Anche qui gatto piscione!

Cani, gatti, formiche, iguane e ora anche cactus e piante carnivore!
beatrix

Messaggio da beatrix » dom mar 06, 2011 10:27 am

Lelia, ti ricordi che romanzi su micimiao??

Lui è molto legato a me, ha un sacco di attenzioni, tutte quelle che gli posso dare. La cistite l'ha avuta una volta una, e faceva esattamente come dici tu.

Parlai com una comportamentista che mi disse di moltiplicare il numero delle lettiere (fatto), e poi eventualmente diminuire quando vedessi che alcune venivano completamente ignorate da un bel po'. E aveva funzionato.

Con la nascita dei bembini avevo disseminato i punti strategici in camera loro di citole d'acqua (aveva cominciato a farla sotto il letto dei bimbi).

Ma francamente pensavo che con più spazio a disposizione le cose sarebbero migliorate.

L'incubo vero è le poche volte che non ci siamo: torno e trovo la casa ridotta ad un cesso, letteralmente. E dato che quando nascerà la piccola approfitterò volentieri, il sabato e la domenica, dei nonni che vivono in campagna, volevo prevenire la crisi...

Stavolta è scattato quando siamo partiti per qualche giorno, ed evidentemente mia suocera - che pure li ama e li conosce bene - non ha pulito le lettiere come avrei fatto io.

Stavo blandamente cominciando a pensare di separarli (avrei un candidato padrone per Poldo; Grisou non lo darei mai via, non si può dar via un gatto piscione) ma mi piange il cuore, anche perché Poldo è a modo suo affettuosissimo, compatibilmente con la "prepotenza" di Grisou che ha la precedenza nell'accesso a noi padroni. Ma soprattutto non sono sicura che sia la soluzione.


beatrix

Messaggio da beatrix » dom mar 06, 2011 10:29 am

Saramik ha scritto:Una volta avevo letto qcs a proposito del fatto che alcuno gatti preferiscono fare i bisogni sul liscio, e altri sul ruvido... Ad esempio la mia gattina fin da piccola l'ha fatta su superfici lisce (sob).... Solo ultimamente si è convertita alla lettiera....voglio dire, potresti provare a mettere la vaschetta senza lettiera e vedere che succede...visto che hai tentato tutto!
Hai ragione, sai? lui ama le piastrelle, la vasca da bagno, ecc. e purtroppo ultimamente anche il parquet. Ho imparato a lasciare sempre una parte di lettiera scoperta, ossia con tutta la sabbia ammucchiata in un angolo, in modo che se ha voglia di farla sul liscio lo possa fare.
Quella ceh lui preferisce è la più nuova, dunque la più liscia, e la fa sempre nella parte senza sabbia, senza coprirla.

Potrei prenderne altre nuove.
(tanto poi passa Poldo a coprire...)

ci sta, come idea, grazie!
Avatar utente
Lelia
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 3781
Iscritto il: ven lug 03, 2009 10:00 am

Messaggio da Lelia » dom mar 06, 2011 10:30 am

Il fatto è che per molti gatti i cambiamenti, anche se in positivo, sono cmq destabilizzanti.
Secondo me per esempio il trasloco, soprattutto per un gatto così territoriale, non è un evento positivo, anche se siete andati a stare in una casa più grande. La logica felina in queste cose è molto diversa da quella umana...

Neanche io penso che separare i due gatti adesso possa essere una soluzione. Anzi, proprio per il discorso dell'"allergia" ai cambiamenti, Grisou potrebbe addirittura prenderla male.

Grisou viaggia senza problemi? In questo caso, quando andate il weekend dai suoceri, non potreste portarvelo dietro? I suoceri sarebbero d'accordo? Capisco lo sbattimento, ma meglio che trovare la casa ridotta a latrina...
beatrix

Messaggio da beatrix » dom mar 06, 2011 10:32 am

Sì, viaggiano volentieri. E conoscono la casa dei suoceri.

Problema, i suoceri hanno un cane, un bassotto simapticissimo ma terribile, che mia suocera (nonostante le mie insistenze) non ha mai voluto far incontrare con i miei gatti quand'era cucciolo. E adesso sarebbe peggio di prima.

Devo pensarci su. Anche questa è una soluzione da considerare.
Avatar utente
Lelia
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 3781
Iscritto il: ven lug 03, 2009 10:00 am

Messaggio da Lelia » dom mar 06, 2011 10:34 am

Sì io in generale non sono favorevole a spostare i gatti per periodi così brevi, in generale la soluzione di lasciarli a casa propria con qualcuno che se ne prenda cura secondo me è la migliore...però nel caso specifico farei almeno un tentativo.
Certo il bassotto terribile potrebbe essere un altro fattore di stress per Grisou...
beatrix

Messaggio da beatrix » dom mar 06, 2011 10:39 am

Che palle guarda!

Di solito quando andiamo dai suoceri, che hanno una casona immensa di quelle vecchie vecchissime, abbiamo una zona dedicata. D'estate infatti risolvo così, e gatti e bassotto non si vedono. Però andando per pochi giorni significa costringere mia suocera, santa donna, ad una serie di scomodità... D'altra parte con tre bambini mi sa che dovremo ormai dormire nella nostra parte di casa in ogni modo.

sì, forse la soluzione è questa, dopotutto.

Loro viaggiano molto facilmente, anche perché sono molto attaccati a noi (e paradossalmente anche ai bambini), e sicuramente non amano essere lasciati soli.

Vediamo. Inoltre arriva un periodo in cui starò molto in casa e potrò occuparmi delle lettiere come dico io (nuova bimba permettendo!)

A volte basta parlarne e vengono fuori le idee. Grazie.
Avatar utente
Sheireh
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 17185
Iscritto il: mar feb 26, 2008 4:35 pm

Messaggio da Sheireh » lun mar 07, 2011 9:03 am

Ma tipi di lettiera diversi li hai già provati (è molto blanda come soluzione, ma chi sa mai...)?
Rispondi