Dilemma pre-iscrizione in prima media.
Le scuole per noi possibili fanno tutte lo stesso orario:
30 ore la mattina (8-14), più due rientri facoltativi per chi sceglie le 36 ore (14-16:40).
Il pomeriggio fanno laboratori non pesanti (non compiti o recuperi, fanno teatro, informatica, esperimenti di scienze, ecc) e potenzialmente interessanti (poi ovviamente dipende dalla bravura di chi lo tiene),
e per come è fatta mia figlia penserei di iscriverla.
Il dubbio mi viene dal fatto che occorre scegliere ora, a scatola chiusa, per tutti e tre gli anni (se si scelgono le 36 ore in prima, sono 36 ore fino alla terza, non è possibile cambiare l'anno dopo).
Ora non ha problemi di concentrazione e studio, ma che ne so di come sarà in terza media? quanto dovranno studiare?
Il carico di lavoro standard alle medie è davvero elevato, come sento vociferare fuori scuola, o in media i ragazzini se la cavano bene anche con due pomeriggi già impegnati?
(in più ci andrà uno sport un altro pomeriggio, immagino...)
Mi raccontate un pochetto le vostre esperienze?
Scuola media: 30 o 36 ore?
Moderator: laste
-
Azur
- Admin

- micmar
- Ambasciatore

dipende molto dalla scuola dove la iscriverai,
nelle scuole scadenti in genere la sezione col tempo proliungato è quella con insegnnati migliori (perchè? non so, ma è così)
se invece il livello della scuola è buono, opterei per le 30, il salto nella scuola media è grosso e già sufficientemente faticoso
nelle scuole scadenti in genere la sezione col tempo proliungato è quella con insegnnati migliori (perchè? non so, ma è così)
se invece il livello della scuola è buono, opterei per le 30, il salto nella scuola media è grosso e già sufficientemente faticoso
-
Azur
- Admin

qui le sezioni sono "miste", in ogni classe ci saranno sia bambini a 30 sia bambini a 36 ore (le ore curriculari sono tutte comunque solo la mattina) per poter avere classi omogenee tra loro.
La scuola spero sia buona (la "nostra" l'ho scartata appunto per dubbi sulla qualità, spero la prendano anche da non residente in una delle due limitrofe)
Quindi tu consiglieresti di andarci piano anche con una bimba che ora ha zero difficoltà (veloce, ottima memoria, ecc) e ama proprio il "tempo scuola" (fare cose in gruppo, stare con i compagni; è quella che da 5 anni (TP) chiede alle maestre se non è proprio possibile andare a scuola anche il sabato per fare i compiti insieme ;D)
Sono in dubbissimo, mannaggia..
Quali sono le difficoltà maggiori con il passaggio alle medie?
L'auto-organizzazione?
Il diverso rapporto con gli insegnanti?
La scuola spero sia buona (la "nostra" l'ho scartata appunto per dubbi sulla qualità, spero la prendano anche da non residente in una delle due limitrofe)
Quindi tu consiglieresti di andarci piano anche con una bimba che ora ha zero difficoltà (veloce, ottima memoria, ecc) e ama proprio il "tempo scuola" (fare cose in gruppo, stare con i compagni; è quella che da 5 anni (TP) chiede alle maestre se non è proprio possibile andare a scuola anche il sabato per fare i compiti insieme ;D)
Sono in dubbissimo, mannaggia..
Quali sono le difficoltà maggiori con il passaggio alle medie?
L'auto-organizzazione?
Il diverso rapporto con gli insegnanti?