stitichezza e microclismi

Per parlare dei più piccoli, da 0 a 5 anni
irnefer

Messaggio da irnefer » lun gen 31, 2011 2:03 pm

Questo fine settimana la puffa nuovamente ha avuto problemi con la cacca, nel senso che ha avuto molta difficoltà a farla e alla fine ieri notte le abbiamo fatto il clisterino ma in realtà, per come si dimenva, la quantità che siamo riusciti ad inserire è stata proprio minima. Stamattina ho sentito la pediatra per chiedere come darle il lattulosio ( a me in farmacia hanno dato Lattulosio rathiofarm) e mi ha detto di iniziare con un cucchiaio da tavola al giorno che sicuramente dovro' aumentare perchè sicuramente non sarà sufficiente, quindi alla fine dovremo trovare, con vari tentativi, il quantitativo adatto alla bimba; secondo la pediatra, nel caso di mia figlia, si tratta di un fattore psicologico, cioè appena avverte uno stimolo, che puo' richiedere un minimo di impegno, tende a trattenere e quindi col lattulosio dobbiamo anche aiutarla a capire che non succede niente a fare la popo'. La dottoressa mi ha già avvisato che ci vorrà almeno un mese per ottenere questi risultati e quindi speriamo bene, anche perchè voglio iniziare lo spannolinamento ma la puffa la cacca, al momento, nel vasino non la vuole proprio fare.
Ho una domanda da farvi pero'..... riuscite a dare il lattuolosio tranquillamente?? perchè ho paura che mia figlia farà, come al solito, un sacco di problemi (speriamo bene va....)


beatrix

Messaggio da beatrix » lun gen 31, 2011 2:22 pm

Io le do' il laevolac che e' una polverina: la puoi sciogliere nell'acqua, o mettere nello yogurt.... io gliela do' direttametne con un cucchiaino e un goccio d'acqua e poi la faccio bere.
Esiste anche in sciroppo ma la ped mi consiglio' la polvere proprio per facilita' di somministrazione
irnefer

Messaggio da irnefer » mar feb 01, 2011 9:53 am

beatrix ha scritto:Io le do' il laevolac che e' una polverina: la puoi sciogliere nell'acqua, o mettere nello yogurt.... io gliela do' direttametne con un cucchiaino e un goccio d'acqua e poi la faccio bere.
Esiste anche in sciroppo ma la ped mi consiglio' la polvere proprio per facilita' di somministrazione
Ah ecco,forse è meglio la polvere.... ieri per prenderne un cucchiaio ha fatto mille storie e se è vero quel che dice la pediatra( che un cucchiaio non sarà sufficiente) la vedo dura.
Comunque ieri mia figlia si lamentava che non riusciva a farla, se non a pezzettini poco per volta, e si vedeva che avvertiva fastidio quindi abbiamo fatto il clistere(anche perchè il giorno prima alla fine non eravamo riusciti a farglielo) e poi si è liberata piangendo, ma in realtà le feci non erano dure quindi sicuramente è davvero un blocco psicologico, Ufffff speriamo bene, mi si stringe i cuore vederla lamentarsi cosi'.
Rispondi