Questo Papa....

Il luogo del pensiero, dell'approfondimento, della discussione; società, politica, religione e tanto altro su cui riflettere, un occhio critico sul mondo che ci circonda.
Avatar utente
vinziana
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2650
Iscritto il: ven lug 10, 2009 4:01 pm

Messaggio da vinziana » ven mar 11, 2011 10:36 am

Saramik ha scritto:....e per rispondere a Vinziana, io non ho mai detto di non credere in Dio, io ho detto che non credo nella chiesa. Per me le cose sono ben distinte.
ma infatti sono distinte!
si crede in Dio, e si segue la chiesa che applica (o dovrebbe applicare) le leggi di Dio. se come è gestita la chiesa dal clero non mi sta bene, oh, continuo a credere in Dio e a non frequentare la chiesa.
non ti stavo riprendendo, assolutamente, solo che ci tenevo a puntualizzare questo concetto


Avatar utente
vinziana
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2650
Iscritto il: ven lug 10, 2009 4:01 pm

Messaggio da vinziana » ven mar 11, 2011 10:39 am

smile77 ha scritto:mi metti per favore un link dove lo dice perchè da Wikipedia non lo capisco questo principio che hai indicato
patti lateranensi

art.4 e art.11 e poi art.26
Sara_S
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 84
Iscritto il: gio feb 17, 2011 1:57 pm
Contatta:

Messaggio da Sara_S » ven mar 11, 2011 10:40 am

Mirko e i furetti ha scritto:nessuna gaffe, per carità.

però sembrava una "accusa" al forum.
e la mia risposta era per specificare che, almeno da parte mia, sconti non se ne sono mai fatti a nessuno.

saluti innocenti
Mirko
Rileggendomi, hai ragione, si poteva fraintendere... io non pensavo al forum in particolare ma a la stragrande maggioranza della società. (generalizzando, lo so)
Mi fa comunque piacere vedere che la pensiamo allo stesso modo: prezzo pieno per tutti!! :lol:
Sara_S
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 84
Iscritto il: gio feb 17, 2011 1:57 pm
Contatta:

Messaggio da Sara_S » ven mar 11, 2011 10:41 am

vinziana ha scritto:ma infatti sono distinte!
si crede in Dio, e si segue la chiesa che applica (o dovrebbe applicare) le leggi di Dio. se come è gestita la chiesa dal clero non mi sta bene, oh, continuo a credere in Dio e a non frequentare la chiesa.
non ti stavo riprendendo, assolutamente, solo che ci tenevo a puntualizzare questo concetto
Ma sbattezzarsi allora non potrebbe essere un'opzione??
Avatar utente
vinziana
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2650
Iscritto il: ven lug 10, 2009 4:01 pm

Messaggio da vinziana » ven mar 11, 2011 10:48 am

Sara_S ha scritto:Ma sbattezzarsi allora non potrebbe essere un'opzione??
no, se credi in dio. perchè è il primo sacramento che si riceve, proprio a sancire che con esso si rinasce figli di dio. con il battesimo tu dici a tutti che credi in dio.
scarlett73blu
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 606
Iscritto il: mer mar 17, 2010 9:41 am

Messaggio da scarlett73blu » ven mar 11, 2011 10:51 am

Di Karol Wojtyla mi piaceva l'enorme umanita' nei sorrisi, negli abbracci ai bimbi, nel passeggiare e guardare il cielo sognante nelle foto di quando stava bene in montagna, e nel trascinare i piedi da anziano.
Riusciva a farmi incontrare meglio il Signore perche' mi riflettevo in questo suo essere cosi' umano.
Credo sia un Santo, proprio perche' ci ha presi tutti per mano, per farci conoscere la felicita' semplice in cui credeva.

Il nuovo Papa sconta di certo il peso di un confronto insostenibile. Non dico che sia meno bravo, meno umano, anzi, ho l'impressione che a volte sia quasi intimidito da tanta attenzione nei suoi confronti, cosi' tanto da sembrare freddo.

Devo dire pero' che preferivo il modo di Karol di presentare la chiesa al mondo. Mai come oggi abbiamo bisogno di trovare la strada, e sulla strada forse ci aiuta di piu' un compagno di viaggio, che ti faccia condividere emozioni, sentimenti, aspirazioni, che una meta da raggiungere che rischia di sembrare lontana, e distante dalla vita pratica di ogni giorno.

Ciao a tutti
Avatar utente
Mirko e i furetti
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1622
Iscritto il: sab dic 08, 2007 11:51 pm

Messaggio da Mirko e i furetti » ven mar 11, 2011 10:55 am

vinziana ha scritto:no, se credi in dio. perchè è il primo sacramento che si riceve, proprio a sancire che con esso si rinasce figli di dio. con il battesimo tu dici a tutti che credi in dio.
beh... nella religione cattolica tu dici una bella sega.
visto che di routine vieni battezzato quanto il tuo cervello non è in grado di pensare razionalmente.

di fatto nasciamo atei.
e se non ci fossero condizionamenti esterni cresceremmo tutti agnostici e felici.

saluti semplici
Mirko
Avatar utente
vinziana
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2650
Iscritto il: ven lug 10, 2009 4:01 pm

Messaggio da vinziana » ven mar 11, 2011 11:07 am

Mirko e i furetti ha scritto:beh... nella religione cattolica tu dici una bella sega.
visto che di routine vieni battezzato quanto il tuo cervello non è in grado di pensare razionalmente.

di fatto nasciamo atei.
e se non ci fossero condizionamenti esterni cresceremmo tutti agnostici e felici.

saluti semplici
Mirko
ma questo lo so!
sono gli altri che ti impongono il battesimo (e tra l'altro la formula dice proprio "io ti impongo"....) ma da quel momento in poi è come un gagliardetto sul bavero. poi che la connotazione religiosa dei sacramenti non esiste più è un altro paio di maniche e ci si battezza, cresima, sposa solo per convenzione sociale.
invece, se cmq credi in dio, anche da adulto il battesimo lo senti come la "tua" appartenenxza a dio, e volendo non te ne può fregar de meno della chiesa: era questo che dicevo a Sara_S
Rispondi