Mamme ho bisogno di idee!!

Per parlare dei più piccoli, da 0 a 5 anni
Rispondi
elisamode
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 41
Iscritto il: mer mar 17, 2010 9:43 am

Mamme ho bisogno di idee!!

Messaggio da elisamode » mer mar 09, 2011 12:02 pm

Allora premetto che lo svezzamento è stato un disastro e adesso a 2 anni e 8 mesi non mangiamo come bimbi grandi, non mastica molto!!
Manuel sta iniziando adesso ad accettare cose nuove.. pero' io ho bisogno di idee fino a poco tempo fa mangiava solo passato di verdure e le classiche pappine.. adesso ho iniziato a variare (andiamo con calma) ma non ho idee, insomma sui primi piatti sono a posto è sui secondi che ho dei problemi anche perchè Manuel per mangiare la ciccia o insomma qualcosa di piu' duro vuole insieme un contorno morbido altrimenti non mangia!! Per es. con i bastoncini mangia il purè... con la ciccia la vellutata di zucchine..
Quindi oltre al purè di patate e vellutata di zucchini.. che mi consigliate?
In piu' ieri gli ho preso gli hamburger, come mi consigliate di cucinarli per nn farli duri duri?


Avatar utente
mammamatty
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1600
Iscritto il: dom nov 30, 2008 9:56 pm

Messaggio da mammamatty » mer mar 09, 2011 12:10 pm

Puoi provare le fettine alla pizzaiola se mangia bene i sughi, per gli hamburgher non saprei se mangia i formaggi li puoi fare alla piastra con il formaggio squagliato sopra. Anche la sogliola stà benissimo con la vellutata di zucchine-
Avatar utente
Brufradaste
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 915
Iscritto il: gio gen 13, 2011 8:19 am

Messaggio da Brufradaste » mer mar 09, 2011 12:14 pm

Beh puoi fare tutti i legumi, lenticchi,ceci,fagioli ce ne sono tanti tipi che vuoi poi la consistenza vedi tu, o li frulli oppure li fai cuocere un pò di più per renderli più morbidi.
Puoi fare una bella frittata con gli spinaci, delle polpette vegetariane poi le cuoci nel forno.
La carne non saprei, se fai l'arrosto o uno spezzatino e la carne è buona non dovrebbe risultare dura.
Potresti fare il polpettone, il pesce al cartoccio o al vapore, potresti fare anche dei cereali diversi tipo farro,orzo etc.

Spero di esserti stata d'aiuto, non è che sono un gran cuoca!
Avatar utente
nanà
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 7357
Iscritto il: dom dic 07, 2008 4:35 pm

Messaggio da nanà » mer mar 09, 2011 12:16 pm

puoi fare polpettine di verdure,polpettine di pesce tritato con le verdure..
Avatar utente
Sheireh
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 17185
Iscritto il: mar feb 26, 2008 4:35 pm

Messaggio da Sheireh » mer mar 09, 2011 12:17 pm

Il purè si può fare anche di carote, per dire, ma credo anche di tante altre verdure (considera che le patate non sono verdura, quindi in realtà non gli stai dando un contorno, ma è come se gli stessi dando pane).

Finocchi spappolati?
Avatar utente
Giusy79
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 321
Iscritto il: mar feb 22, 2011 10:40 am

Messaggio da Giusy79 » mer mar 09, 2011 10:34 pm

Io vado molto a piatti unici..per esempio una minestra di patate schiacciate e funghi a tocchetti che accompagnano un petto di pollo alla piastra, oppure un altro piatto che Ale adora è minestrina con pastina spinaci e formaggino,puoi fare uno stufato con carne patate e zucchine...per gli hambuger puoi provare con la padella antiaderente ma tenendo il coperchio si solito così non si secca...puoi provare ad accompagnarlo con spinaci o bietole magari a vellutata o frullandoli in parte..
Rispondi