Polenta al ragù express (pap + micro) [foto]

Idee culinarie per grandi e bambini
Rispondi
Luvetta

Polenta al ragù express (pap + micro) [foto]

Messaggio da Luvetta » mar nov 27, 2007 10:38 pm

Avete voglia di polenta al ragù, ma sono le 19 e tra poco meno di mezz'ora i vostri figli si trasformeranno in gremilins malvagi?
niente paura, in venti minuti tutto è pronto.

Tagliate a cubetti piccoli una cipolla rossa,
tre carote e una costa di sedano, e mettetele nella pentola a pressione, con un cucchiaio o due di olio evo.
Accendete il fuoco, fate appena scaldare il battuto, non soffriggetelo che non c'è tempo (e resta più leggero)
Prendete 500g circa di macinato di manzo scelto, magro, e infilatelo in pentola pure lui.
Con un cucchiaio di legno sbriciolate il macinato mentre si rosola. Quando è bello sbriciolato, aggiungete una scatola di pomodori pelati e acqua (riempite la latta dei pomodori, così la sciacquate anche: quella è la quantità giusta).
Aggiustate di sale, chiudete il coperchio della pentola a pressione e aspettate il fischio: il ragù dovrà cuocere per 20 minuti dal fischio.
Nel frattempo, in un contenitore adatto al microonde
Immagine(questo l'ho comprato al PennyMarket per la strabiliante cifra di 5 euro la coppia)
mettete 300 g di polenta (non quella a cottura espressa, quella normale), 2 cucchiaini da caffè di sale e 1400g di acqua.

Mescolate con un cucchiaio di legno e infornate nel microonde alla massima potenza per 7 minuti.
aprite, amalgamate bene, reinfornate per altri 7 minuti.
Immagine
Aprite, amalgamate bene, reinfornate per altri 7 minuti, amalgamando eventualmente un po' d'acqua se desiderate una consistenza più morbida.
Tempo di cottura totale: 21 minuti
(a scanso di equivoci, se qualcuno si chiedesse se mi fossi incantata a forza di 7 minuti)

Et voilà la polenta è cotta!
E ops, sono pure passati i 20 minuti necessari per il ragù!
E ops! i vostri figli e vostro marito reclamano..
è proprio ora di impiattare...

Immagine

e... BUON APPETITO!!!

(PS molto probabilmente vi avanzerà del ragù.
Beh? che aspettate a surgelarlo, e a godervelo una domenica sera che non avete proprio voglia di cucinare?)


arancina

Messaggio da arancina » mar nov 27, 2007 10:44 pm

luvetta e' fantastica questa ricetta :ehehe:

e capita a fagiolo per il mio prossimo articolo :sticazzi:
Luvetta

Messaggio da Luvetta » mar nov 27, 2007 11:09 pm

dimmi un po' che articolo?
arancina

Messaggio da arancina » mar nov 27, 2007 11:17 pm

Luvetta ha scritto:dimmi un po' che articolo?
sto preparando una cosina per gli ospiti dell'ultimo momento.
Tipo quando mia cognata rompicoglioni si presenta a casa per cena!
sono certa che tutti hanno qualcuno che fa cosi', amico o parente e che l'articolo con le ricette veloci avra' successo
Luvetta

Messaggio da Luvetta » mar nov 27, 2007 11:19 pm

ah beh, di sicuro!
Anche senza ospiti, se uno torna tardi a casa, oppure ha voglia più di giocare coi bimbi che di cucinare!
Rispondi