Mio figlio lo rimprovero io

Il luogo del pensiero, dell'approfondimento, della discussione; società, politica, religione e tanto altro su cui riflettere, un occhio critico sul mondo che ci circonda.
Avatar utente
mammamatty
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1600
Iscritto il: dom nov 30, 2008 9:56 pm

Mio figlio lo rimprovero io

Messaggio da mammamatty » mer mar 09, 2011 9:49 am

Ieri finalmente usciamo(dopo 2 mesi di reclusione post malattia :ola: :sticazzi: )
Andiamo in una piazza piena di bambini mascherati.Mattia si avvicina ad un bimbo di 6/7 anni e gli lancia i coriandoli, come si gira il bimbo gli tira un primo calcio alle spalle mancandolo e poi gli assestasta un secondo calcio di piatto sui reni. Mattia piange, mi dice "mamma perchè mi picchia?" Mi avvicino al bimbo, mi abbasso e gli chiedo tranquillamente dove è la mamma, niente non mi risponde e fà la faccia offesa, mi guardo intorno non si avvicina nessuna mamma.Con calme spiego al bimbo che quello che ha fatto è sbagliato , non si prendono a calci i bimbi,tanto più se sono molto più piccoli. In quel frangente arriva la mamma che mia ggredisce subito
"che c'è che vuole da mio figlio"
Gli spiego quello che è successo e lei che fà?
Mi dice che non devo permettermi di litigare a suo figlio e se lo trascina via tutta incacchiata .....
Si fermano un pò più là e rimanda il bimbo a giocare senza dirgli niente.
Ora sono scema io come madre o la reazione normale sarebbe stata chiedere scusa e riprendere il bimbo per il suo comportamento?
Ho sbagliato a far notare al bimbo che si era comportatato male?


beatrix

Messaggio da beatrix » mer mar 09, 2011 9:52 am

Io sarei stata felice se una mamma di un bimbo a cui mio figlio avesse dato fastidio o fatto male glielo avesse fatto notare con tanta delicatezza.

Ma ci sono mamme permalose, per cui quando capita a me di essere la "parte lesa", allontano i miei.
Avatar utente
Lupina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 5906
Iscritto il: mer mar 19, 2008 10:45 pm
Contatta:

Messaggio da Lupina » mer mar 09, 2011 9:53 am

Avrei reagito come te, forse in maniera più colorita.

Ed avrei sbagliato: ha ragione quella mamma, secondo me. Ognuno si sgrida i bambini suoi.

Oddio, io una volta ho sgridato di nascosto un bambino che continuava ad arrivargli addosso alle spalle dandogli dei gran cazzotti sul groppone. Ora tutte le volte che mi incrocia basta che io gli faccia il gesto del "ti sto guardando", e lui si nasconde dietro la madre, muto come un pesce. AHahahhahaha!
Avatar utente
mammamatty
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1600
Iscritto il: dom nov 30, 2008 9:56 pm

Messaggio da mammamatty » mer mar 09, 2011 9:59 am

Lupina ha scritto:Avrei reagito come te, forse in maniera più colorita.

Ed avrei sbagliato: ha ragione quella mamma, secondo me. Ognuno si sgrida i bambini suoi.

Oddio, io una volta ho sgridato di nascosto un bambino che continuava ad arrivargli addosso alle spalle dandogli dei gran cazzotti sul groppone. Ora tutte le volte che mi incrocia basta che io gli faccia il gesto del "ti sto guardando", e lui si nasconde dietro la madre, muto come un pesce. AHahahhahaha!
Lupina sei sempre forte!! Però alla fine io non ho sgridato suo figlio, non mi sarei permessa gli ho fatto notare con tono calmo e pacato che aveva fatto una cosa scorretta non credo che sia proprio la stessa cosa....
Avatar utente
Lupina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 5906
Iscritto il: mer mar 19, 2008 10:45 pm
Contatta:

Messaggio da Lupina » mer mar 09, 2011 10:01 am

Io però penso anche: ma perché mio figlio non deve vedere che la sua mamma lo difende dalle ingiustizie? Quindi la sbottata oh, bellino, tieni le manine al loro posto ci sta tutta, anche in malo modo.

Sono combattuta.
Avatar utente
Elisa
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 4310
Iscritto il: sab giu 06, 2009 9:55 pm

Messaggio da Elisa » mer mar 09, 2011 10:04 am

"l'errore" è alla base.

la mamma avrebbe dovuto intervenire lei subito, o essere almeno nei dintorni.

il problema non si sarebbe posto.

Io intervengo si, almeno a fermare l'altro per l'incolumità di mia figlia, ci mancherebbe.
Avatar utente
Lella
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 4490
Iscritto il: ven dic 15, 2006 4:23 pm

Messaggio da Lella » mer mar 09, 2011 10:04 am

in effetti credo che un rimprovero da un adulto su qualcosa di evidentemente sbagliato e scorretto ci sta tutto soprattutto se in quel momento la mamma o il papà di questo bambino non sono presenti!
Avatar utente
Lella
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 4490
Iscritto il: ven dic 15, 2006 4:23 pm

Messaggio da Lella » mer mar 09, 2011 10:05 am

Elisa ha scritto:"l'errore" è alla base.

la mamma avrebbe dovuto intervenire lei subito, o essere almeno nei dintorni.

il problema non si sarebbe posto.

Io intervengo si, almeno a fermare l'altro per l'incolumità di mia figlia, ci mancherebbe.
esattamente
è come la vedo anch'io
Rispondi