cosa sentono da dentro la pancia?

...linee, punti, sfere, in essere e in divenire
Rispondi
Shanty

cosa sentono da dentro la pancia?

Messaggio da Shanty » sab gen 22, 2011 8:55 pm

Apro questo post perchè mi è capitata una cosa strana, o almeno a me è sembrata strana, e vi confesso, mi ha emozionato davvero tanto.

Sto dormendo a casa dei miei per via del trasloco in corso nella mia nuova casa, e io e mio figlio stiamo nella stessa camera, in due letti singoli, lui con una grossa sponda per non cadere dal letto. Mentre dormivo, ad un certo punto ho sentito un rumore molto forte, come se il bambino fosse caduto dal letto insieme a tutta la spondina. Mi sono svegliata quindi di soprassalto, e in pochi secondi ho cercato:
1)di rendermi conto di cosa fosse successo
2)di cercare la luce del comodino
3) di capire come mai il bambino non piangesse (che avesse sbattuto la testa e fosse svenuto????).
Nel giro di pochissimi secondi, il cuore ha iniziato a battere all'impazzata, forse per il fatto che il tutto è accaduto mentre dormivo, fattostà che quando ho acceso la luce ho visto che non era successo niente, mio figlio dormiva tranquillamente nel suo letto e la spondina era al suo posto: probabilmente il rumore che avevo sentito proveniva dall'esterno.

E ora il fatto che mi ha stupito: la bambina, da dentro la pancia, in concomitanza col mio cuore che batteva all'impazzata, ha iniziato a muoversi, ma non con qualche colpetto come fa spesso quando mi sveglio la notte, è stato un vero e proprio terremoto, si è mossa da tutte le parti della mia pancia, a destra, sinistra, in alto, in basso, con un moto agitato come se anche lei si fosse spaventata.
La cosa mi ha impressionato, perchè avevo letto che quando la gestante prova una forte emozione, il bambino dentro lo sente e si muove di più, ma non mi era mai capitato di viverlo così direttamente, in prima persona. Questo neanche durante la mia prima gravidanza.

Avete esperienze in merito? Vi è mai capitato?


Avatar utente
Sheireh
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 17185
Iscritto il: mar feb 26, 2008 4:35 pm

Messaggio da Sheireh » sab gen 22, 2011 8:57 pm

Credo che sia una questione ormonale, tu hai avuto una scarica di adrenalina e la stessa passa anche nel sangue del feto, quindi l'ha avuta anche lei.
beatrix

Messaggio da beatrix » sab gen 22, 2011 9:17 pm

Quando ero incinta dei gemelli, una volta che eravamo in macchina avevo preso un grosso spavento, e mi ricordo che mi colpì il fatto che Anna si era agitata moltissimo.

Come dice Sheireh, dipende dalla scarica di adrenalina che hai avuto tu per la paura.

(la cosa buffa è che nel mio caso si agitò solo Anna, lui niente!)
Avatar utente
Barbara.
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 7654
Iscritto il: ven mar 20, 2009 12:18 pm

Messaggio da Barbara. » sab gen 22, 2011 9:34 pm

Terremoto (vero) il 23 dicembre. Dopo quello è iniziato il terremoto in pancia.
Flavia

Messaggio da Flavia » sab gen 22, 2011 9:54 pm

Da quel che so è una questione annosa cosa i bimbi in pancia siano in grado di sentire e come lo sentano.... è probabile che sia stata l'adrenalina.

...
Quest'estate, se riesco a battere gli altri sul tempo, farò un corso di specializzazione per la musica per donne in attesa (erano anni che aspettavo!!!) e allora saprò dirit meglio!
Avatar utente
emamè
Utente
Utente
Messaggi: 4499
Iscritto il: ven set 17, 2010 11:17 pm

Messaggio da emamè » sab gen 22, 2011 10:01 pm

non so se è l'adrenalina, probabilmente si, ma è più carino pensare che ci sia già un empatia piuttosto che una reazione chimica.

ti dico solo che l'altra sera quando son stata male (io ho paura del vomito ma proprio paura paura e infatti non mi capita quasi mai) Emma ha fatto un balzo e dei movimenti stranissimi, io avrei giurato che si fosse spaventata povera cucciola;

un guizzo che nemmeno una carpa di Sampei e poi si è rincantucciata tutta in un angolo e dava colpetti quasi tremolanti... :cry:
Shanty

Messaggio da Shanty » sab gen 22, 2011 10:10 pm

Flavia ha scritto: Quest'estate, se riesco a battere gli altri sul tempo, farò un corso di specializzazione per la musica per donne in attesa (erano anni che aspettavo!!!) e allora saprò dirit meglio!
dev'essere davvero interessante, non l'avevo mai sentito!!! :ok:
emamè ha scritto:non so se è l'adrenalina, probabilmente si, ma è più carino pensare che ci sia già un empatia piuttosto che una reazione chimica.

ti dico solo che l'altra sera quando son stata male (io ho paura del vomito ma proprio paura paura e infatti non mi capita quasi mai) Emma ha fatto un balzo e dei movimenti stranissimi, io avrei giurato che si fosse spaventata povera cucciola;

un guizzo che nemmeno una carpa di Sampei e poi si è rincantucciata tutta in un angolo e dava colpetti quasi tremolanti... :cry:
che cosa tenera :beatingheart:
beatrix ha scritto:Quando ero incinta dei gemelli, una volta che eravamo in macchina avevo preso un grosso spavento, e mi ricordo che mi colpì il fatto che Anna si era agitata moltissimo.

Come dice Sheireh, dipende dalla scarica di adrenalina che hai avuto tu per la paura.

(la cosa buffa è che nel mio caso si agitò solo Anna, lui niente!)
questa è buffa davvero! che strane queste cose... a me però affascinano tanto! Forse perchè non mi ci ero mai soffermata prima d'ora, prima che mi accadesse insomma!
Rispondi