mal d'orecchie per mirtillo.sheire......

Cani, gatti, formiche, iguane e ora anche cactus e piante carnivore!
Avatar utente
tessa
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2902
Iscritto il: gio giu 03, 2010 3:53 am

mal d'orecchie per mirtillo.sheire......

Messaggio da tessa » sab mar 05, 2011 10:14 pm

Credo proprio che Mirtillo abbia la rogna alle orechie.Le ha sporche e puzzolenti da mercoledi...possibile?
ho guardato un po' in rete e mi sembra quella.
si attacca agli umani?se me la prende la lucrezia sono nei casini veri, io e il gattuccio.
lunedi lo porto dal veterinario, intanto che faccio?


Avatar utente
tessa
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2902
Iscritto il: gio giu 03, 2010 3:53 am

Messaggio da tessa » sab mar 05, 2011 10:25 pm

se ho visto bene non ci sono ne sheire ,ne cos ...
qualche altra gattofila ha un consoglio per me?
Avatar utente
Saramik
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 3682
Iscritto il: lun lug 26, 2010 8:44 am

Messaggio da Saramik » sab mar 05, 2011 10:31 pm

Stroghold....hai mai provato? Per gli acarii delle orecchie è eccezionale...e te lo svermina anche dentro....
Avatar utente
Lelia
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 3781
Iscritto il: ven lug 03, 2009 10:00 am

Messaggio da Lelia » sab mar 05, 2011 10:32 pm

Mi descrivi come sono le orecchie dentro? Vedi del nero? Pallini piccoli piccoli neri? Se è così sono acari, e sono molto più comuni della rogna auricolare. Sono fastidiosi per il gatto ma facili da curare e non si attaccano agli umani.
Della rogna auricolare so poco invece, ma da quello che so è molto più rara.
Il gatto si gratta? Scuote la testa?
Avatar utente
tessa
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2902
Iscritto il: gio giu 03, 2010 3:53 am

Messaggio da tessa » sab mar 05, 2011 10:47 pm

Lelia ha scritto:Mi descrivi come sono le orecchie dentro? Vedi del nero? Pallini piccoli piccoli neri? Se è così sono acari, e sono molto più comuni della rogna auricolare. Sono fastidiosi per il gatto ma facili da curare e non si attaccano agli umani.
Della rogna auricolare so poco invece, ma da quello che so è molto più rara.
Il gatto si gratta? Scuote la testa?
ma la rogna auricolare non sono acari?
Dentro le ha nere e direi si possano chiamare palline, ma moooooolto più piccole delle cacche di pulce per capirsi.
Io mi sono accorta della cosa dall'odore , mentre me lo sbaciucchiavo.inoltre questa settimana si è grattato così tanto che gli manca del pelo, non a ciuffi come la tigna, ma proprio strappato a forza di grattare.
È contagioso per gli umani?
Devo disinfettare poi perché non gli torni o alla roba non si attaccano?
Avatar utente
Lelia
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 3781
Iscritto il: ven lug 03, 2009 10:00 am

Messaggio da Lelia » sab mar 05, 2011 10:57 pm

No gli acari delle orecchie non si attaccano agli umani.
Nel senso, tutti noi umani siamo pieni di acari (che bella immagine...) di norma, ma gli acari delle orecchie non si attaccano da gatto a umano.
No, non serve disinfettare l'ambiente.
Per la cura, basta lo Stronghold o anche una goccia di Frontline direttamente nell'orecchio. Però se lo fai vedere dal vet è sicuramente meglio.

Ho ricontrollato, la rogna auricolare è il tipo più comune di infezione data dagli acari. Quindi sì, in pratica sono sinonimi, ho fatto confusione io.

Cmq stai tranquilla, è una cosa veramente banale. Il gatto esce, giusto? Gli metti un antiparassitario regolarmente? Lo Stronghold ha il vantaggio che copre anche da acari e ascaridi (un tipo di vermi intestinali) ma non copre dalle zecche, mentre il Frontline sì. So che molti che hanno gatti che escono alternano i due antiparassitari, un mese l'uno e il mese dopo l'altro. Così dovresti stare abbastanza tranquilla.
Avatar utente
tessa
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2902
Iscritto il: gio giu 03, 2010 3:53 am

Messaggio da tessa » sab mar 05, 2011 11:25 pm

Lelia ha scritto:No gli acari delle orecchie non si attaccano agli umani.
Nel senso, tutti noi umani siamo pieni di acari (che bella immagine...) di norma, ma gli acari delle orecchie non si attaccano da gatto a umano.
No, non serve disinfettare l'ambiente.
Per la cura, basta lo Stronghold o anche una goccia di Frontline direttamente nell'orecchio. Però se lo fai vedere dal vet è sicuramente meglio.

Ho ricontrollato, la rogna auricolare è il tipo più comune di infezione data dagli acari. Quindi sì, in pratica sono sinonimi, ho fatto confusione io.

Cmq stai tranquilla, è una cosa veramente banale. Il gatto esce, giusto? Gli metti un antiparassitario regolarmente? Lo Stronghold ha il vantaggio che copre anche da acari e ascaridi (un tipo di vermi intestinali) ma non copre dalle zecche, mentre il Frontline sì. So che molti che hanno gatti che escono alternano i due antiparassitari, un mese l'uno e il mese dopo l'altro. Così
dovresti stare abbastanza tranquilla.
mirtillo non esce mai. Viviamo in riserva di caccia privata e mi hanno sterminato anche le mosche!
Lui l'ho preso per non farlo finire in un gattile che era già grandino, circa tre mesi e da allora non è più uscito!
Dove cavolo li ha trovati gli acari? Può essere nella legna?
Ho smesso di dargli il frontline da due mesi , perché sta in casa e a lui da fastidio quella robaccia, lo faceva stare male, tossiva e vomitava.
Può essere che erano rimasti latenti e senza frontline si sono scatenati?
Avatar utente
Saramik
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 3682
Iscritto il: lun lug 26, 2010 8:44 am

Messaggio da Saramik » sab mar 05, 2011 11:51 pm

Il frontline, che io sappia, non è proprio efficacissimo per gli acari, quindi è probabile che non li abbia debellati tutti.... No ti resta che provare lo stronghold....magari se non esce puoi farglielo a mesi alterni....
Rispondi