Il buco dell'ozono è colpa mia

Il luogo del pensiero, dell'approfondimento, della discussione; società, politica, religione e tanto altro su cui riflettere, un occhio critico sul mondo che ci circonda.

Moderator: Paola

laste
Admin
Admin

Il buco dell'ozono è colpa mia

Post by laste »

Così mi ha detto una volta Luvetta, e mi descrive perfettamente.
Io vivo coi sensi di colpa instrinseci (o intrinsechi?), comunque fanno parte della mia essenza in modo inestricabile.
E nei momenti di maggior pressione (e direi che gestire la nuova vita a 5 è uno di quei momenti) il mio senso di colpa per qualsiasi cosa faccia esce fuori.
Un esempio,oggi:
Dario ha la febbre.
Ruggero dovrà tornare in pullmino (lo abbiamo preso apposta per queste emergenze) ma non vorrebbe. Mi sento in colpa nei suoi confronti.
Gli prometto che se lui si ammalerà Dario avrà lo stesso trattamento (ma che cazzo di discorso è?) e ancora mentre parlo scatta il senso di colpa nei confronti di Dario per una cosa non ancora successa.
Ruggero di mattina si veste da solo, avendo 6 anni e mezzo, Dario per ora lo vestiamo noi. Mi sento in colpa di queste differenze.
Mi sento in colpa se allatto e Dario vuole salire in braccio. Mi sento in colpa se Irene piange e io ho in braccio Dario.
Se entrambi sono appagati mi sento comunque in colpa che non mi preoccupo mai di Ruggero.
Oggi abbiamo accompagnato Ruggero al pullmino, poi al rientro ho portato in braccio Dario fino a casa. Sia mai, ho generato un senso di colpa doppio carpiato nei confronti di Ruggero: perchè Dario era a casa e in più in braccio!
Io sono convinta che se lasciassi trasparire anche un quarto di questi sentimenti genererei dei figli con problemi psicologici. Quindi soffoco il più possibile e continuo a comportarmi come se queste minime differenze di comportamento fossero normali, cosa che davvero è, ma poi mi stresso, ci rimugino...no, non è normale.

Anni fa vivevo le stesse frustrazioni nei confronti dei miei familiari, diciamo che ora le ho trasposte sui miei figli, perchè non c'è spazio per tutti questi sensi di colpa.

Ma vorrei liberarmene invece di conviverci soffocandoli. Perchè stanno diventando un rumore di fondo della mia giornata.
Ruggero 8 maggio 2004,Dario 14 maggio 2007,Irene 17 dicembre 2010
[SIGPIC][/SIGPIC]

Quando sei nato non puoi piu' nasconderti
e quando sei genitore ancora meno
katialuca

Post by katialuca »

Lavinia un mega abbraccio, ti capisco perfettamente, provo le stesse cose con alyssa e Chiara.
laste
Admin
Admin

Post by laste »

che poi sembra un problema solo coi bambini
ma io in realtà lo vivo sempre:il lavoro NON svolto, la faccenda a casa non fatta,qualsiasi cosa.
Se un'amica non mi chiama sono convinta che sia arrabbiata e non che abbia avuto un problema suo.
Quasi che io fossi il fulcro della vita di tutti, quasi megalomane sono...
Ruggero 8 maggio 2004,Dario 14 maggio 2007,Irene 17 dicembre 2010
[SIGPIC][/SIGPIC]

Quando sei nato non puoi piu' nasconderti
e quando sei genitore ancora meno
Locked