 1:18 pm

Lella ha scritto: SUl discorso che i Papi ci "fregano" mi viene un pò da sorridere, non sarà qualcun altro a fregarci invece? Loro fanno semplicemente il loro "lavoro"!
Questo è verissimo, e infatti chi ci frega sono gli orrendi politici che seguono il (presunto?) voto cattolico a qualsiasi costo, in tutti gli schieramenti (vedi area teodem... faccina vomitosa, lo scrivo perché in agorà non la posso mettere).

E' altrettanto vero, però, che un lavoro lo si può fare in tanti modi!

E alcuni di quei modi prendono forme più accattivanti (GPII), altri potrebbero avere proprio una sostanza meno oltranzista e più democratica, pur tenendo fermo il messaggio evangelico. Solo che al massimo quella sostanza la si vede nei preti comuni, o in qualche minoritaria corrente cardinalizia tipo riserva dei panda, priva d'ogni influenza in conclave.
Avatar utente
Mirko e i furetti
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1622
Iscritto il: sab dic 08, 2007 11:51 pm

Messaggio da Mirko e i furetti » ven mar 11, 2011 1:21 pm

Lella ha scritto:Anche a me questo Papa non ispira simpatia, ma lo rispetto perchè è comunque il rappresentate di Gesù in terra, ovviamente con tutte le sue debolezze umane, anche la Chiesa è piena di debolezze umane.
Ma è anche piena di tanta carità e attività per il prossimo, parlo ad esempio della mia Parrocchia, mi piace più guardare quello che posso giudicare di buono vivendolo direttamente.
SUl discorso che i Papi ci "fregano" mi viene un pò da sorridere, non sarà qualcun altro a fregarci invece? Loro fanno semplicemente il loro "lavoro"!
ma però.... davvero solo a me fa schifo che "fare il loro lavoro", per i sedicenti rappresentanti di dio in terra (che siano papi, che siano himam, che sia il direttivo della watchtower), voglia dire rompere la minchia agli altri?

perché si accetta tranquillamente che "il lavoro" di una persona sia quello di mettere bocca in cose che non sono di suo interesse e, soprattutto, di cui non capisce un niente?

accettereste consigli di psichiatria da un fruttivendolo?

saluti paradossali
Mirko
Smilla

Messaggio da Smilla » ven mar 11, 2011 1:22 pm

vinziana ha scritto:patti lateranensi

art.4 e art.11 e poi art.26

grazie!!!

Sara_S ha scritto:Ma sbattezzarsi allora non potrebbe essere un'opzione??
ci si può sbattezzare quando si vuole basta compilare un modulo e darlo a chi di dovere
Avatar utente
Rie
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 7933
Iscritto il: ven dic 15, 2006 4:51 pm

Messaggio da Rie » ven mar 11, 2011 1:26 pm

Mirko e i furetti ha scritto:
perché si accetta tranquillamente che "il lavoro" di una persona sia quello di mettere bocca in cose che non sono di suo interesse e, soprattutto, di cui non capisce un niente?

accettereste consigli di psichiatria da un fruttivendolo?

saluti paradossali
Mirko
Su questo si potrebbe dire, Mirko, che il clero "ci prova", cioè spara quelle che dal nostro punto di vista sono assurdità, ma poi la colpa è tutta dei VERI psichiatri che avallano i consigli del fruttivendolo e che hanno lo studio di psichiatria e lo usano per fare un trattamento coatto...

Fuor di metafora, il papa parla, ma è colpa dei politici se tanto di quel che dice viene raccolto.
(Si può non raccogliere... vedi Zapatero nei suoi anni d'oro)
Avatar utente
Mirko e i furetti
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1622
Iscritto il: sab dic 08, 2007 11:51 pm

Messaggio da Mirko e i furetti » ven mar 11, 2011 1:40 pm

Rie ha scritto:Questo è verissimo, e infatti chi ci frega sono gli orrendi politici che seguono il (presunto?) voto cattolico a qualsiasi costo, in tutti gli schieramenti (vedi area teodem... faccina vomitosa, lo scrivo perché in agorà non la posso mettere).

E' altrettanto vero, però, che un lavoro lo si può fare in tanti modi!

E alcuni di quei modi prendono forme più accattivanti (GPII), altri potrebbero avere proprio una sostanza meno oltranzista e più democratica, pur tenendo fermo il messaggio evangelico. Solo che al massimo quella sostanza la si vede nei preti comuni, o in qualche minoritaria corrente cardinalizia tipo riserva dei panda, priva d'ogni influenza in conclave.
amen.
dire che la chiesa, in fondo, è bella e buona (come è stato detto in precedenza e in altre migliaia di occasioni) è come dire che il fascismo, in fondo, non è stato poi tanto male, perché qualcuno all'interno del sistema che andava contro le leggi razziali, le purghe e l'uso della delazione (tra le altre mille cose) c'era.

saluti metaforici
Mirko
Avatar utente
Saramik
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 3682
Iscritto il: lun lug 26, 2010 8:44 am

Messaggio da Saramik » ven mar 11, 2011 1:54 pm

Mi dispiace,Saramik, di aver sviato il discorso del thread



Immagine

Respect! :hail: [/QUOTE]

No no, quale sviare, a me piace leggere le vostre opinioni...
Rispondi