ma voi come vi sentite davanti al bullismo?

Il luogo del pensiero, dell'approfondimento, della discussione; società, politica, religione e tanto altro su cui riflettere, un occhio critico sul mondo che ci circonda.

Moderator: Paola

Nat
Admin
Admin

Post by Nat »

loffin wrote:....................

No, infatti, io stavo parlando in generale non del caso di Ester ma di un caso come quello
che è successo ad Andrea di Lella

Il provvedimento di minimizzare e poi mettere la scorta lo trovo sbagliato anch’io,
come trovo sbagliato che un insegnante dica “la mamma di tizio è venuta a scuola a lamentrsi di voi”
automaticamente sto bimbo diventa poi lo zimbello della classe.
oppure la mamma di tizio è una gran “rompicoglioni” allora tutelo in modo particolare suo figlio
bisogna anche che intervenga in un certo modo
che si accorga da sola di quello che accade in classe (vedi es. delle figurine)
può anche intervenire senza chiedere niente a nessuno ,
non serve a niente individuare il primo colpevole e “punire” solo lui, vanno rimproverati tutti da quello che ha imitato a quello che ha ceduto le figurine a quello che è stato zitto
vedi non tutte le insegnanti sono uguali, quelle di Lapo addirittura ti fanno un discorso del genere sul disagio,
vuol dire che si fidano molto dei genitori,
ne trovi altre che un discorso del genere non lo farebbero mai e sperano che un genitore se ne stia fuori il
più possibile, perché tanti genitori sono di parte (come non esserlo) altri ingigantiscono quello che succede ai loro figli
le insegnanti hanno a che fare con genitori di tutti i tipi non è facile capire (penso) chi sta segnalando un problema serio chi na’ cazzata.
Il loro lavoro non è ascoltare i genitori ma “educare “ i bimbi
Guest

Post by Guest »

Scusa Lella, ma qui parliamo di violenza psicologica, su bambini piccoli (a 6 anni lo sono anche se vanno a scuola) Io credo che intanto con l'intervento della "scorta" si sia data una certa sicurezza psicologica e soprattutto immediata a questi bambini, e dall'altra parte si può lavorare per insegnarli un'autodifesa.

Bada bene non sto parlando dal calcione che riceve mentre giocano o del prepotente che vuole la palla, soprattutto non sto parlando di bambini della stessa età, un bambino di 6 anni difficilmente riuscirà a difendersi da uno di 10.
Azur
Admin
Admin

Post by Azur »

io credo che sia meglio che imparino a getirsi da soli e non sempre con l'intervento di mammà

Indubbiamente tra i nostri compiti c'è quello di aiutarli a diventare autonomi anche in questo,
ma a 7 anni ancora non possono esserlo...

Parlando non di bullismo (dove l'intervento delle autorità DEVE esserci, e complimenti a Ester per come si è mossa, davvero) (e secondo me rientra in questo anche l'episodio dell'asilo di Lapo, perché è una situazione di sopruso "organizzato", grandi contro piccoli)
ma di normali "problemi di relazione" tra coetanei (quelli in cui a turno ognunon interpreta i diversi ruoli, di "vittima" e "abusatore")
noi dobbiamo comunque esserci,
non - questo lo credo anch'io- intervenendo in prima persona, ma seguendo la situazione e ascoltando nostro figlio, per essere sicuri che la cosa non degeneri, per aiutarlo a trovare la strada giusta per risolvere il problema di relazione (perché a quest'età è davvero raro che siano in grado di farlo da soli) e fargli la sua bella ramanzina se è lui ad essere andato "oltre"....

(che poi mi sembra sia quello che hai fatto tu l'anno scorso con Andrea, no?)
Locked