Non so pi come gestire la situazione

Per parlare dei più piccoli, da 0 a 5 anni
Rispondi
Ospite

Non so pi come gestire la situazione

Messaggio da Ospite » mer nov 28, 2007 10:40 am

Vera da qualche mese è insostenibile. Si è attaccata a me in maniera ossessiva, a mo di cozza. Certo, da una parte è normalissimo, avendo il papà sempre in giro per lavoro e tutti i parenti materni e paterni lontani. Però non tollera che mi stacchi da lei un attimo. Non posso nemmeno andare in bagno o venire al pc -la scrivania è separata dal resto del salone da un cancelletto, per evitare che i bambini pasticcino con il pc. Vuole stare sempre in braccio e quando devo metterla a terra per cucinare o occuparmi di altre faccende è una lagna continua. Qualche volta che c'è il papi a casa e io oso uscire un attimo senza portarla scoppia a piangere come se l'abbandonassi. E dire che lei adora il papà.
Solo la mattina quando la porto al nido entra tranquillissima, consapevole che tanto poi torno a prenderla. Stamattina addirittura non mi salutava ma era impaziente di entrare nella stanza e giocare. Chissà, forse lì è l'ambiente pieno di giochi e bambini a renderla sicura.
Io però vorrei capire il perchè di tanta insicurezza. Non mi sembra di averle mai fatto mancare nulla, di averle mai negato una coccola. Magari i primi tempi dopo la sua nascita cercavo di non trascurare Giacomo, che era più grande e risentiva maggiormente di una coccola in meno. Possibile che piccolissima abbia incamerato un'attenzione che sottraevo a lei a favore del fratello più grandicello? Siamo arrivati al punto che se vede Giacomo in braccio a me o se gli faccio una carezza lo scanza da me per fiondarsi lei nelle mie braccia (fa lo stesso con il padre).
Ieri le ho sbroccato. Ho sbagliato e ne sono consapevole ma ho proprio perso la pazienza. Lei e il fratello stavano giocando, vedendola distratta ne ho approfittato per venire un attimo al pc. Ma lei se ne è immediatamente accorta e come mi ha visto oltrepassare il cancelletto ha attaccato a piangere disperata. Io allora le ho urlato che se insiste con questo atteggiamento si troverà male, perchè rischia di allontanare le persone da se, con questa sua insicurezza.
Ora però vorrei comprendere davvero da dove viene questa sua insicurezza, vorrei tranquillizzarla che la mamma c'è sempre, anche se si allontana un attimo. Mi viene anche il dubbio, ora, che Giacomo sia solo apparentemente più sicuro ma che abbia in realtà imparato a nascondere le emozioni. Il che sarebbe anche peggio.
Scusate se mi sono dilungata.


silviasap

Messaggio da silviasap » mer nov 28, 2007 10:44 am

Se ti può consolare ti dico che alla stessa età della tua bimba anche Dieghino ha passato un periodo simile.... era mamma-dipendente continuamente... addirittura al mattino non voleva più le nonne che prima cercava di continuo.

Poi, come è arrivato, questo periodo se ne è andato da se... forse anche per la tua bimba è davvero solo una fase...
arancina

Messaggio da arancina » mer nov 28, 2007 11:20 am

Barbara, Maya fa uguale uguale.
Nemmeno pipi' posso piu' fare in santa pace!
Con Ruggero non avevo di questi problemi: lei e' terribile!
Pero' io gongolo per questo suo attaccamento perche' per me e' un riscatto rispetto a come e' stato con Chiara, la quale non mi voleva e anzi, vedendomi, si metteva a piangere.
Anche se mi lamento sempre, mi piace questo rapporto simbiotico con Maya.
E' un po' prepotente per questo suo volermi imporre la sua presenza, ma Barbara... noi siamo le loro mamme... il loro attuale amore.... non vorresti anche tu stare sempre con il tuo amore? poi si cresce e si impara a mediare, ma penso che a quest'eta' sia naturale questo attaccamento morboso.
Avatar utente
Cosetta
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 8322
Iscritto il: lun lug 22, 2013 4:13 pm

Messaggio da Cosetta » mer nov 28, 2007 12:00 pm

Non leggo nemmeno tutto guarda... appena ho iniziato a leggerti, mi son pensata "deve avere un anno e mezzo circa" e sono andata a vedere il ticker!!!
Irene faceva uguale alla sua età ed ho notato che è una cosa abbastanza comune, potremmo chiamarla "la paura dell'abbandono dei 18 mesi e dintorni"!
Non sgridarla, tienitela vicino, non in braccio ma vicina, e allontanati solo per pochi secondi, e via via di più.
Comunque PASSA!
b71
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1378
Iscritto il: lun giu 18, 2007 7:48 pm

Messaggio da b71 » mer nov 28, 2007 1:18 pm

Concordo e quoto chi mi ha preceduto.
Anche Leo, che è sempre stato un bimbo
aperto e socievole, verso l'anno e mezzo
ha avuto una crisi di mammite abbastanza importante.
Non voleva più nemmeno stare da mia madre, che adora.
È passato anche quel momento, piano piano.
Rispondi