Care mamme esperte di cucito...

Gli svaghi delle Noimamme
Rispondi
Sara_S
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 84
Iscritto il: gio feb 17, 2011 1:57 pm
Contatta:

Care mamme esperte di cucito...

Messaggio da Sara_S » gio mar 03, 2011 12:14 pm

... AIUTO!!! :red:

Ho comprato questa sedia a dondolo di Ikea volontariamente senza copri-cuscini, in quanto li fanno solo bianchi o neri e a me servono di un altro colore.

Eccoci al dunque... la stoffa ce l'ho, la voglia di cucirli anche, ma sono mesi che mi domando da dove devo cominciare e quale sia il metodo più semplice.

Premetto che sono una completa principiante con la macchina da cucire.
Ho cucito dei pantaloni a palloncino a Tristan e fatto orli o cose del genere, ma niente di fantascientifico, anzi!! :red:

Avrei davvero bisogno di una descrizione dettagliata del procedimento... c'é da rilevare un modello dei cuscini per esempio?


Grazie mille anticipatamente!! :smile:

Questa é la sedia/poltrona:


jessicagiò
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 736
Iscritto il: lun ott 19, 2009 2:32 pm

Messaggio da jessicagiò » gio mar 03, 2011 6:12 pm

ma i cuscini ce l'hai o devi farli tu? perchè altrimenti fai riferimento al cuscino per le misure, tanto sono rettangolari, no?
Avatar utente
Bru
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2782
Iscritto il: mer apr 23, 2008 3:48 pm

Messaggio da Bru » gio mar 03, 2011 6:48 pm

jessicagiò ha scritto:ma i cuscini ce l'hai o devi farli tu? perchè altrimenti fai riferimento al cuscino per le misure, tanto sono rettangolari, no?
Dal momento che sono cuscini già fatti da rivestire, devi fare per forza con le misure dei cuscini che già hai.
Se ti serve qualche consiglio in più chiedi nello specifico e ti aiuto volentieri :)
Sara_S
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 84
Iscritto il: gio feb 17, 2011 1:57 pm
Contatta:

Messaggio da Sara_S » gio mar 03, 2011 11:32 pm

jessicagiò ha scritto:ma i cuscini ce l'hai o devi farli tu? perchè altrimenti fai riferimento al cuscino per le misure, tanto sono rettangolari, no?
Sí, sí! I cuscini già ce l'ho... la sedia è quella della foto... ho anche la stoffa per ricoprirli, ma non so da che parte cominciare perché non posso (credo) fare due rettangoli e cucirli insieme, in quanto i cuscini hanno anche uno spessore.. ma forse non conta?
Bru ha scritto:Dal momento che sono cuscini già fatti da rivestire, devi fare per forza con le misure dei cuscini che già hai.
Se ti serve qualche consiglio in più chiedi nello specifico e ti aiuto volentieri :)
Tu come li ricopriresti quei cuscini? Forse io mi sto complicando la vita inutilmente :red: Ma pensavo a qualcosa con l'elastico lungo l'orlo per tenere il tutto in tensione... boh... c'ho pensato talmente tanto che non so più cosa fare... :cry:
Avatar utente
Bru
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2782
Iscritto il: mer apr 23, 2008 3:48 pm

Messaggio da Bru » sab mar 05, 2011 9:56 am

Sara_S ha scritto:Sí, sí! I cuscini già ce l'ho... la sedia è quella della foto... ho anche la stoffa per ricoprirli, ma non so da che parte cominciare perché non posso (credo) fare due rettangoli e cucirli insieme, in quanto i cuscini hanno anche uno spessore.. ma forse non conta?:
lo spessore conta eccome, infatti dovresti considerarlo quando prendi le misure.


Sara_S ha scritto:Tu come li ricopriresti quei cuscini? Forse io mi sto complicando la vita inutilmente :red: Ma pensavo a qualcosa con l'elastico lungo l'orlo per tenere il tutto in tensione... boh... c'ho pensato talmente tanto che non so più cosa fare... :cry:
Allora, io farei una copertura con zip lunga oppure con una balza con bottoni a chiudere, prenderei le misure del cuscino e lo riprodurrei, in pratica andrei a rifargli un vero e proprio rivestimento.
Ho capito come vorresti farlo tu però non ti proteggerebbe tutto ma solo la parte superiore.
E in paricolare ti rimarrebbe a vista l'apertura, in particolare sullo schienale.
Sara_S
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 84
Iscritto il: gio feb 17, 2011 1:57 pm
Contatta:

Messaggio da Sara_S » dom mar 06, 2011 10:52 am

Scusa se ti rispondo solo ora ma non avevo visto il tuo ultimo post... me l'ero semplicemente perso! :tristess:

Certo!!! I bottoni sono un ottima idea!!! :ok: Tra l'altro ne ho alcuni a pressione che sono facili facili da applicare!

Sí, per lo spessore dei cuscini intendevo che non conta tagliarlo a parte ma forse basta calcolarlo nei rettangoli, proprio come la federa di un cuscino. forse non è la soluzione ideale, ma dovrebbe comunque stare in tensione (??) è di sicuro la soluzione più semplice.

E sí, quella con l'elastico sarebbe tipo lenzuolo con gli angoli... e lascerebbe scoperto il dietro... magari potrei cambiare posto alla poltrona e mettere lo schienale verso il muro :cisssss:


Ma grazie, grazie mille per il tuo aiuto!!
Rispondi