sono d'accordo su ogni singola parola!Polly wrote:Come ogni metodo anche Girdon va contestualizzato e adattato alla propris realtà familiare.
Se fosse uguale x tutti avremmo risolto tutti i problemi di conflitto!!!
Messaggi in prima persona e ascolto attivo sono davvero metodi efficaci se applicati correttamente ma sono solo una parte del nostro rapportarci agli altri, bisogna sapersi giostrare tra rante variabili e prendere da ogni buon metodo il buono che è applicabile alla propria realtà.
Detto ciò il corso Gordon mi è ststo utilissimo e fino ad ora lo trovo il*miglior approccio alla comunicazione, ma senza estremizzarlo troppo!
Non esiste UN metodo valido per tutti!!! Il nostro lo scriviamoman man che cresciamo con i nostri figli
Mi sono setita spesso dire che i metodi sono assurdi di per sè ma forse bisogna intendesi sul termine metodo.Se si considra un metodo come una routine di comportamenti che si applica come si risolverebbe un'equazione allora cetamente è assurdo!
Ma se lo si considera come una serie di indicazioni su come tradurre in pratica degli assunti in cui si crede profondamente allora è diverso.
Ad esempio io condivido la visione di Gordon che l'uomo è intrinsecamente positivo e costruttivo se lasciato crescere in quel senso.
Credo che la fiducia sia il primo strumento per un rapporto
credo che l'empatia sia base fondante di una comuncazione vera
credo che educare non significhi guerreggiare e così via. Il "metodo" mi aiuta a "produrmi" in ciò che credo... tutto qui
Sul modo in cui sono scritti i libri avrei qualcosa da dire, l'impostazione è molto americana, noi europei siamo abituati al filosoffeggiare e al motivare tutto mentre nella cultura anglosassone molto meno ad esempio:
le frasi barriera sono elencate come ragioni del falimento dell'ascolto attivo e stop, non si sta a rispiegare che anche consolare, ad esmpio, qualche volta, può esere una manipolazione orientata al far scomparire la manifestazione delle emozioni che ci mette al disagio il genitore... un quropeo lo avrebbe ripetuto a ogni giro di pagina... Ad ogni modo, non significa affatto che se applico Gordon non consolerò mai più mio figlio, ma piuttosto cercherò di comprendre se lo voglio consolare perchè non accetto il suo dispearsi!
bon, che papiro, pardon, è che mi tocca molto!