Pagella anche qui....considerazione sulle mamme

Parliamo dei nostri bambini dai 6 a 12 anni
Avatar utente
MANU_
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 4340
Iscritto il: ven feb 23, 2007 3:49 pm

Messaggio da MANU_ » lun feb 14, 2011 10:57 am

mammma ha scritto:Anche io credo che con la valutazione in numeri sia troppo facile il confronto.
Alle elementari il bravo, bravissimo, molto bene li trovavo decisamente migliori e fra l'altro valorizzavano proprio il bambino.
Ecco da noi il bravo, bravissimo ecc ecc compaiono ancora
nei quaderni.
Solo nelle verifiche "ufficiali" ci sono i numeri.
Quindi il numero finale sulla pagella non è così malvagio,
proprio perchè nel mio caso sono partiti così, non hanno
cambiato metodo negli anni. Per loro bravissima e 10 è la
stessa cosa.

Difatti, oltre vabbeh ai voti, ho fatto leggere a Giulia la relazione
finale, 6/7 righe in cui descrivono la bambina, il suo percorso all'interno della
scuola e della classe, la partecipazione e altro.


Daniela
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 3046
Iscritto il: mer mar 07, 2007 11:58 am

Messaggio da Daniela » lun feb 14, 2011 10:59 am

Fede ha scritto:credo comunque che il discorso non cambi no?
se il 9 è il massimo del voto chi ha preso 8 non sarà contento ugualmente

Purtroppo cambia quando fanno i confronti con amici di altre scuole o peggio ancora con la cuginetta.
Tutti gli anni quando siamo al mare mio marito va a ritirare le nostre pagelle e mia cognata ritira quella di mia nipote che è al mare con noi.
E allora salta fuori "Io ho 10 in italiano e storia, 9 qui e 8 la..."

E cristian tutti gli anni si giustifica (come se fra l'altro ce ne fosse bisogno!!!) che da loro i dieci non si danno....

E nuovamente a rispiegare che l'importante è che ci abbiano messo l'impegno eccetera, eccetera
Avatar utente
Fede
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 8467
Iscritto il: ven dic 15, 2006 11:16 pm

Messaggio da Fede » lun feb 14, 2011 10:59 am

anche da noi bravo / bravissimo etc sui quaderni
mai visti voti in numeri
tanto è vero che Tommaso ha tanti sì e va bene per via della suo ordine (che è più un disordine a dire il vero) però la maestra l'ha premiato con il bel voto in pagella ugualmente
Avatar utente
Fede
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 8467
Iscritto il: ven dic 15, 2006 11:16 pm

Messaggio da Fede » lun feb 14, 2011 10:59 am

mammma ha scritto:Purtroppo cambia quando fanno i confronti con amici di altre scuole o peggio ancora con la cuginetta.
Tutti gli anni quando siamo al mare mio marito va a ritirare le nostre pagelle e mia cognata ritira quella di mia nipote che è al mare con noi.
E allora salta fuori "Io ho 10 in italiano e storia, 9 qui e 8 la..."

E cristian tutti gli anni si giustifica (come se fra l'altro ce ne fosse bisogno!!!) che da loro i dieci non si danno....

E nuovamente a rispiegare che l'importante è che ci abbiano messo l'impegno eccetera, eccetera

ma poveri bimbi :marika:
Avatar utente
CRI80
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 6986
Iscritto il: sab dic 16, 2006 1:11 pm
Contatta:

Messaggio da CRI80 » lun feb 14, 2011 11:00 am

guarda te ne racconto una...
in classe hanno fatto una finta prova "invalsi" ed è andata malissimo il 90% dei bimbi hanno preso 5,non erano preparati per una prova simile.
qualche bambino invece ha fatto un buon lavoro,
mi arriva lì una mamma preoccupata perchè tutti i bimbi avevano preso 5 e la sua invece aveva preso 9 ;/

ovvio che non era preoccupata per gli altri bimbi ma voleva ben calcare che la Sua VEVA PRESO 9.

personalmente cerco di non tenere in considerazione il voto..ma l' impegno che ci ha messo,come dici tu a volte anche la mia(spessissimo)fa errori di disattenzione e non perchè realmente non sia in grado,quando succede questo io cerco di capire come aiutarla stare piu' attenta,a riflettere di piu'.
certo le ricordo che il voto è sempre un voto e che anche se una cosa la sapeve ma l' ha sbagliata ha comnque sbagliato.

ma è vero c' è una gara al voto piu' alto tar mamme.almeno da quel che vedo.
losbanos

Messaggio da losbanos » lun feb 14, 2011 11:01 am

mah...

Partendo dal presupposto che i voti riflettono i risultati ottenuti, non vedo perché non attribuire un 10 a chi se lo merita davvero (per impegno e rendimento)
losbanos

Messaggio da losbanos » lun feb 14, 2011 11:02 am

CRI80 ha scritto:
personalmente cerco di non tenere in considerazione il voto..ma l' impegno che ci ha messo
infatti, per me è giusto così!
Avatar utente
Rie
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 7933
Iscritto il: ven dic 15, 2006 4:51 pm

Messaggio da Rie » lun feb 14, 2011 11:08 am

losbanos ha scritto:mah...

Partendo dal presupposto che i voti riflettono i risultati ottenuti, non vedo perché non attribuire un 10 a chi se lo merita davvero (per impegno e rendimento)
Da noi, a domanda specifica di mamma in riunione (ovviamente la madre della prima della classe), si è risposto che il 10 arriva nel secondo quadrimestre ma mai nel primo, perché nella loro esperienza pare si rilevi una minor tensione al miglioramento, un miglior impegno, in chi ha preso il primo dieci, con eventuali, traumatiche riduzioni di voto nel secondo quadrimestre.
Un discorso che non trovo molto logico.

Ma mi adatto senza troppi patemi... forse perché le materie per cui mi si pone il problema sono giusto educazione all'immagine e scienze naturali e tecnologiche, in tutto il resto cara grazia se ci sono 8 o 9 :lol:

Sullo scalino alle medie... guardando certi soggetti che vanno alle medie in Italia mi viene da pensare che la sindrome voglia di studiare saltami addosso sopraggiunga precocemente :sticazzi:
Rispondi