Cane e guinzaglio, cosa ne pensate?

Cani, gatti, formiche, iguane e ora anche cactus e piante carnivore!
Avatar utente
sbirulina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2878
Iscritto il: lun mar 10, 2008 11:24 pm

Cane e guinzaglio, cosa ne pensate?

Messaggio da sbirulina » sab mar 05, 2011 2:29 pm

Che io ho uno yorkieshire di nemmeno 5 chili lo sapete. Il mio Spank è di animo coccolone e protettivo. Lui abbaia se suonano il campanello, se un estraneo si avvivina a noi è diffidente e diventa protettivo quando si avvicinano altri cani.

Nonostante la mole e la buona educazione di Spank noi lo portiamo in giro SEMPRE con il guinzaglio, vedo peró che non è abitudine comune. Anzi più il cane è grande più li vedo in giro libero.

Per noi diventa un problema perchè i maschi sono territoriali e quindi gestirli diventa complicato soprattutto perchè uno è legato e l'altro no. Ci siamo ritrovati spesso a dover prendere in braccio spank e cercare di allontare il cane libero di turno.

Ora io non metto in dubbio che i cani siano educati (anche il mio lo è), non metto in dubbio che non hanno mai fatto male a nessuno, ma io non trovo giusto nei confronti degli altri un atteggiamento del genere per me una mancanza di rispetto per chi ha paura dei cani, per chi magari va a correre, per chi porta a passeggio il propio cane. Come dire "la tua libertà finisce dove inizia la mia"

Voi come vi comportate?


Smilla

Messaggio da Smilla » sab mar 05, 2011 2:36 pm

io sono del tuo stesso parere (soprattutto poi per i cani grossi) un conto è un cane piccolo, ma i cani grossi mi impauriscono e se li vedo al guinzaglio sto più tranquilla.
Visto che RAvenna comunque è una città procani perchè è pieno di parchi dove possono correre liberamente, pieno di distributori di sacchetti, mi chiedo anch'io perchè alcuni padroni lasciano liberi i loro cani....
marzia80
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 4626
Iscritto il: lun lug 14, 2008 5:38 pm

Messaggio da marzia80 » sab mar 05, 2011 2:38 pm

L'unico posto dove non metto il giunzaglio ad Artù + il bosco sopra casa mia,per il resto sempre legato,anche se mi trascina come un treno.
Artù è buonissimo ma grosso(è un labrador),quindi non mi sognerei mai di portarlo per strada senza il giunzaglio,sia per paura che corra e gli succeda qualcosa,sia per la gente che potrebbe avere paura.E comunque,anche giocando,potrebbe far cadere qualcuno,quindi è anche assicurato.
Mammatitta

Messaggio da Mammatitta » sab mar 05, 2011 2:41 pm

Sempre al guinzaglio.

Vicino casa mia c'è un tipo che ha un akita inu (enorme ed incazzosissimo) che diligentemente lo tiene al guinzaglio e parlavamo ieri che non si può più andare in giro per via di quelli che fanno uscire i cani da soli (si qui succede anche questo!!!) perchè uno sporcano e poi ti arrivano dietro quando meno te lo aspetti ed io ho un cane nano che non farebbe male a nessuno, ma il suo è un bisonte ... poi con chi se la prendono se succede qualcosa?

Per come la vedo l'educazione si un popolo si vede dalle piccole cose ed è per questo e tante altre piccole cose che il nostro è un paese allo sfascio.
biaffy72

Messaggio da biaffy72 » sab mar 05, 2011 2:43 pm

io ora non ho un cane ,ma a me fa veramente incacchiare chi porta a passeggio i cani senza guinzaglio ,io ho paura dei cani grossi perché da piccola sono stata morsa e poi secondo me ormai è risaputo che anche cani da sempre buoni e mansueti possono avere scatti improvvisi e diventare cattivi.
Qualche anno fa ,ad esempio,in un comune limitrofo il mio un pastore tedesco ha morso e ucciso il suo piccolo padroncino ..
Credo proprio non sia il caso di essere superficiali e menefreghisti e portare il cane in giro senza guinzaglio ,considerato poi che se non ricordo male dovrebbero girare addirittura muniti di museruola.
Avatar utente
lenina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 33486
Iscritto il: dom feb 24, 2008 6:43 pm
Contatta:

Messaggio da lenina » sab mar 05, 2011 2:44 pm

i cani devono stare al guinzaglio e essere liberati solo nelle aree apposite o eventualmente in spazi liberi dove veramente non ci sia nessuno per farli correre un po'.
Così la penso e così mi comportavo con il mio cane
Avatar utente
Ambra
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 3715
Iscritto il: ven dic 15, 2006 6:03 pm

Messaggio da Ambra » sab mar 05, 2011 2:54 pm

mi sa che è pure vietato farli stare senza guinzaglio.
Bolt col kaiser che lo farei girare senza
Eleonora

Messaggio da Eleonora » sab mar 05, 2011 3:36 pm

Sempre al guinzaglio quando avevo happyno,libero solo nelle aree apposite di sgambamento!ci vorrebbe cosi poco per convivere tutti insieme educatamente!ma ahime'ci sono ancora tante persone maleducate in giro!
Rispondi