Il desiderio di 'sapere'

Il luogo del pensiero, dell'approfondimento, della discussione; società, politica, religione e tanto altro su cui riflettere, un occhio critico sul mondo che ci circonda.

Moderator: Paola

kida

Post by kida »

losbanos wrote:Io credo che conti molto il "fare", bambini e ragazzi coinvolti in esperienze concrete e reali saranno più interessati a conoscere a fondo la realtà che gli si presenta.
Quindi, bene i libri, ma benissimo poter visitare città, musei, vedere documentari sulla scienza...
straquoto
solesol

Post by solesol »

losbanos wrote:Io credo che conti molto il "fare", bambini e ragazzi coinvolti in esperienze concrete e reali saranno più interessati a conoscere a fondo la realtà che gli si presenta.
Quindi, bene i libri, ma benissimo poter visitare città, musei, vedere documentari sulla scienza...
Concordo certamente, le esperienze di vita sono fondamentali e stimolano la fantasia e il desiderio di appronfondire ma spesso mi chiedo comunque se sia sufficiente.
La mia espeienza scolastica è stata particolare, ho sperimentato un insegnamento innnovativo alle elementari con insegnanti aperti e creativi, il fare era il primo mezzo di apprendimento, ricordo ancora le interviste fatte da noi bambini ai reduci della resistenza....poi però, finite le elementari, la rigidità, il tradizionalismo acritico, hanno avuto la meglio. ho mantenuto il desiderio di sperimentare ma sentivo che non era ciò che mi richiedeva l'istituzione scolastica, insomma è molto difficile pretendere da un ragazzo che si comporti "controtendenza" rispetto a ciò che lo circonda, la famiglia va bene... ma la scuola conta, moltissimo!
ziska
Utente Vip
Utente Vip

Post by ziska »

Polly wrote:Non è garanzia di successo, fondamentale ma non sufficiente ahimé!!!
Questo mi preoccupa assai!!!
Locked