Viaggio in Portogallo- Saramago

Gli svaghi delle Noimamme
Rispondi
Avatar utente
Sunflower
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 13
Iscritto il: gio dic 02, 2010 6:41 pm

Viaggio in Portogallo- Saramago

Messaggio da Sunflower » lun feb 14, 2011 4:11 pm

Immagine

Qualcuna lo ha letto?
Mi sapete dire com'è?

Me lo ha appena regalato il mio fidanzato, ma non so mi sembra un po' pesantuccio.. Volevo essere incoraggiata :ghgh:


Avatar utente
Elisa
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 4310
Iscritto il: sab giu 06, 2009 9:55 pm

Messaggio da Elisa » lun feb 14, 2011 4:33 pm

io l'ho letto.
ecco, non è la Kinsella, diciamo....

io ne ho qualcuno di Saramago (una terra chiamata Alentejo e tutti i nomi) e non mi dispiace, un po' lento, forse.

come mai te l'ha regalato, se posso?
Avatar utente
Sunflower
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 13
Iscritto il: gio dic 02, 2010 6:41 pm

Messaggio da Sunflower » lun feb 14, 2011 4:45 pm

Intendi come mai questo libro?

Mah.. lui non legge granchè, quindi se l'è tentata.. sapeva che avrei voluto leggere qualcosa di Saramago e l'ha intrigato il discorso viaggio, visto che le dinamiche "viaggistiche" sono un discorso che facciamo spesso..
A me è sembrato subito un mezzo mattone, anche se effettivamente l'argomento mi prende in linea teorica..
Avatar utente
Elisa
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 4310
Iscritto il: sab giu 06, 2009 9:55 pm

Messaggio da Elisa » lun feb 14, 2011 5:13 pm

sei mai stata in Portogallo?
o hai intenzione di andarci ? (io te lo consiglio, è un paese meraviglioso, credo sia il mio preferito)

diciamo che è lento ed evocativo come il libro stesso, forse è meglio leggerlo dopo che ci sei stata!!!
Smilla

Messaggio da Smilla » lun feb 14, 2011 5:20 pm

ha fatto la ricerca su Saramago una mia compagna del corso di portoghese.Sicuramente è stato uno dei più importanti scrittori del Portogallo
Avatar utente
Sunflower
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 13
Iscritto il: gio dic 02, 2010 6:41 pm

Messaggio da Sunflower » lun feb 14, 2011 7:56 pm

Elisa ha scritto:sei mai stata in Portogallo?
o hai intenzione di andarci ? (io te lo consiglio, è un paese meraviglioso, credo sia il mio preferito)

diciamo che è lento ed evocativo come il libro stesso, forse è meglio leggerlo dopo che ci sei stata!!!

No, non ci sono mai stata.. E sinceramente non è una meta in cui valutavo di andare nel futuro prossimo, "a pelle" non mi ispira troppo.. Ma mi sa che devo ricredermi, non sei la prima persona che sento parlarne benissimo! :smile:

Quindi mi consigli di rimandare la lettura? Effettivamente avrebbe più senso, a fine libro ho visto anche una mappa del portogallo.. la narrazione dev'essere dettagliatissima..
Avatar utente
Sunflower
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 13
Iscritto il: gio dic 02, 2010 6:41 pm

Messaggio da Sunflower » lun feb 14, 2011 7:58 pm

smile77 ha scritto:ha fatto la ricerca su Saramago una mia compagna del corso di portoghese.Sicuramente è stato uno dei più importanti scrittori del Portogallo
Mi sa che è l'unico nobel portoghese oltretutto!
Bello il tuo corso.. è difficile la lingua?
Smilla

Messaggio da Smilla » mar feb 15, 2011 1:41 pm

Sunflower ha scritto:Mi sa che è l'unico nobel portoghese oltretutto!
Bello il tuo corso.. è difficile la lingua?
no non è difficile la lingua, io ho iniziato il corso perchè adoro il Brasile, la lingua è una lingua neolatina e assomiglia molto allo spagnolo.
Scritta è molto intuitiva (basta fare attenzione ai falsi amici) la difficoltà è appunto nel parlato, è molto nasale e soprattutto è una lingua molto musicale
Rispondi