Il luogo del pensiero, dell'approfondimento, della discussione; società, politica, religione e tanto altro su cui riflettere, un occhio critico sul mondo che ci circonda.
alemia wrote:ma su questo concordo con te
non è la cosa PIù IMPORTANTE
è solo un augurio
per il resto su tutto è sempre l'amore la cosa più importante...
ecco, ho ripensato molto in questi giorni a questa discussione e mi ero resa conto dopo un pò che ci rimuginavo che Ste l'aveva intitolata "l'importante è che sia sano".
e allora anche il suo discorso mi era stato più chiaro: che sia sano è un augurio che (credo) tutte le mamme si fanno
la cosa veramente importante però è che sia amato
perchè altrimento se uno dice "l'importante è che sia sano" sembra che se non è sano manca della cosa più importante
però penso anche che la frase venga detta non per dire che la cosa più importante in assoluto è che sia sano, ma che la salute di tuo figlio ti importa più del sesso (perchè di solito è quella la domanda)
Meriggiare pallido e assorto
presso un rovente muro d’orto,
ascoltare tra i pruni e gli sterpi
schiocchi di merli, frusci di serpi.
Nelle crepe del suolo o su la veccia
spiar le file di rosse formiche
ch’ora si rompono ed ora s’intrecciano
a sommo di minuscole biche.
Osservare tra frondi il palpitare
lontano di scaglie di mare
m entre si levano tremuli scricchi
di cicale dai calvi picchi.
E andando nel sole che abbaglia
sentire con triste meraviglia
com’è tutta la vita e il suo travaglio
in questo seguitare una muraglia
che ha in cima cocci aguzzi di bottiglia.
Io capisco benissimo quello che vuole dire Ste e condivido in pieno. E' normale che la prima cosa che si spera, per tutta la gravidanza, è che non ci siano complicazioni e che il proprio figlio sia sano. Magari non ci si pensa nemmeno all'eventualità possano sorgere problemi. Ce lo vediamo già fra le nostre braccia, bellissimo e sanissimo. E questo è giusto. Una mamma ama suo figlio dal primo momento in cui sa di averlo dentro di sè.
Quando ti ritrovi fra le braccia un bambino che non è sano come avevi sperato, quando ti rendi conto che dovrai affrontare un cammino diverso da quello che avevi immaginato.... allora lì lo guardi e lo ami così tanto, ma così tanto che speri per lui la vita più bella del mondo. Piena di tante difficoltà e sofferenze ma piena di tanto amore. Il tuo piccolino non è sano, come tanti bambini al mondo, ma ha la cosa più importante che l'aiuterà a vivere sereno e che purtroppo non tutti i bambini al mondo hanno: l'Amore.
non ho letto tutto ma ti dico che da una parte hai ragione,è ovvio che si speri che un bimbo sia sano,come dicevi l' hai fatto anche tu.però è anche vera una cosa..o almeno io l ho sempre pensata che se mai avessi avuto un figlio malato sarebbe stato amato allo stesso modo.