bimbe ribelli...che fare????

Per parlare dei più piccoli, da 0 a 5 anni
Avatar utente
cica
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 934
Iscritto il: dom giu 13, 2010 9:39 pm

Messaggio da cica » gio feb 24, 2011 11:59 am

anch'io penso che quando fanno i ribelli non sia per metterci alla prova
(almeno non all'età di lorenzo) ma solo per ottenere quello che desiderano.

con la storia che i bambini hanno bisogno di limiti entro i quali muoversi per sentirsi sicuri, si corre il rischio di trasformare ogni discussione in una prova di forza.


Soleluna72

Messaggio da Soleluna72 » gio feb 24, 2011 12:18 pm

cica ha scritto:anch'io penso che quando fanno i ribelli non sia per metterci alla prova
(almeno non all'età di lorenzo) ma solo per ottenere quello che desiderano.

con la storia che i bambini hanno bisogno di limiti entro i quali muoversi per sentirsi sicuri, si corre il rischio di trasformare ogni discussione in una prova di forza.

il mio discorso voleva essere un pò diverso....
non credo che dare dei limiti in cui muoversi sia dare sicurezza, anzi! ti posso dire che con mia figlia abbiamo sempre cercato sin da piccola di spiegarle tantissimo le cose, parliamo davvero tanto e di tutto,
ma mi sono resa conto che su certe cose, certi argomenti ha bisogno/voglia che glielo spieghi decine di volte, è proprio lei a chiedermelo!
(non quando strepita! ovvio...)
da questo ho dedotto che su certe cose ha bisogno di certezze, di sentirsi dire sempre la stessa versione...

poi il discorso capricci è a lato...
Avatar utente
nanny
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1105
Iscritto il: ven giu 25, 2010 12:01 pm

Messaggio da nanny » gio feb 24, 2011 3:29 pm

Io posso dirti che la mia, che ha 4 anni e mezzo, si comporta spesso nel modo che descrivi tu.
All'inizio per me è stato davvero uno shock, perchè suo fratello era ed è completamente diverso, poi ho iniziato a seguire i consigli che trovavo qui su NM e devo dire che, anche se non sempre funzionano, almeno servono a non peggiorare la situazione (prima diventava una gara a chi urlava e strepitava più forte).
Però ci sono situazioni che ancora non capisco e non riesco a gestire, tipo: ho imparato a scegliere con lei i vestiti la sera per evitare problemi la mattina, l'altro giorno dopo essersi messa i pantaloni scelti da lei, ha pensato di volerne un altro paio ed ha iniziato a piangere dicendo che le facevano male... :occhiodibue:
io le ho risposto che se non voleva quelli che aveva addosso per me poteva andare a scuola in mutande, avrò fatto bene? O visto il tipino ho rischiato di vederla uscire davvero in mutande!?
Il tuo stesso dubbio mi assale: se è così ora che sarà a 12-14 anni, ehm scusa non ti sono stata molto d'aiuto, vero? :red:
gagasea10

Messaggio da gagasea10 » gio feb 24, 2011 10:24 pm

idem con patate anche per me con la mia sofia che ha 3 anni. è stata una guerra per tutto il secondo anno ... da un mese a questa parte finalmente ha suggezione di me...del mio rimprovero... un tempo metterla in castigo la faceva ridere e non ci stava...ora invece appena dico: ""sofia conto fino a tre se non mi ascolti vai in castigo....!" lei o al due mi dice mamma mamma aspetta! e si calma e si parla serenamente... o va sola in castigo... o gliela porto io... sta là un paio di minuti e poi o viene lei piangendo e dicendo: "scusa mamma non lo faccio piu!" oppure la prendo io e le rispiego tutto facendola ragionare e chiedere scusa.
diciamo che ora sta dentro la sua stanza in castigo...prima non ci voleva stare e scappava..quindi ora riconosce l errore e si fa "punire" ...
ma sai quanta pazienza per spiegarle con calma cio che non va fatto ecc... perchè magari io sono stanca e nervosa e avere pazienza in questi casi è molto dura...
cmq per il cioccolato io le dico sempre che ne avrà uno...come per esempio se andiamo alle giostre le dico "sofia avrai soltanto tre gettoni!" lei sa che poi non potrà fare casino piu di tanto perchè c'era un patto tra noi e quindi dovrà accettarlo di buon grado.
cmq in generale mi fa molto disperare perchè è permalosa e abbastanza forte e testarda. ma cerco di mettermi al suo livello e di farle capire che le do molto spazio ma ci sono dei limiti oltre i quali non bisogna andare..e se scavalca questi paletti ci sono delle conseguenze... se questi accorgimenti mi hanno aiutato in pochi mesi spero e mi auguro che la faranno cambiare definitivamente da qui in futuro.....
purtroppo fare i genitori è un mestieraccio :-) e nessuno puo dirci come fare...
devi trovare un canale che sia solo tuo e di tua figlia! poi volevo dirti ha una sorella...? magari è qusto il vero problema...gelosia...e quindi vuole piu attenzione da te facendo "capricci".
baci
Rispondi