ancora sul mancinismo

Per parlare dei più piccoli, da 0 a 5 anni
Avatar utente
la eli
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 5046
Iscritto il: lun set 28, 2009 12:03 pm
Contatta:

ancora sul mancinismo

Messaggio da la eli » gio mar 10, 2011 2:57 pm

Come sapete, Tommy è mancino.
Qualche tempo fa avevo espresso il mio "dubbio" sul possibile mancinismo di Linda.

Da qualche giorno è più evidente di prima che anche lei usa di preferenza la sinistra.

Usa le sue forbicine con la sinistra, colora con la sinistra, usa forchetta e cucchiaio con la sinistra.
Nel cambio, mi porge sempre per prima la gamba sinistra per infilare calzini e scarpe (come fa Tommy, mentre io ad esempio calzo sempre prima il piede destro).

Ho provato, ad esempio, a porgerle la forchetta a destra e lei la prende con la destra, se la passa a sinistra e inizia a mangiare. Stessa cosa con i colori: glieli porgo a destra e lei li sposta alla mano sinistra.

Arrivo al perché del 3d.

Leggendo online e avendo ripreso in mano vari libri sul mancinismo, ho saputo che una causa precisa del mancinismo non si è ancora trovata.
Si va da una presunta causa genetica xyz, a fattori ambientali, addirittura alla posizione che il feto assumerebbe nel pancione gli ultimi 3 mesi della vita intrauterina.

Allora, da noi in famiglia nessuno è mancino.

Devo supporre che il fattore ambientale sia favorente al mancinismo?
Ossia che io (che per entrambi sono il "fattore ambientale" prevalente, almeno fino ai 3 anni) abbia una modalità favorente il mancinismo?
Io son sempre stata ben attenta a porgere tutto in posizione centrale sin dai primissimi mesi di vita.

C'è qualcosa che non mi torna.

Perché i miei figli sono entrambi mancini in una famiglia di destrimani?


Avatar utente
Lupina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 5906
Iscritto il: mer mar 19, 2008 10:45 pm
Contatta:

Messaggio da Lupina » gio mar 10, 2011 3:08 pm

Perché sono bambini di sinistra.
Glorina

Messaggio da Glorina » gio mar 10, 2011 3:08 pm

Non so, anche Andrea preferisce la sinistra e io non conosco casi di mancini nè in casa mia nè di mio marito
Avatar utente
la eli
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 5046
Iscritto il: lun set 28, 2009 12:03 pm
Contatta:

Messaggio da la eli » gio mar 10, 2011 3:13 pm

Lupina ha scritto:Perché sono bambini di sinistra.
:ahahaha:
a momenti sputo sul monitor leggendo....
Avatar utente
Lupina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 5906
Iscritto il: mer mar 19, 2008 10:45 pm
Contatta:

Messaggio da Lupina » gio mar 10, 2011 3:15 pm

Io per esempio ho sempre avuto fidanzati mancini.
E' altrettanto strano, ed è altrettanto difficile trovar euna risposta.

In realtà, l'unica cosa sensata che mi viene da dire è I MANCINI SONO TRA NOI.
E sono tanti.
Avatar utente
Sheireh
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 17185
Iscritto il: mar feb 26, 2008 4:35 pm

Messaggio da Sheireh » gio mar 10, 2011 3:15 pm

Parto da qui:
eli.sa ha scritto:Allora, da noi in famiglia nessuno è mancino.

Perché i miei figli sono entrambi mancini in una famiglia di destrimani?
Sicura che siate tutti davvero destrimani?
Fino alla nostra generazione (per non parlare delle precedenti) molti mancini venivano forzatamente fatti diventare destri fin nei primissimi mesi/anni di vita, anche senza "cattiverie" o cognizione di causa, ma con l'abitudine di porgere le cose in un modo, con le battutine "Ma no, non si fa così, si fa colà", ecc. ecc.
Magari c'è una parte delle vostre famiglie che sarebbe mancina ma non ha potuto esprimerlo?
Avatar utente
la eli
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 5046
Iscritto il: lun set 28, 2009 12:03 pm
Contatta:

Messaggio da la eli » gio mar 10, 2011 3:15 pm

Glorina ha scritto:Non so, anche Andrea preferisce la sinistra e io non conosco casi di mancini nè in casa mia nè di mio marito
Ma anche per Tommy io non ci ho ragionato su più di tanto dato che il 10% delle persone è mancina, ci sta anche senza mancini in famiglia.

Ma ora che son sicura che 2 figli su 2 sono mancini, un po' comincio a cercare di ragionarci su...
Avatar utente
la eli
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 5046
Iscritto il: lun set 28, 2009 12:03 pm
Contatta:

Messaggio da la eli » gio mar 10, 2011 3:18 pm

Sheireh ha scritto:Parto da qui:



Sicura che siate tutti davvero destrimani?
Fino alla nostra generazione (per non parlare delle precedenti) molti mancini venivano forzatamente fatti diventare destri fin nei primissimi mesi/anni di vita, anche senza "cattiverie" o cognizione di causa, ma con l'abitudine di porgere le cose in un modo, con le battutine "Ma no, non si fa così, si fa colà", ecc. ecc.
Magari c'è una parte delle vostre famiglie che sarebbe mancina ma non ha potuto esprimerlo?
Sono sicura Ilaria.
Sia mia suocera che mia mamma sono andate indietro con la memoria quando è stato evidente che Tommy è mancino (sai, i casi di mancini "corretti" in tempi andati, sono considerati "eventi da ricordare" in famiglia, se non altro per le "torture" alle quali erano sottoposti per usare la destra): non lo è nessuno davvero.

Almeno fino al livello dei miei nonni e di quelli di mio marito (compresi i loro fratelli e figli), prima di loro non saprei
Rispondi