Peso e svezzamento

Per parlare dei più piccoli, da 0 a 5 anni
Patty73

Messaggio da Patty73 » mer feb 16, 2011 3:56 pm

Sheireh ha scritto:Hai provato a darle cose realmente da masticare? Un pezzettone di pane? Un biscotto (non di quelli che si sciolgono)? Una banana a pezzi?

E' difficile masticare la pastina, tende ad andare di traverso anche a noi.
Ogni tanto ma glielo tolgo subito se vedo che lo rompe..ho il terrore che possa soffocarsi. Le dò il biscotto prima infanzia, ma ciuccia un pò ma poi lo butta. Pezzi di mela che ciuccia dalla mia mano ma mai da sola..è una propria fobia la mia.


Avatar utente
Sheireh
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 17185
Iscritto il: mar feb 26, 2008 4:35 pm

Messaggio da Sheireh » mer feb 16, 2011 4:08 pm

Patty73 ha scritto:Ogni tanto ma glielo tolgo subito se vedo che lo rompe..ho il terrore che possa soffocarsi. Le dò il biscotto prima infanzia, ma ciuccia un pò ma poi lo butta. Pezzi di mela che ciuccia dalla mia mano ma mai da sola..è una propria fobia la mia.
Allora devi cercare di vincere questa paura, perché tua figlia a quest'età è pienamente in grado di gestirsi i bocconi e la masticazione, se lasciata sperimentare. Se una cosa va di traverso, i bambini prima dell'anno di età hanno un istinto per cui lo rigettano fuori subito. Passata quest'età devono reimparare da zero e spesso ci si ritrova con bambini che non mangiano altro che pappe lisce per mesi o addirittura anni perché non sono in grado di masticare.

La mela no, in ogni caso, perché fa pezzi grossi e scivolosi. Ma una crosta di pizza o qualcosa del genere può essere una buona cosa con cui cominciare.

Senza considerare che darle qualcosa da "mangiare" ma toglierlo appena comincia il divertimento (per lei) è un modo per farle andare in fastidio il fatto stesso del mangiare, per toglierle il gusto di provare e fare da sé. Piuttosto ti conviene lasciar perdere del tutto se non te la senti di lasciarla sperimentare (ma ti conviene provare).

Hai mai letto "Io mi svezzo da solo" di Piermarini? Aiuta molto in questo senso.
Avatar utente
lenina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 33486
Iscritto il: dom feb 24, 2008 6:43 pm
Contatta:

Messaggio da lenina » mer feb 16, 2011 6:48 pm

Preso poco?

è al percentile 96 per il peso e 94 per il rapporto peso altezza decisamente è una bimbona si spera proprio che la crescita cali con il tempo (e calerà se mangia bene)

La crescita va a curva non a retta e ogni mese DEVE calare rispetto al mese prima.

Quando i bimbi crescono così tanto di solito poi ci sono dei periodi in cui (PER FORTUNA) la crescita cala.

I conati inizia ad averli subito quando le dai la pappa? o dopo un po'?

In tutti i casi al primo conato desisterei del tutto (a costo di darle solo latte) sono segno che non le va o non è pronta a mangiare.

Non "se li fa venire" le vengono e basta.

Per il resto quoto sheireh al 100%
Rispondi