scontro di civilta':il medio oriente verso il progresso o il fondamentalismo?

Il luogo del pensiero, dell'approfondimento, della discussione; società, politica, religione e tanto altro su cui riflettere, un occhio critico sul mondo che ci circonda.

Moderator: Paola

Mirko e i furetti
Utente Vip
Utente Vip

Post by Mirko e i furetti »

lav la questione è che quando si parla di scontro di civiltà è implicito che si faccia un discorso "la mia è meglio della tua".
altrimenti nessuno perderebbe tempo a scontrarsi.

per chi come me pensa che "le civiltà" debbano contaminarsi il più possibile è inconcepibile lo "scontro di civiltà".

perché è convinto che "il peggio" di una civiltà è il peggio di alcune persone che la compongono, non "della civiltà".

perché è convinto che trincerarsi a difesa della "propria civiltà" (che beninteso significa il bene e il male della propria civiltà) sia una sconfitta a prescindere.
perché ci si perde il bene dell'altro (che ci arricchirebbe) e anche la possibilità di arricchire con il proprio bene l'altro.

se non ho capito fammi capire che ripartiamo da capo.

saluti volenterosi
Mirko
Image
piccole piratesse crescono...
Image
questa foto era grossa, lo so. ma qui si lamentano...
rimpicciolendola rende meno l'idea...
chi se ne frega?
è il pensiero che conta.
P.S. per compensare la fatica che ho fatto a rimpicciolirla diventerò ancora più fastidioso.

www.NoiMamme.it
probably the best forum in the world.

evoluzione in una frase: la sopravvivenza non casuale di codici che si modificano casualmente - r. dawkins in una trasmissione irlandese
c'è una RAGIONE per cui gli atei non si fanno schiantare con gli aerei contro i palazzi
le persone che non hanno senso dell'umorismo e non vogliono essere prese in giro per le loro credenze non dovrebbero credere in cose così facili da prendere in giro
sono agnostico. e sono molto più compassionevole del tuo dio
Paola
Admin
Admin

Post by Paola »

Io credo che quel libro sia anacronistico Lavì, forse negli anni '60/'70 quando i reportage erano ancora ad opera degli inviati, quando non c'era Facebook ed internet, quando la religione (qualsiasi, anche quella cristiana) si vendeva e comprava ancora a buon prezzo, aveva un senso parlare di "scontro di civiltà" che sottintende uno scontro di CULTURA.

Ora, che siamo figli del mondo, che lo saremo sempre di più e le civiltà saranno meno definite, ora che si viaggia low coast e anche i barconi a volte arrivano a destinazione senza la nina, la pinta e la Santa Maria, ora che si mangia il sushi a Brescia e la polenta a tokyio, ora che l'identità culturale finalmente s'è imbastrdita (e arricchita) ora non ha più senso.

E la storia ce lo insegna.
Prima siamo nemici dell'Irak e amici dell'Iran.
Poi nemici dell'Iram e amici dell'Irak.
Poi le torri gemelle cadono ad opera degli islamici ma non disturbiamo Ghedafi se gioca a risico, poi vogliamo il crocifisso in camera mentre trombiamo la nipote di mubarak, poi son tutti comunisti eccetto PutRin.

L'unica civiltà che esiste è quella economica e gli scontri ma soprattutto gli incontri, anche recenti, hanno avuto solo l'effetto di far balzare il cane a 6 zampe davanti alla BP.

E intanto laggiù nel mediterrameno sono in fermento, quello vero, anche culturale, mentre noi ci occupiamo di bunga bunga.
Oui, Je suis Zizzià.
annaviola
Utente Vip
Utente Vip

Post by annaviola »

Paola M. wrote:
E intanto laggiù nel mediterrameno sono in fermento, quello vero, anche culturale, mentre noi ci occupiamo di bunga bunga.
:testata:
Anna 11 novembre 2006:bacio:

Viola 4 aprile 2009:bacio:
Locked