mamma bis?no grazie

Il luogo del pensiero, dell'approfondimento, della discussione; società, politica, religione e tanto altro su cui riflettere, un occhio critico sul mondo che ci circonda.
Avatar utente
ki09
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 599
Iscritto il: gio feb 18, 2010 11:22 am

Messaggio da ki09 » mer mar 09, 2011 3:13 pm

solo qui avrei trovato mamme di 2 3 4 figli che non mi reputano egoista ....che dire come sempre siete preziose


Avatar utente
vinziana
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2650
Iscritto il: ven lug 10, 2009 4:01 pm

Messaggio da vinziana » mer mar 09, 2011 3:23 pm

provo i tuoi stessi sentimenti. anch'io spesso mi sento egoista, o penso che lo sia mio marito. io lavoro 8 ore al giorno, per cui riccardo è abbastanza sballottato tra nonni e scuola materna e possiamo stare insieme solo la sera, tra preparare la cena e tutto ciò che ne consegue: risultato? il tempo di qualità non esiste, e nemmeno quello di quantità. e penso che il pensiero del secondo figlio, che ora sempre più spesso fa capolino, sia da accantonare per dedicarmi di più e meglio a riccardo. ma poi mi chiedo anche: è giusto?
non ti sono stata molto d'aiuto, in ogni caso ti abbraccio
Avatar utente
*Ale*
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 993
Iscritto il: lun ago 31, 2009 4:30 pm
Località: Brescia

Messaggio da *Ale* » mer mar 09, 2011 3:25 pm

Calma. Insipra, espira.
Non trovo nulla di egoista nel tuo sentimento, anzi. Mi sembra una riflessione onesta la tua.
E' scritto da qualche parte che dobbiate pensare ora ad un secondo bimbo? E' scritto da qualche parte che se non è ora, non sarà mai più?
Ti capisco bene, perchè anche a me capita di pensarci, soprattutto a 'causa' di elementi esterni che tartassano con "A quando il secondo?"
Anche a me viene spontaneo rispondere "Ora no, grazie!" per motivi simili ai tuoi.
Ma non devi sentirti in colpa, le cose possono cambiare, tu stessa dici che in un angolino del tuo cuore il desiderio c'è, quando i tempi saranno maturi, vedrai che le cose che ora vedi come montagne insormontabili diventeranno non dico sassolini, ma collinette!
:abbraccio:
Vero79
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2847
Iscritto il: gio gen 01, 1970 1:00 am

Messaggio da Vero79 » mer mar 09, 2011 3:42 pm

ki09 ha scritto:solo qui avrei trovato mamme di 2 3 4 figli che non mi reputano egoista ....che dire come sempre siete preziose
:abbraccio: l'importante è che tu sia serena per questa cosa, degli altri fregatene!
Alessia 81
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1332
Iscritto il: gio set 16, 2010 11:54 am

Messaggio da Alessia 81 » mer mar 09, 2011 4:31 pm

Io fino a un'anno fa' la pensavo come te ed ero convinta che Sofia sarebbe

rimasta figlia unica sopratutto quando ha iniziato la materna mi sembrava di

ricominciare a godere di un po' di liberta'...ora e' passato un anno e ho

cambiato idea, sto' cercando il secondo,il desiderio di maternita' e'tornato a

farsi sentire...quindi mai dire mai!!!!! :cisssss:
beatrix

Messaggio da beatrix » mer mar 09, 2011 4:59 pm

ki09 ha scritto:solo qui avrei trovato mamme di 2 3 4 figli che non mi reputano egoista ....che dire come sempre siete preziose
Ma quale egoismo sarebbe il tuo, scusa!
Sono scelte personalissime. La vita è la tua, e se tu ora non te la senti, basta questo.
I figli mica si fanno per senso del dovere, o per far contenti gli altri!

L'importante è che tu sia una mamma serena del tuo Leo, e se per esserlo hai bisogno - giustamente - dei tuoi spazi, che c'è di male?
Avatar utente
chiccha
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 7231
Iscritto il: lun apr 13, 2009 11:24 pm

Messaggio da chiccha » mer mar 09, 2011 5:15 pm

Io credo che la cosa più bella sia poter "decidere in potenza" se averne uno, due o 5.
Parlo di decidere in potenza perchè poi, in questo campo, la natura è superiore a noi e anche se possiamo desiderare non sempre ciò che vorremo accade.
Però è bello e importante poter desiderare il più liberamente possibile.
Ogni famiglia sceglie per sè, perchè ogni famiglia è a sè.
Avatar utente
Giusy79
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 321
Iscritto il: mar feb 22, 2011 10:40 am

Messaggio da Giusy79 » mer mar 09, 2011 6:05 pm

Perchè sentirsi in colpa? Io per carattere mi sento in colpa per qualsiasi cosa ma non per questa. Io ho due figli maschi e tutti mi dicono la prossima sarà femmina ed io dico no no la fabbrica è chiusa... :fing: sarà che i primi tempi sono difficili ma mi ritrovo a sbaciucchiarmi il mio Leonardo dicendo tu sarai il mio ultimo bimbo piccolo..non credo tu sia egoista credo sia comprensibile ed anche naturale...
Rispondi