Anche qui gatto piscione!

Cani, gatti, formiche, iguane e ora anche cactus e piante carnivore!
beatrix

Anche qui gatto piscione!

Messaggio da beatrix » sab mar 05, 2011 12:58 pm

E' un problema ciclico.

pensavo si risolvesse dopo il trasloco nella nuova casa, più grande. E invece le cose sono andate benino per un po', poi siamo stati via tre giorni e da quando siamo tornati Grisou ha ripreso in pieno ad ignorare le lettiere.

A meno che non siano strapulitissime, ma capite bene che non ce la faccio a pulire SEMPRE dopo che è passato l'altro gatto, Poldo.

La casa è grande, le lettiere sono quattro, per cui una pulita c'è statisticamente sempre. Niente, lui la fa sempre "in zona lettiera", tranne nel nostro bagno, in cui ce n'è una che l'altro gatto ignora completamente.

Ecco, è questo che mi ha messo in allerta.

Io ho sempre interpretato il fatto come una schizzinosità sua, ma ora mi viene il dubbio che ci sia un conflitto fra loro in materia. Son fratelli, hanno sempre vissuto insieme, per altre cose Grisou - il piscione - è gerarchicamente superiore a Poldo. Però i gatti soo così, mi aveva spiegato anni fa una comportamentista che si tengono i problemi fino a che non esplodono e allora è troppo tardi.

Esperienze? Consigli?


Avatar utente
Sheireh
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 17185
Iscritto il: mar feb 26, 2008 4:35 pm

Messaggio da Sheireh » sab mar 05, 2011 1:02 pm

Sono entrambi sterilizzati?

Mai provato con il Feliway?
Avatar utente
Ambra
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 3715
Iscritto il: ven dic 15, 2006 6:03 pm

Messaggio da Ambra » sab mar 05, 2011 1:04 pm

le analisi delle urine?
Il mio quando lo fa ha la cistite,purtroppo spesso nonostante alimentazione
curatissima etc etc
Avatar utente
LauraDani
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2545
Iscritto il: mar set 21, 2010 11:54 am

Messaggio da LauraDani » sab mar 05, 2011 1:39 pm

beatrix ha scritto:... lui la fa sempre "in zona lettiera", tranne nel nostro bagno, in cui ce n'è una che l'altro gatto ignora completamente....
riesci a capire perchè l'altro gatto ignora questa lettiera?
credo che se riuscissi a dargli una lettiera dedicata risolveresti
Avatar utente
tessa
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2902
Iscritto il: gio giu 03, 2010 3:53 am

Messaggio da tessa » sab mar 05, 2011 2:16 pm

Noi abbiamo poi scoperto che mirtillino mio sentiva l'odore degli altri gatti che marcavano nella legna.portandola in casa per la stufa lui sente l'odore dei gatti maschi e rimarca.
Tolta la legna per la stufa da giu, problema risolto , ma giovedì lo Castro lo stesso. Sigh!!!
beatrix

Messaggio da beatrix » dom mar 06, 2011 9:55 am

Ilaria, potrei provare. L'avevo usato all'inizio, anni fa, ma con scarsi risultati.

Ambra, in effetti non posso escludere che abbia qualche problema dato che è tanto che non va dal vet. Solo che ha sempre sporcato fuori, ciclicamente, a periodi. quando aveva ricominciato dopo la nascitadei gemelli pensavo fosse un problema territoriale (casa piccola e loro territorio invaso)... e invece ha ricominciato anche qui.

Lauradani, lui di fatto ha una lettiera dedicata, visto che ce n'è una che Poldo (l'altro gatto) ignora. Non avrei altro modo che chiudere uno dei due gatti in una parte di casa... E poi in realtà Grisou sporca in un bagno in cui ci sono già due lettiere, e ultimamente lo ha fatto anche quando ENTRAMBE erano pulite...

Tessa, c'è un altro gatto ma è castrato anche lui.

Boh non so più che inventarmi.

Ah, nota di colore: oggi per la prima volta ho notato che ha fatto il gesto di marcare (sedere rivolto alla sedia e coda tremolante. Chiarissimo). La sedia su cui ero seduta io.
E poi è particolarmente affettuoso. Si struscia, mi cerca, veramente più del solito.

???
Avatar utente
Lelia
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 3781
Iscritto il: ven lug 03, 2009 10:00 am

Messaggio da Lelia » dom mar 06, 2011 10:06 am

Non vorrei scoraggiarti, ma secondo me c'è poco da fare.
Mi ricordo quando ne parlavi già anni fa sul forum dei gatti, e se ricordo bene anche lì non si cavò un ragno dal buco...
Una visitina dal vet non fa mai male, però quando hanno la cistite il comportamento di solito è molto tipico (pipì molto frequenti, con poche gocce per volta, gatto chiaramente sofferente, tracce di sangue nelle urine e così via...praticamente gli stessi sintomi delle cistiti umane) quindi in questo caso lo escluderei.
Probabilmente è un gatto molto territoriale (che non coincide sempre con l'essere dominante) e molto legato a te (ti "marca") e sicuramente l'arrivo dei gemelli e il trasloco per lui sono stati eventi destabilizzanti.
Puoi ritentare con il Feliway, e magari provare - per quanto ti è possibile tra bimbi e gravidanza - di dare un po' di attenzioni "speciali" a lui.
Avatar utente
Saramik
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 3682
Iscritto il: lun lug 26, 2010 8:44 am

Messaggio da Saramik » dom mar 06, 2011 10:23 am

Una volta avevo letto qcs a proposito del fatto che alcuno gatti preferiscono fare i bisogni sul liscio, e altri sul ruvido... Ad esempio la mia gattina fin da piccola l'ha fatta su superfici lisce (sob).... Solo ultimamente si è convertita alla lettiera....voglio dire, potresti provare a mettere la vaschetta senza lettiera e vedere che succede...visto che hai tentato tutto!
Rispondi