Per l'8 marzo

Il luogo del pensiero, dell'approfondimento, della discussione; società, politica, religione e tanto altro su cui riflettere, un occhio critico sul mondo che ci circonda.
Rispondi
Avatar utente
nove
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 3106
Iscritto il: lun ago 20, 2007 4:06 pm

Per l'8 marzo

Messaggio da nove » mar mar 08, 2011 2:04 pm

Se avete 50 minuti di tempo libero, guardate questo.

http://www.rai.tv/dl/RaiTV/programmi/me ... 9.html?p=0

Si intitola Bambole, è un documentario andato in onda a fine 2007 su Rai Tre, trasmissione C'era una volta, secondo me una delle migliori della tv pubblica.

E' una proposta un po' impegnativa.

Ma io sento vicina questa realtà perché ho ben tre amici, un uomo e due donne, che adoro, che sono lì, in Brasile, a condividere queste realtà.

Buona festa della donna, per noi che possiamo festeggiarla.
E andiamo agli spogliarelli come se fossimo indice di chissà quali libertà.
E ci prostituiamo non per un pezzo di pane, ma per un posto in televisione.


Avatar utente
Vale80
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 608
Iscritto il: mar lug 29, 2008 6:10 pm

Messaggio da Vale80 » mar mar 08, 2011 3:01 pm

nove ha scritto:Buona festa della donna, per noi che possiamo festeggiarla.
E andiamo agli spogliarelli come se fossimo indice di chissà quali libertà.
E ci prostituiamo non per un pezzo di pane, ma per un posto in televisione.
Non lo rivedo perchè ricordo benissimo questa puntata, C'era una Volta è uno dei programmi più interessanti (dei pochi) del nostro panorama televisivo - è sempre valsa la pena andare a nanna tardi per vederlo finire.

Le parole tue parole sono davvero significative, lì per lì avrei preso le distanze dall'uso della prima persona plurale ma non avrebbe davvero avuto senso.

Siamo donne e per questo, per natura, siamo "responsabili" non solo di noi stesse; a volte non ci indignamo abbastanza e non ci rendiamo conto di di quanto potrebbe essere decisivo il nostro ruolo in questa società.

Grazie per il post :bacio:
Avatar utente
nove
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 3106
Iscritto il: lun ago 20, 2007 4:06 pm

Messaggio da nove » mar mar 08, 2011 3:48 pm

Vale80 ha scritto:Non lo rivedo perchè ricordo benissimo questa puntata, C'era una Volta è uno dei programmi più interessanti (dei pochi) del nostro panorama televisivo - è sempre valsa la pena andare a nanna tardi per vederlo finire.

Le parole tue parole sono davvero significative, lì per lì avrei preso le distanze dall'uso della prima persona plurale ma non avrebbe davvero avuto senso.

Siamo donne e per questo, per natura, siamo "responsabili" non solo di noi stesse; a volte non ci indignamo abbastanza e non ci rendiamo conto di di quanto potrebbe essere decisivo il nostro ruolo in questa società.

Grazie per il post :bacio:
Sì, il plurale magari è un po' esagerato, ma quando vedo queste trasmissioni mi sale la rabbia e MI sento, CI sento responsabili.
Non per nulla, ritengo l'ultima manifestazione femminile contro Berlusconi uno dei momenti più alti di questo brutto panorama italiano.
marzia80
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 4626
Iscritto il: lun lug 14, 2008 5:38 pm

Messaggio da marzia80 » mar mar 08, 2011 3:49 pm

Stasera me lo guardo,grazie Novella.
nene70
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 7425
Iscritto il: ven dic 15, 2006 11:54 pm

Messaggio da nene70 » mar mar 08, 2011 6:23 pm

io me la ricordo..
il mio pensiero di quest'anno va alle donne che combattono una guerra..
Rispondi