educazione sessuale

Parliamo dei nostri bambini dai 6 a 12 anni
asolina

educazione sessuale

Messaggio da asolina » sab feb 26, 2011 10:20 am

quando?
alla girl in terza media hanno consegnato delle schede (non mi è piaciuto il modo)
la prof di scienze ha dato delle fotocopie con disegni stilizzati ma secondo me non adatti. senza nessuna spiegazione.
questa settimana dovrebbe spiegare qualcosa.
principessa(che fà la quarta elemtare) li ha visti,quella con il pene in erezione...s'è scompisciata sotto.

e che le spiego io ora?

mi sembra doveroso e giustissimo insegnare l'educazione sessuale a scuola,ieri discutevamo sul fatto se era giusto farlo anche alle elementari.
secondo me si anche per distinguere gli abusi.
come siete messi nelle scuole?


Karol
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 141
Iscritto il: dom set 20, 2009 6:44 pm

Messaggio da Karol » sab feb 26, 2011 10:24 am

asolina ha scritto:quando?
mi sembra doveroso e giustissimo insegnare l'educazione sessuale a scuola,ieri discutevamo sul fatto se era giusto farlo anche alle elementari.
secondo me si anche per distinguere gli abusi.
come siete messi nelle scuole?


guarda sono daccordo di insegnare l'educazione sessuale anche alle elementari ovviamente con parole e disegni adeguati all'eta, ma è giusto iniziare gia da piccoli a mettere in guardia per il discorso degli abusi!!!!!!!

luca e in prima elementare e ancora niente, credo che faranno qualcosa in 3 o 4 non so va in una scuola paritaria gestita da suore :cisssss: , anche se ci sono le maestre! per il discorso abusi io ho gia fatto un discorsetto a Luca naturalmente moooolto blando ma gli ho fatto capire che ci sono alcuni comportamenti di adulti che non vanno fatti e deve venirlo a dire subito.. !!
E.L.I.S.A
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1979
Iscritto il: mar set 29, 2009 9:16 am

Messaggio da E.L.I.S.A » sab feb 26, 2011 12:16 pm

dovrebbe essere fatto da personale preparato allo scopo e spesso le insegnanti "normali" non lo sono, si trovano con questo obbligo e lo fanno perchè devono alla meno peggio.
Avatar utente
Allibita
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1731
Iscritto il: sab gen 15, 2011 1:01 am

Messaggio da Allibita » sab feb 26, 2011 12:28 pm

Io l'ho fatta seriamente alle medie.

Abbiamo fatto delle mattinate dedicate solo a quello.. tutti in aula magna con un ginecologo, un ostetrica e non mi ricordo chi altro.

Diapositive, dibattiti e dimostrazioni pratiche su come si indossa un preservativo (su modellini in legno eh!).

Si potevano fare bigliettini da mettere in una scatola per le domande e poi se ne parlava.

Erano troppo avanti nella mia scuola.
Luna

Messaggio da Luna » lun feb 28, 2011 8:53 am

il mio grande va ad una paritaria, fa la quarta elementare
la scorsa settimana abbiamo avuto l'incontro con la psicologa che farà il percorso di "educazione all'amore".
ci ha spiegato che il primo giorno parlerà, in termini scientifici, delle differenze del corpo tra mschio e femmine; il secondo giorno delle emozioni e dei sentimenti, il terzo giorno del fatto che l'unione delle cellule maschili e femminile da origine alla vita.
in quinta poi riprenderà il percorso spiegando i cambiamenti fisici dovuti allo sviluppo ed entrerà nei dettagli della procreazione.
alle medie invece presenterà tre aspetti: il corpo, i sentimenti e la relazione tra i sessi, l'uso della ragione per governare il rapporto tra emotività e istinti.
lo fanno ormai da qualche anno perchè, put trattandosi di un istituto gestito da suore salesiane, hanno ben chiaro il fatto che è meglio conoscere l'argomento in termini chiari ed esatti piuttosto che impararlo per sentito dire da amici o fratelli più grandi.
il 29 marzo incontreremo di nuovo la psicologa, al termine del percorso, che ci darà la restituzione del lavoro fatto in classe!!
Luna

Messaggio da Luna » lun feb 28, 2011 8:53 am

Allibita ha scritto:Si potevano fare bigliettini da mettere in una scatola per le domande e poi se ne parlava.

Erano troppo avanti nella mia scuola.
anche lei ha detto che farà uso dei bigliettini....vorrei essere una mosca per vedere cosa viene fuori!!!!!
kida

Messaggio da kida » lun feb 28, 2011 8:56 am

alle elementari del mio paese si affronta l'educazione sessuale in quinta e di solito viene tenuta o da un medico pediatra e da una psicopedagogista, a volte i professori non sono proprio in grado.
Avatar utente
MatifraSo
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 10465
Iscritto il: ven dic 15, 2006 4:59 pm

Messaggio da MatifraSo » lun feb 28, 2011 10:50 am

Per quanto riguarda le elementari non so se si faccia qualcosa nelle classi più avanzate.

Alle medie ho visto dal programma (è on line) ch si fa educazione sessuale con l'insegnante di religione (?), di scienze e di lettere.

Non conosco nessuno che abbia figli alle medie, quindi non ho alcun commento in merito.
Rispondi