Acido folico

...linee, punti, sfere, in essere e in divenire
Avatar utente
acqualimpida
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2736
Iscritto il: mar set 21, 2010 5:59 pm

Messaggio da acqualimpida » gio mar 03, 2011 8:38 am

io prendo il prefolic a giorni alterni. quindi 19,90 euro per due mesi. Ho iniziato quando ho iniiato la ricerca


MAMMANANCY

Messaggio da MAMMANANCY » gio mar 03, 2011 10:45 am

Io ho preso il folidex iniziato il mese dopo la sospensione della pillola ( quindi 3 mesi prima del concepimento)e lo passava la ssn, da questo mese ho smesso (ma in realtà potevo smettere già dopo il 4° mese) ora prendo il multicentrum materno.
Avatar utente
lenni
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2477
Iscritto il: ven gen 28, 2011 4:29 pm

Messaggio da lenni » gio mar 03, 2011 10:50 am

ieri ho controllato il Multicentrum Materna che uso io, (preoccupata che non contenesse acido folico, ero andata tranquilla in fiducia), ho letto i componenti, il mprico citao è acido folico, per ogni pillola 400 mcg, esattamente come delle pastiglie di acido folico ch mi ha dato un'amica che ha appena terminato l'allattamento. solo che in più il multicentrum ha tutta una serie di altre vitamine. viene 15€ a confezione e ci sono 30 pillolozze...
MAMMANANCY

Messaggio da MAMMANANCY » gio mar 03, 2011 11:12 am

lenni ha scritto:ieri ho controllato il Multicentrum Materna che uso io, (preoccupata che non contenesse acido folico, ero andata tranquilla in fiducia), ho letto i componenti, il mprico citao è acido folico, per ogni pillola 400 mcg, esattamente come delle pastiglie di acido folico ch mi ha dato un'amica che ha appena terminato l'allattamento. solo che in più il multicentrum ha tutta una serie di altre vitamine. viene 15€ a confezione e ci sono 30 pillolozze...
Io ho preso la confezione da 90 pillole e costa circa 27 €, un bel risparmio se devi andare avanti per più tempo
Avatar utente
lenni
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2477
Iscritto il: ven gen 28, 2011 4:29 pm

Messaggio da lenni » gio mar 03, 2011 3:28 pm

ah si si hai ragione pulcino, scusate, mi ero scordata che quando le ho prese ero alla 4 settimana e avevo da usare prima delle pillole che mi aveva dato il gine, ma quando ho preso multicentrum la farmacista mi fa: beh magari ti va male meglio che intanto prendi la confezione piccola... :sticazzi: che speranza... la grande confemo viene meno in proporzione
erinmay
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 5250
Iscritto il: mer set 25, 2013 5:13 pm

Messaggio da erinmay » gio mar 03, 2011 3:31 pm

l'ideale sarebbe almeno 3 mesi prima
e dovrebbe essere preso per tutta la gravidanza e in allattamento
non serve solo a prevenire la non chiusura del tubo neurale (spina bifida, patoschisi ecc...)
se fate una ricerca ci sono un sacco di post sull'argomento

non tutte le formulazioni sono uguali
viene utilizzato dalle cellule sotto forma di metiltetraidrofolato come donatore di gruppi metilici

perciò la formula + efficace nell'assunzione è appunto il metiltraidrofolato e non l'acido folico semplice che necessita di essere trasformato a livello delle cellule intestinali per poter essere assorbito e utilizzato (e quindi una parte si perde)
Avatar utente
acqualimpida
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2736
Iscritto il: mar set 21, 2010 5:59 pm

Messaggio da acqualimpida » ven mar 04, 2011 2:11 pm

ne approfitto e scusate per l'OT. Io ho la mutazione MTHFR quindi la ginecologa mi ha prescritto il prefolic (appunto metiltetraidrofolato di calcio) 15 mg proprio perchè potrei avere dei problemi ad assorbire altri preparati in quantità sufficiente. Ora prendo anche l'inofert che contiene acido folico "semplice" però mi è stato consigliato di continuare con il prefolic. Ho letto di effetti indesiderati da sovradosaggio di acido folico e sono un po' preoccupata. Voi che ne pensate?
Avatar utente
LauraDani
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2545
Iscritto il: mar set 21, 2010 11:54 am

Messaggio da LauraDani » ven mar 04, 2011 2:53 pm

io avevo letto qualcosa sul sovradosaggio, e mi sembra di ricordare (ma prendilo con le stra-pinze) che per quanto l'acido folico si elimini con l'urina, a certi mega dosaggi bene non faccia
ma devono essere dosaggi mega
(in effetti a me la farmacista aveva dato il folina ma poi, dopo aver letto un pò su internet degli effetti del sovradosaggio, avevo preferito il fertifol, soprattutto considerando che non facevo una ricerca mirata di una gravidanza e quindi avevo messo in conto di assumere folico per parecchi mesi)
Rispondi