Gordon pronti partenza via!!!!!!!

Il luogo del pensiero, dell'approfondimento, della discussione; società, politica, religione e tanto altro su cui riflettere, un occhio critico sul mondo che ci circonda.

Moderator: Paola

kida

Post by kida »

eccomi vi aggiorno sul corso, anzitutto siamo in 8, devo dire un buon numero ne troppi ne pochi, ovviamente il primo incontro è stato di conoscenza anche perchè non tutti i partecipanti avevano letto il libro, comunque a parte un' introduzione sul metodo, abbiamo parlato dell'accettare e non accettare e come dividere il giudizio dal comportamento, e abbiamo fatto delle esercitazioni. mio marito è l'unico uomo e io sono orgogliona!!!!!!!! comunque sabato si parte nel vero senso della parola e non vedo l'ora.. vi terrò aggiornate
Rie
Admin
Admin

Post by Rie »

Direi un ottimo inizio!

E grandissimo tuo marito!!

Posso chiederti un esempio di esercitazione?
"Ci sono persone rotonde, mia cara signora, ci sono bambini a forma, diciamo, di triangolo, perché no, e ci sono... Ci sono bambini a zigzag"
(David Grossman)
kida

Post by kida »

Rie wrote:Direi un ottimo inizio!

E grandissimo tuo marito!!

Posso chiederti un esempio di esercitazione?
certo che puoi chiedere:

allora ci ha fatto scrivere su un foglio un giudizio e per poi dividerlo dal comportamento,ad esempio

Giudizio: è ingestibile - comportamento risponde sempre di no
Giudizio: vuole fare di testa sua - comportamento non riordina i vestiti

poi per accettante e non accettante sempre su un foglio ci ha fatto scrivere una situazione che accettiamo e una no

accetto che giochi a calcio in giardino non accetto che giochi a calcio in sala

ovviamente ci ha spiegato anche le varie aree guardiamo se riesco a spiegarmi bene, quando c'è un conflitto la prima cosa da fare è identificare di chi è il problema, se io non accetto il comportamento di mio figlio il problema è mio, se io accetto il comportamento di mio figlio ma per lui c'è un problema allora il disagio è solo suo e basandoci su chi ha il disagio ci verrà spiegato il metodo per risolverlo, poi ci ha spiegato che ci sono dei conflitti sui valori che sono irrisolvibili, tutto ovviamente verrà spiegato nelle prossime lezioni

p.s. si mio marito si stà mettendo in gioco e questo mi piace moltissimo
Locked