Mammite e manine

Per parlare dei più piccoli, da 0 a 5 anni
Avatar utente
Lamu
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 97
Iscritto il: dom gen 09, 2011 5:32 pm

Mammite e manine

Messaggio da Lamu » mar mar 08, 2011 10:42 am

Ciao a tutte, vi racconto un episodio e poi ho un quesito.
Domenica siamo andati a pranzo dei miei, abbiamo pranzato tutti insieme con i miei genitori, mia sorella e il suo ragazzo. Gaia è stata in braccio a tutti, ma con mia mamma è abituata e con mia sorella è stata poco.
Ad un certo punto son passati degli amici ed è finita in braccio prima ad una mia amica e poi ad un'altra che l'ha fatta addormentare.
Salutati gli amici abbiamo passeggiato e alle 17 la piccola ha iniziato a piangere, pensavo per fame.
Beh dalle 17 alle 22 non si è più voluta staccare da me, sembrava un pozzo senza fondo e quando la staccavo piangeva disperata.
Io l'ho preso per uno scatto di crescita, ma mia madre invece mi ha detto che forse ha avuto una crisi di abbandono visto che è stata fuori casa parecchio e in braccio ad un sacco di estranei... può essere secondo voi?
In effetti quando era al seno mi guardava fisso (di solito mi guarda di tanto in tanto non mi fissa a quel modo) e con le manine stringeva forte la mia maglia.
Per quanto riguarda le manine invece, ci sono volte che le do da mangiare e dopo un po' la sento che si succhia le mani e la riattacco al seno, ma non lo vuole... allora perchè si succhia le mani? Sono i primi esperimenti di esplorazione del mondo?
Si accettano suggerimenti :ghgh:


Avatar utente
Linda Eva
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2985
Iscritto il: dom gen 09, 2011 5:46 pm

Messaggio da Linda Eva » mar mar 08, 2011 11:09 am

Lamu ha scritto: non si è più voluta staccare da me, sembrava un pozzo senza fondo e quando la staccavo piangeva disperata.
Io l'ho preso per uno scatto di crescita, ma mia madre invece mi ha detto che forse ha avuto una crisi di abbandono visto che è stata fuori casa parecchio e in braccio ad un sacco di estranei... può essere secondo voi?
In effetti quando era al seno mi guardava fisso (di solito mi guarda di tanto in tanto non mi fissa a quel modo) e con le manine stringeva forte la mia maglia.
Per quanto riguarda le manine invece, ci sono volte che le do da mangiare e dopo un po' la sento che si succhia le mani e la riattacco al seno, ma non lo vuole... allora perchè si succhia le mani? Sono i primi esperimenti di esplorazione del mondo?
Non so darti delle risposte sicure a ciò che chiedi, ma mi ha intenerito tantissimo quella frase.
Non so se definirla crisi di abbandono forse figuri la questione in maniera un po' troppo drammatica.....ma che una volta in braccio a te :baby: abbia apprezzato il tuo odore, il tuo calore e il tuo sguardo lo trovo teneramente plausibile! :clap:
Attendo con te consigli più esperti, e magari, poi, faremo insieme qualche altra considerazione... :lol:
Avatar utente
Palli
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 3194
Iscritto il: lun ago 24, 2009 12:42 pm

Messaggio da Palli » mar mar 08, 2011 11:20 am

Io forse sono la persona meno indicata per un argomento del genere.
Samuele neonato, e fin quando non è stato lui a dimostrare apertura verso gli altri, è stato in braccio solo a me e a suo papà. Poco, molto poco, anche in braccio alle nonne.

Non so.. già nascendo si trovano proiettati in un mondo estraneo fatto di suoni, rumori,voci e figure sconosciute.
L'unica ancora verso la rassicurante vita intrauterina sono la mamma e anche il papà.
Non me la sono sentita di spiazzarlo ancor più.

Comoda scusa per una mamma possessiva e gelosa del proprio bambino. Forse sì :red:
Avatar utente
Lamu
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 97
Iscritto il: dom gen 09, 2011 5:32 pm

Messaggio da Lamu » mar mar 08, 2011 11:23 am

Sono possessiva e gelosa pure io, ma mi pareva brutto non darla in braccio almeno alle nonne... poi agli estranei di solito evito, ma sembrava così tranquilla domenica...
Ad ogni modo forse davvero non era niente di tragico, però mi ha fatto davvero pena poverina, sembrava quasi volermi dire "adesso che ti ho acchiappato mamma col cavolo che ti mollo!"
Avatar utente
Linda Eva
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2985
Iscritto il: dom gen 09, 2011 5:46 pm

Messaggio da Linda Eva » mar mar 08, 2011 11:27 am

Lamu ha scritto:Sono possessiva e gelosa pure io, ma mi pareva brutto non darla in braccio almeno alle nonne... poi agli estranei di solito evito, ma sembrava così tranquilla domenica...
Ad ogni modo forse davvero non era niente di tragico, però mi ha fatto davvero pena poverina, sembrava quasi volermi dire "adesso che ti ho acchiappato mamma col cavolo che ti mollo!"
Vedila come ho fatto istintivamente io leggendoti, come una cosa tenera.................il pianto è ancora l'unico modo per comunicare sentimenti forti per lei e poi calmarsi tra le tue braccia. non significa, credo, che piangesse perché sull'orlo di qualche trauma, magari un po' di disagio: se fosse stata qualche mese più grande ti avrebbe guardato dalle braccia di qualcun'altro e teso le manine, ma hasolo 1 mese e ha pianto..........................ti voleva, sì, ma questo è bello!!!!
:bacio:
Avatar utente
Lamu
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 97
Iscritto il: dom gen 09, 2011 5:32 pm

Messaggio da Lamu » mar mar 08, 2011 11:30 am

Linda Eva sì, alla fine ripensandoci anche io ho considerato che è bello che lei volesse la mamma e abbia manifestato il suo attaccamento con gli occhioni sbarrati e la manina ben stretta sulla maglia come a dire "tu sei la mia mamma e io voglio stare con te perchè mi sento sicura e protetta"
Diciamo che la domanda e il 3d l'ho aperto per curiosità e per capire se ho capito mia figlia XD
femmina contorta che sono...
Avatar utente
Linda Eva
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2985
Iscritto il: dom gen 09, 2011 5:46 pm

Messaggio da Linda Eva » mar mar 08, 2011 11:44 am

Lamu ha scritto: femmina contorta che sono...
Cont :mumble: rta tu???
me tooo!!!! :cisssss:
Ne hai trovata un'altra peggio di te!!!! :occhiodibue: !
Mi inviti a nozze: mi sa che ancora non mi conosci!!!!

Aspettiamo qualche spiegazione più "chiarificatrice" dal punto di vista psicologico che spero non tardi ad arrivare!!!!!
:ola:
Avatar utente
lenina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 33486
Iscritto il: dom feb 24, 2008 6:43 pm
Contatta:

Messaggio da lenina » mar mar 08, 2011 1:19 pm

Per il voler ciucciare tanto probabilmente si è sentita un po' sballottata sì.

Per le manine le ciuccia perchè è una grande scoperta e le piace ciucciarsele.

Presto ti diranno "sono i denti" ma non è vero (idem per la bava che è dovuta al fatto che non sanno deglutire)
Rispondi